canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2017/07/11/nuova-vespa-sei-giorni-la-vespa-piu-sportiva.html
Moto & Scooter

Nuova Vespa "Sei Giorni", la Vespa più sportiva

Condividi

Tabelle portanumero, sella monoposto e dettagli sportivi. Debutta l'esclusiva Vespa Sei Giorni, una versione speciale, prodotta in edizione numerata. Realizzata sulla base tecnica della Vespa GTS e spinta dal motore 300 sarà disponibile da fine luglio al prezzo di 6.290 euro franco concessionario

Nuova Vespa "Sei Giorni", la Vespa più sportiva
Nuova Vespa "Sei Giorni", la Vespa più sportiva
Nuova Vespa "Sei Giorni", la Vespa più sportiva
Nuova Vespa "Sei Giorni", la Vespa più sportiva
Era il 1951 e la Squadra Corse Piaggio, fece scalpore nel mondo delle competizioni trionfando con la Vespa contro vere moto off road in una delle gare più dure e prestigiose. Nel dopoguerra le gare di regolarità vivevano il loro momento più fulgido: si trattava di prove massacranti, su percorsi durissimi, lunghi centinaia di chilometri. Un banco di prova straordinario per uomini e mezzi. La competizione più prestigiosa era la Sei Giorni Internazionale che, giunta alla 26esima edizione, si svolgeva a Varese.

Le dieci Vespa al via furono accolte dallo scetticismo generale: cosa avrebbero potuto contro vere moto pensate per le competizioni? Invece Vespa, con il modello realizzato proprio per quella gara partendo dalla versione Sport, dominò conquistando ben 9 medaglie d’oro individuali. Fu una supremazia schiacciante, ottenuta su impervi percorsi off road e con una prova di pura velocità sul circuito di Monza, che valse a Piaggio anche la Medaglia d’Oro dell’Industria come unica squadra italiana a vincere la prova.

La Vespa “Sei Giorni”, che da quella vittoria nacque e prese il nome, era un veicolo esteticamente molto simile al modello di serie, da cui si distingueva soprattutto per il serbatoio maggiorato, lo scudo più avvolgente e la sacca laterale destra più grande per ospitare il carburatore sul cilindro. Quel modello Sei Giorni è in assoluto uno dei più leggendari nella storia di Vespa: oggi è ricercatissimo dai collezionisti, ed è una delle Vespa di più alto valore essendo stata prodotta in un numero limitato di esemplari, circa 300, ovviamente destinati alle gare di regolarità.

Nel 2017 Piaggio celebra quell’impresa e svela una nuova Vespa Sei Giorni, una Limited edition prodotta in edizione numerata con tanto di targhetta identificativa. Spinta dal motore 300cc e caratterizzata da numerosi dettagli come la sella monoposto (ma in realtà omologata anche per il passeggero) il cupolino brunito e le immancabili tabelle portanumero, la nuova Sei Giorni, come la sua progenitrice, ha il manubrio tubolare a vista, una strumentazione compatta a cui non manca un display LCD e soprattutto è una faro basso. In linea con le altre Vespa è invece la dotazione con un sottosella ampio, un vano retroscudo con presa USB e la ricca scelta di accessori originali.
Vespa Sei Giorni, il ritorno!
Vespa Sei Giorni, il ritorno!
Vespa Sei Giorni, il ritorno!
Vespa Sei Giorni, il ritorno!
Vespa Sei Giorni, il ritorno!
Vespa Sei Giorni, il ritorno!

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908