Eicma 2015
Moto & Scooter
Ducati Multistrada 1200 Enduro: 160 CV per l’off-road
Ruota anteriore da 19", sospensioni dall'escursione maggiorata, forcellone al posto del monobraccio, serbatoio maxi, look rifatto: la Multistrada 1200 Enduro lascia l’asfalto per i percorsi fuoristrada, meglio se con gomme tassellate montate...
Una delle protagoniste dell'EICMA 2015 è la Ducati. Le novità che la Casa bolognese presenta sono tante, tecnicamente interessanti e si inseriscono in fasce di mercato alquanto diverse e in alcuni casi addirittura inesplorate dal marchio italiano, almeno nell'era moderna. Ne è un esempio la nuova versione "off-road" della Multistrada, la 1200 Enduro. Ruota anteriore da 19", sospensioni dall'escursione maggiorata, forcellone al posto del monobraccio, serbatoio maxi… insomma, le gomme tassellate su una "rossa" da oggi non sono più una bestemmia! Con la nuova Multistrada 1200 Enduro, la Ducati entra in un segmento ancora inesplorato: quello delle globetrotter giramondo.
Una delle novità dell’Enduro 1200 è il forcellone adottato al posto del monobraccio del resto della gamma: la sua lunghezza è maggiore. Il resto è stato realizzato ad hoc in ottica di grandi viaggi e terreni differenti. Si parte con le ruote, composte da cerchi a raggi in misura 19”-17” che calzano pneumatici Pirelli Scorpion Trail II in misura 120/70 e 170/60. Le sospensioni sono semi-attive Sachs DSS (Ducati Skyhook Suspension, all’anteriore e al posteriore) e il serbatoio maggiorato a 30 litri (l’autonomia sale a oltre 450 km). Il pacchetto elettronico non sfigurerebbe sull’Enterprise di Star Trek: la nuova piattaforma inerziale, l’Inertial Measurement Unit (IMU) sviluppata dai tecnici Bosch, misura dinamicamente gli angoli di beccheggio e rollio e le accelerazioni lungo tre assi. Questo sistema permette di gestire le luci (Cornering Lights - DCL), il Ducati Traction Control (DTC), il Ducati Wheelie Control (DWC) e le sospensioni semi-attive. Per la prima volta su una Ducati, poi, è stato introdotto il sistema di assistenza alla partenza in salita Vehicle Hold Control (VHC). Tutti questi sistemi sono comunque settabili dal pilota tramite i quattro Riding Mode (Enduro, Touring, Sport e Urban) oppure manualmente. La frenata è combinata (ECBS, Electronic Combined Braking System).
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.