Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Eicma 2017

Moto & Scooter

Vespa Elettrica, silenzio si Vespa!

il 07/11/2017 in Moto & Scooter

La Vespa elettrica è realtà. Il suo silenzioso motore elettrico è una "power unit" in grado di offrire prestazioni superiori a quelle di un tradizionale 50. Le batterie sono agli ioni di litio e l'autonomia è di 100 km. Disponibile anche in versione X che affiancando un generatore di corrente alimentato a benzina al motore elettrico ne raddoppia l'autonomia. Sarà prenotabile on-line a partire dalla primavera 2018

Vespa Elettrica, silenzio si Vespa!
Chiudi

La prima Vespa che non fa rumore è Vespa Elettrica. Prodotta a Pontedera sarà prenotabile on-line a partire dalla primavera 2018. Il cuore di Vespa Elettrica è una Power Unit in grado di erogare una potenza continua di 2 kW e una potenza di picco di 4 kW: valori che, uniti a una coppia motrice superiore ai 200 Nm, consentono di ottenere prestazioni superiori a quelle di un tradizionale scooter 50 cc, soprattutto per quanto riguarda l’accelerazione che beneficia della tipica erogazione brillante dei motori elettrici.

Equipaggiata con una moderna batteria agli ioni di litio ha un efficiente sistema di recupero dell’energia cinetica (KERS, Kinetic Energy Recovery System), che la ricarica nelle fasi di decelerazione. L’autonomia è di 100 km. Per la ricarica è sufficiente svolgere il cavo situato nel vano sottosella, dove solitamente è situato il tappo del serbatoio carburante, e collegare la spina a una normalissima presa elettrica a muro, oppure a una delle colonnine di. Il tempo necessario per una ricarica completa è pari a 4 ore.

A ulteriore conferma dell’estrema fruibilità di Vespa Elettrica, il motore e il pacco batterie non necessitano di alcun tipo di manutenzione. La batteria garantisce un’ottima efficienza fino a 1000 cicli di ricarica completi: ciò si tramuta in una percorrenza variabile tra i 50.000 e i 70.000 km, equivalenti a circa dieci anni di utilizzo di un mezzo nato per il commuting urbano. Superati i mille cicli, la batteria conserva in ogni caso l’80% della sua capacità e rimane perfettamente utilizzabile. Situato sotto il vano portacasco, il compatto pacco batterie non compromette la funzionalità del vano sottosella di Vespa Elettrica, che può contenere un casco Jet.

Il comando dell’acceleratore elettronico Ride by Wire gestisce l’erogazione del motore di Vespa Elettrica. Agendo sul tasto RIDING MODE sul lato destro del manubrio, il guidatore può scegliere tra due modalità di guida: ECO e Power, alle quali si aggiunge la modalità Reverse, una retromarcia inseribile per facilitare la movimentazione di Vespa Elettrica durante le manovre. Nella modalità ECO, mirata al risparmio energetico, si ottiene una maggiore autonomia della batteria; la velocità è limitata a 30 km/h e l’accelerazione è più progressiva. Power è invece la modalità di guida base, nella quale viene sfruttata tutta la potenza del motore.

Vespa Elettrica non è solo un veicolo silenzioso, ecologico e tecnologicamente avanzato; è anche, e soprattutto, connesso: le numerose funzionalità offerte da una nuova versione del Vespa Multimedia Platform, il sistema multimediale che consente di collegare lo smartphone al veicolo, possono essere gestite attraverso un’interfaccia uomo-macchina completamente nuova, che incorpora una strumentazione digitale con display TFT a colori di 4,3 pollici, sempre ben leggibile grazie al sensore crepuscolare che adatta sfondo e colore dei caratteri a seconda delle condizioni di luce rilevate (modalità diurna/notturna) e alla possibilità di regolarne la luminosità su 4 livelli.

Le numerose informazioni visualizzate sono disposte secondo uno schema grafico di grande impatto e al contempo estremamente razionale. Nella parte centrale dello schermo sono sempre presenti le informazioni principali quali velocità, modalità di guida selezionata, autonomia residua in km e livello di carica della batteria (%), mentre ai due lati sono situati gli indicatori di qualità della guida ecologica e del livello di potenza utilizzata. Ma è utilizzando la App dedicata Vespa Elettrica sul proprio smartphone e collegandolo al veicolo - tramite bluetooth - che si possono sfruttare appieno le potenzialità del display TFT sul quale compaiono, ben visibili al centro, tutte le notifiche relative alle chiamate in entrata e ai messaggi.

Il sistema permette inoltre di rispondere alle telefonate attraverso i tasti al manubrio e di sfruttare i comandi vocali dello smartphone per effettuare chiamate o riprodurre musica, attivando una playlist. Per godere appieno di tutte queste funzionalità, facilmente gestibili attraverso il pratico joystick MODE presente sul blocchetto comandi destro, Vespa Elettrica propone come accessorio uno speciale casco Jet dedicato che integra al proprio interno auricolari e interfono bluetooth.
La forte predisposizione alla connessione con il mondo esterno non si esaurisce ovviamente con le varie funzioni di Infotainment: grazie alla App dedicata, una volta collegato a Vespa Elettrica il proprio smartphone diventa una fonte eccezionale di informazioni utili relative allo stato del veicolo. Una di queste sfrutta il modulo di geolocalizzazione GPS/GSM di Vespa Elettrica, che risulta perciò sempre localizzabile da remoto.

Vespa Elettrica X: fino a 200 km di autonomia! 
Vespa Elettrica è disponibile anche nella versione X, capace di garantire fino a 200 km di autonomia grazie all’adozione di un generatore di corrente alimentato a benzina, che in dipendenza dello stile di guida preserva la carica della batteria. Per fare spazio al generatore e al relativo serbatoio di carburante (3 litri), Vespa Elettrica X adotta un pacco batterie di dimensioni più contenute che, a generatore spento, garantisce autonomia fino a 50 km. L’azione del generatore aggiunge ulteriori 150 km di autonomia, portandola così fino a 200 km, un valore che propone Vespa Elettrica anche per spostamenti extraurbani.
L’intervento del generatore avviene in modo automatico, quando il livello di carica della batteria scende sotto una soglia determinata, oppure può essere inserito manualmente dal guidatore selezionando la modalità Extender.

Vespa Elettrica è sempre unica e personalizzabile
Il design di Vespa Elettrica mantiene le stesse inconfondibili linee che hanno reso Vespa una icona di stile ed eleganza in tutto il mondo e hanno fatto innamorare intere generazioni di giovani.
Le forme della scocca, rigorosamente in acciaio come nella tradizione Vespa, sono enfatizzate da un’esclusiva livrea dedicata: Vespa Elettrica è infatti proposta in una speciale finitura grigio cromo caratterizzata da riflessi metallizzati, attorno alla quale il cliente può scegliere di ritagliarsi su misura numerosi dettagli distintivi. Il profilo che corre lungo tutto il perimetro dello scudo, i fregi del “cravattino”, il bordo dei cerchi ruota, il profilo della targhetta “Vespa” e il cadenino della sella sono infatti disponibili in 7 varianti cromatiche: Azzurro Elettrico (di serie su Vespa Elettrica), Rame (di serie su Vespa Elettrica X), Cromo, Giallo Lampo, Verde Boreale, Nero Profondo e Nero Fumo. Un ulteriore tocco personale è dato dalla possibilità di aggiungere sul controscudo una speciale targhetta col proprio nome. Di più: in linea con il concetto di “total look” personalizzato, è disponibile come accessorio uno speciale casco Jet dedicato esclusivamente a Vespa Elettrica, che riprende la livrea del veicolo e le relative finiture, nella tinta scelta dal cliente. Un casco che si caratterizza non soltanto per lo stile, ma anche per i contenuti tecnologici, integrando gli auricolari bluetooth per utilizzare lo smartphone e ascoltare musica attraverso il Vespa Multimedia Platform.

Il nuovo faro anteriore con tecnologia LED e una rivista fanaleria posteriore donano ulteriore e distinta personalità a Vespa Elettrica che adotta generosi cerchi in lega di alluminio da 12” all’anteriore e da 11” al posteriore. Il comfort beneficia di una sella realizzata in un nuovo materiale capace di garantire una maggiore comodità per pilota e passeggero e una migliore ergonomia. La chiave con telecomando integra le funzioni Bike Finder (accensione degli indicatori di direzione a distanza) e di apertura del vano sottosella, mentre all’interno del cassetto nel controscudo è presente la sempre utile presa USB per la ricarica di smartphone o altri dispositivi mobili.

Tutti gli accessori di Vespa
Come ogni Vespa, anche Vespa Elettrica propone una ricca gamma di accessori: il bauletto dedicato è completamente verniciato in tinta con il veicolo e arricchito dal celebre logo Vespa cromato in rilievo e può contenere un casco integrale. Il bauletto può essere completato con lo schienalino, rivestito con lo stesso materiale della sella. Il supporto cromato per il montaggio del bauletto è utilizzabile anche come portapacchi. Un tocco di eleganza in più è dato da sella e schienalino in vera pelle “made in Italy”, sottoposta a uno speciale trattamento protettivo che consente di mantenere un elevato livello di qualità nel tempo.

La massima protezione è garantita dal parabrezza realizzato in metacrilato anti scheggia di alta qualità, personalizzato con logo Vespa; le aste di supporto sono realizzate con finitura cromata in linea con gli altri dettagli estetici. Vespa Elettrica può essere equipaggiata anche con un cupolino - disponibile sia in materiale trasparente sia fumé - che completa elegantemente il design frontale del veicolo.

Per Vespa Elettrica sono disponibili anche i portapacchi anteriore e posteriore cromati, tra gli accessori più classici di Vespa. Le protezioni cromate perimetrali anteriori, posteriori e del parafango rifiniscono elegantemente il veicolo proteggendone la carrozzeria.

Un’altra novità è data dall’originale zaino con piping LED, scomponibile in borsa interna per il bauletto e paraschiena con sacca porta casco integrata. Dotato di un apposito scomparto per notebook e di una powerbank per la ricarica di dispositivi mobili, lo zaino è disponibile anche in un innovativo tessuto catarifrangente che richiama la tipica tinta grigio cromo di Vespa Elettrica.

Ad arricchire Vespa Elettrica sono proposti anche il comodo cavalletto laterale - realizzato in acciaio verniciato in nero -, che rende più agevole il parcheggio, il telo copriveicolo per esterno e quello indoor “big logo”, entrambi dotati di comode aperture per ospitare gli ingombri di eventuali accessori, e il tappetino in gomma antisdrucciolo.

Per Vespa Elettrica sono disponibili l’antifurto elettronico e l’antifurto meccanico sella-manubrio, oltre a una linea di antifurti meccanici personalizzati. Immancabili le moffole e il telo copri gambe, pratico e veloce da montare, che offrono un’ottima protezione dagli agenti atmosferici grazie all’utilizzo di materiale termico. Il telo di Vespa Elettrica si contraddistingue per il logo Vespa in metallo e garantisce massima stabilità anche alle alte velocità. Il coprisella e l’antifurto sono integrati nell’accessorio.


Vespa Elettrica è per tutti, grazie a Piaggio Financial Services

Esattamente come Vespa ha fatto sin dalla sua nascita, rispondendo al desiderio di mobilità di intere generazioni, oggi Vespa Elettrica è nuovamente protagonista di una rivoluzione, cambiando completamente l’approccio al mondo dei veicoli elettrici.
Estremamente facile da utilizzare, Vespa Elettrica è anche un mezzo facilmente accessibile per tutti coloro che desiderano abbracciare con stile un modo totalmente nuovo di muoversi, rendendo il commuting ancora più semplice ed efficiente grazie a un’innovativa formula di acquisto che include una serie di servizi esclusivi. Nasce Piaggio Financial Services per rendere facile come mai prima l’acquisto di Vespa Elettrica e di tutti i prodotti del Gruppo Piaggio.
Piaggio Financial Services proporrà formule innovative, in pacchetti di servizi finanziari completamente personalizzabili dal cliente finale che potrà così disegnare la combinazione a lui più congeniale, fino ad arrivare a soluzioni “all inclusive”.

Così, in una ampia possibilità di personalizzazione del finanziamento, il cliente potrà scegliere di avere Vespa Elettrica con un canone mensile che, oltre all’acquisto rateizzato del veicolo, includa la copertura assicurativa, gli interventi di manutenzione, il servizio di assistenza telefonica e un Customer Care espressamente dedicato.

Vespa Elettrica, silenzio si Vespa!
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • davefer
    E per chi non ha un garage? - 100 km sono piu' che sufficienti per un mezzo di questo tipo, ma per chi non ha un garage? Sarebbe stato bello avere le batterie estraibili. Comunque complimenti, bello scooter.

Correlate

Annunci usato