Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Yamaha Tracer 700, è nata una nuova crossover

di Lorenzo Cascioli il 20/04/2016 in Moto & Scooter

Arriva la nuova Yamaha crossover di media cilindrata. Si chiama Tracer 700. Prende dunque il nome della sorella maggiore da 900 cc (che sta spopolando) e la meccanica delle apprezzatissime MT-07 e XSR700. Omologata Euro4, con ABS di serie, sarà disponibile nelle concessionarie da luglio al prezzo  di 7.890 euro franco concessionario. Ecco tutti i dati tecnici e le foto

Yamaha Tracer 700, è nata una nuova crossover
Chiudi
Che una crossover Yamaha 700 fosse nell’aria, quello lo sapevano tutti. Ma ce l’aspettavamo per il prossimo Eicma, insomma una moto da comprare nel 2017. E invece eccola qua. Si chiama Tracer 700, arriverà a luglio 2016 e costerà 7.890 euro f.c. Una quotazione molto interessante.
Evidentemente, in Yamaha hanno pensato che è bene battere il chiodo finché è caldo. E con le MT-07 e XSR700 il chiodo è addirittura rovente, visto che stanno andando benissimo sul mercato! Queste moto spinte dal bicilindrico parallelo da 689 cc sono infatti riconosciute come ottimi mezzi dall’imbattibile rapporto prestazioni/prezzo e la Tracer 700 ne è il naturale e ovvio allargamento della famiglia. La nuova Yamaha andrà a sgomitare in un segmento di mercato molto interessante, attualmente presidiato dalla Honda NC750X e dalla Kawasaki Versys, entrambe bicilindriche parallele. C’è bisogno di medie cilindrate comode, buone per andare in vacanza, per girare in città, per fare tutto. Magari con un prezzo accessibile. E, a vederla così dalle foto, la Tracer 700, sembra proprio “giusta”. Anche nell’ospitalità per il passeggero. Ma tutto questo lo valuteremo quando ci arriverà per le mani, ora vediamo un po’ di aspetti tecnici.

Come anticipato, il motore è il pimpante bicilindrico da 698 cc, con 4 valvole per cilindro e la fasatura a 270 gradi che ne esalta il carattere ai bassi e medi regimi. Sviluppando 55 kW (74,8 CV) a 9.000 giri/min, e 68 Nm (6,9 kgm) a 6.500 giri, la nuova Yamaha Tracer 700 offre prestazioni in grado di soddisfare anche motociclisti esperti. Il telaio – un traliccio di tubi - è derivato da quello della MT-07. “Una serie di ulteriori accorgimenti - si legge nel comunicato stampa Yamaha - ne esaltano la versatilità ed il comfort, pur mantenendo un forte carattere sportivo. Il nuovo forcellone, più lungo di 50 mm e con un interasse di 1.450 mm, assicura a Tracer 700 una stabilità superiore in casi di velocità di crociera elevate - specialmente quando si viaggia in due e con i bagagli. Per rispondere invece alla sua vocazione per i viaggi più lunghi, le sospensioni anteriori e posteriori hanno escursione di 130 mm, mentre le tarature idrauliche sono state riviste per ottenere una corsa più morbida e reattiva in ogni condizione, per un comfort all’altezza di una vera Sport Tourer”. Altro? L'ABS è di serie, l’omologazione Euro4.

Il peso in assetto di marcia è di 196 kg. Il serbatoio è da 17 litri. In ottica turistica segnaliamo il plex regolabile manualmente e i paramani di serie, con gli indicatori di direzione integrati. Yamaha ha sviluppato quindi una gamma di accessori originali tra i quali le borse laterali morbide da 20 litri, il bauletto da 39 litri e un parabrezza più alto per migliorare la protezione aerodinamica. E le borse laterali rigide? Sarebbe un peccato non prevederle tra gli accessori originali (lo faranno di sicuro i produttori aftermarket), visto anche il facile posizionamento, facilitato dallo scarico basso. La nuova Yamaha Tracer 700 sarà disponibile in rosso, nero o blu. Non vediamo l’ora di provarla.

Scopri tutti i dettagli della Yamaha Tracer 700 nella gallery, clicca qui!

Yamaha Tracer 700, è nata una nuova crossover
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV