Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motor Bike Expo 2016

Moto & Scooter

Yamaha Yard Built: arriva la Ultra

a cura di Stefano Borzacchiello il 15/01/2016 in Moto & Scooter

Yamaha inaugura il 2016 presentando un nuova special nata della collaborazione con i customizer svizzeri di GS Mashin che hanno rielaborato la custom XV950

Yamaha Yard Built: arriva la Ultra
Chiudi
Nel garage Yard Built entra una nuova special. Si chiama “Ultra”ed è l’opera dei customizer svizzeri di GS Mashin che partendo da una Yamaha XV950 hanno realizzato una special unica, ma facciamo un passo indietro.

GS Mashin, fondata tre anni fa da Tom Mosimann della crew di “Niners”, è un’officina conosciuta per la capacità di mescolare sapientemente una straordinaria abilità artigianale con idee di design rivoluzionarie. All’interno di un piccolo garage di Berna, Mosimann realizza infatti modelli dal carattere deciso e impeccabili dal punto di vista funzionale e tecnico, in modo da appagare non solo l’occhio, ma anche la sensazione di guida… E la nuova XV950 “Ultra” non fa eccezione.
Radicalmente diversa dalla XV950 in produzione, questa special rispetta appieno la filosofia costruttiva Yard Built: per realizzarlo, infatti, non sono stati effettuati tagli o saldature al telaio originale. Tom ha preso ispirazione dall’architettura gotica per creare una Special bassa e “cattiva”, con ruote alte e strette e grafiche che non passano inosservate.
La trasformazione della Yamaha XV950
La carena della “Ultra” è battuta a mano e ricavata da una lastra d’acciaio di 1.5 mm, mentre i supporti sono stati ottenuti da un tubo di scarico anch’esso in acciaio. Un faro compatto della Bates è stato perfettamente integrato nella carena, insieme alle due frecce Highsider.

Anche il serbatoio è stato realizzato a mano: la sezione superiore creata con una trancia, mentre quella inferiore deriva dal serbatoio originale. Uno degli elementi di spicco di questa special sono le elegantissime sospensioni posteriori, prototipi costruiti da K-Tech e derivate dalle Bullit, uno dei loro prodotti più significativi.

Il codone, che avvolge la luce posteriore Shin Yo, è stato anch’esso prodotto a mano, così come la sella, realizzata in pelle da Jose Rey. La magnifica piastra di sterzo superiore in alluminio è ricavata dal pieno da Asic Robotics e ha linee pulitissime, con i fori per i riser. Le ruote sono dei veri capolavori: ai mozzi originali sono stati aggiunti dei cerchi da 18 pollici (al posteriore) e da 21 pollici (all’anteriore), con nuove razze e l'ABS.

Il risultato del lavoro di Tom Mosimann e tutti i dettagli della “Ultra” li potete osservare nella gallery!
Yamaha Yard Built: arriva la Ultra
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV