Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Eicma 2016

Moto & Scooter

Aprilia RSV4 e Tuono 1100

il 25/10/2016 in Moto & Scooter

Le sportive di Aprilia, la RSV4 e la Tuono 1100, si presentano a EICMA 2016 ancora più affilate per la guida sportiva: ci sono modifiche alla meccanica e all'elettronica e ora sono anche Euro4

Aprilia RSV4 e Tuono 1100
Chiudi
Come rendere ancora più veloce una moto già perfetta per la pista? Con interventi precisi e mirati. Questo devono aver pensato a Noale quando hanno messo mano alle due ammiraglie sportive di famiglia (anzi quattro, contando le versioni): Aprilia RSV4 RR, RF e Tuono V4 1100 RR e Factory. Sono tutte ancora più sportive che in passato: i tecnici parlano di un secondo in meno al giro (in media). Ma come hanno fatto a migliorare una moto (anzi, due…) già così prestante?
Innanzitutto i tecnici sono intervenuti sull’elettronica: la piattaforma APRC (ora di serie su tutti i modelli e versioni) ha nuove logiche di funzionamento, più efficaci, e ora c'è un comando del gas full ride-by-wire. E poi ci sono il Quick Shift che funziona anche in scalata e l’ABS Cornering regolabile su diversi step.

Tutta l’elettronica è settabile dalla nuova strumentazione TFT a colori. I rispettivi V4 rimangono invariati nei valori di coppia e potenza massima (201 CV – 115 Nm l’RSV4, 175 CV – 121 Nm la Tuono) ma ora sono Euro 4. Modifiche importanti anche all'impianto frenante: su tutte le moto all’avantreno ci sono dischi da 330 mm lavorati da pinze Brembo monoblocco M50.
Per le versioni speciali (RSV4 RF e Tuono Factory) cambiano anche le sospensioni: per entrambe c'è una forcella Ohlins Nix, mentre l’ammortizzatore è un Ohlins TTX (entrambi completamente regolabili). Non manca optional il Cruise Control.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV