Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Eicma 2016

Moto & Scooter

Yamaha T7: un concept dedicato all'avventura

il 08/11/2016 in Moto & Scooter

C'era una volta "il Ténéré", la Yamaha XT600Z dedicata alle maratone africane. Fu un enorme successo commerciale. Poi sono venuti gli enduroni stradali. Oggi la Yamaha vuole rilanciare le moto "da avventura", e all'EICMA porta la T7. Un concept quasi pronto per la produzione in serie

Yamaha T7: un concept dedicato all'avventura
Chiudi
Si chiama Yamaha T7, è un concept, ma è già anche una moto funzionante. Anzi, nel 2018 la troveremo in vendita. E si annuncia come una nuova pietra miliare. Perché nasce per riavvicinare i motociclisti al fuoristrada di scoperta, alla libertà dei raid, all'avventura su due ruote.
C'era una volta la Parigi-Dakar. C'erano le nostre notti davanti alla TV, a seguire quei pazzi che correvano sulle dune con moto inizialmente molto simili a quelle che usavamo su strada. Da lì nacque la Yamaha XT600Z Ténéré, una moto tutto sommato specialistica che fra l'84 e il '94 vendette 61mila pezzi.

Poi i grandi raid sono cambiati. E anche le moto. Oggi il mercato è dominato dalle enduro stradali. Ma si tratta di moto troppo votate all'asfalto e troppo poco versatili sui veri sterrati.Troppo peso, troppi orpelli, troppe cose inutili che finiscono per diventare fastidiose.

E allora ecco che la Yamaha reinventa la moto versatile e resistente, quella che puoi usare tutti i giorni su strada, ma che ti permette anche di partire all'avventura. La vera avventura, non la strada bianca dietro casa.
Peso contenuto, grazie anche al serbatoio d'alluminio e al cupolino in carbonio; o ai 4 fari anteriori a LED. E poi il motore: il bicilindrico 700 frontemarcia, che garantisce potenza a sufficienza, ma che è stato scelto soprattutto per la sua erogazione, che migliora la trazione su ogni tipo di fondo.

È una moto sportiva la T7, equipaggiata di tutto punto. Sospensioni specifiche per l'uso anche impegnativo, uno scarico Akrapovic dedicato, la piastra paramotore.

Per ora è un concept, ma ha già accumulato molti chilometri e dal 2018 potremo comprarla.

Si riparte con l'avventura!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV