Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Focus sulla sicurezza stradale a Motodays

il 08/02/2017 in Moto & Scooter

Alla nona edizione di Motodays si rinnova l’iniziativa dedicata agli allievi delle scuole, attesi in Fiera Roma mille studenti per corsi teorici e pratici

Focus sulla sicurezza stradale a Motodays
Chiudi
Si conferma sempre più ampio il programma dei “Giorni della Moto” a Motodays, il Salone che si svolgerà dal 9 al 12 marzo in Fiera Roma giunto alla nona edizione. Motodays, da sempre tiene in particolare considerazione i giovani che percorrono le strade e per questo organizza ogni anno delle giornate dedicate agli studenti della scuole e alla sicurezza sulla strada.

Una peculiarità, questa, di Motodays, che da sempre ha attivato iniziative rivolte ad una maggior consapevolezza nell’uso delle due ruote motorizzate. Questa edizione, però, sarà del tutto speciale, perché ci sarà un padiglione interamente dedicato ai corsi di educazione stradale. Oltre 1000 gli studenti attesi nei giorni di giovedì e venerdì: parteciperanno le scuole di ogni ordine e grado, dalle elementari fino all’ultimo anno delle superiori.

In questi appuntamenti saranno trattati due aspetti: uno teorico sulla sicurezza stradale dove verranno messe in evidenza tutte le problematiche che si hanno nel circolare nel traffico con un mezzo a due ruote e una seconda parte più pratica, con un’officina di cura e manutenzione della bicicletta per i più piccoli.
Anche gli allievi delle elementari, infatti, che cominciano ad approcciarsi alle biciclette, molto probabilmente passeranno in futuro a dei mezzi motorizzati, e gli organizzatori di Motodays sono sicuri che non è mai troppo presto per iniziare ad imparare le nozioni di sicurezza.

Per le scuole superiori, tenendo presente l’orientamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a non concentrare l’insegnamento solo ed esclusivamente alla parte teorica ma avendo presente anche l’alternanza scuola-lavoro, con il supporto di Honda Italia verranno mostrati ai ragazzi alcuni “segreti” della meccanica e dell’industrial design.

Per gli allievi delle scuole superiori la parte pratica comprenderà anche la possibilità di provare i simulatori di guida in moto e anche la prova di un percorso con l’uso di speciali occhiali che simulano le condizioni di diversi stati di ebbrezza, per far capire ai ragazzi quanto grave sia guidare in stato di ubriachezza.

Tutte le iniziative dedicate alla sicurezza stradale saranno rese possibili dall’effettiva collaborazione di Federazione Motociclistica Italiana, Polizia Stradale, Esercito Italiano, ACI Roma, e le abituali istituzioni che da anni supportano Motodays in questa attività educativa con gli allievi delle scuole.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV