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Ducati Monster 1200 R, la più potente di sempre

di Alfredo Verdicchio il 15/09/2015 in Moto & Scooter

Debutta al Salone di Francoforte la nuova Ducati Monster 1200 R, il modello più potente (160 CV) e raffinato della famiglia Monster. Già omologata Euro 4. Sarà in vendita da gennaio 2016. Il prezzo è ancora da definire

Ducati Monster 1200 R, la più potente di sempre
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Dopo l’anticipazione della scorsa settimana la nuova Ducati Monster 1200 R è stata svelata a Francoforte da Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, in occasione della Volkswagen Group Night.

La lettera R, su una Ducati, non è mai stata inserita per caso… La "R", sulle rosse, è da sempre sinonimo di Racing. Una filosofia di moto estremamente performanti. Una filosofia riportata su modelli stradali dalla guida adrenalinica, di cui la nuova Monster 1200 R è una degna rappresentante. Non a caso, il "Mostro" più cattivo di sempre ha rubato alla Panigale qualche idea per il proprio inedito abito, muscoloso, teso e puntuto. A partire dai particolari cerchi forgiati con razze a "W" by Marchesini, che fanno il paio con un retrotreno completamente ridisegnato.
Il telaietto reggisella è strutturalmente nuovo, compatto e leggero; la sella, sempre in pezzo unico, punta leggermente verso l'alto e ha un disegno più rastremato e filante nella parte dedicata al passeggero. In più, il look è pulito: le maniglie di sicurezza per il secondo non sono più a vista, ma ben celate sotto il cuscino.

Tutto nuovo è anche lo scarico, che comunque conferma la sensuale sinuosità dei collettori; questi sono ora da 58 mm di diametro (8 mm in più) e finiscono nella nuova coppia di silenziatori, sempre sovrapposti, ma più lunghi e pentagonali. Una scelta dettata non solo da esigenze estetiche, ma necessaria anche per meglio gestire le maggiori prestazioni del motore e l'omologazione Euro4.

Il Testastretta 11° DS si presenta come il più potente bicilindrico a L mai montato su una Monster: eroga 160 CV a 9.250 giri, abbeverati da corpi farfallati da 56 mm e ribaditi da 13,4 kgm a 7.750 giri di coppia massima. Per darvi un'idea, la nuova 1200 R ha a disposizione ben 15 CV in più rispetto alla S, un'iniezione di potenza che le permette di sedersi a testa alta al tavolo delle naked più cattive.
Con tanta forza da sprigionare, la Monster 1200 R mette sul piatto una serie di modifiche alla ciclistica. All'avantreno adotta una forcella Öhlins da 48 mm, tutta regolabile; al retrotreno compare un monoammortizzatore - sempre Öhlins - anche lui completamente settabile e con un'escursione portata a 159 mm, contro i 152 della S. Altri numeri importanti sono quelli relativi alle quote ciclistiche, che confermano l'inclinazione del cannotto di sterzo di 24,3°, l'avancorsa scende però di 4,2 mm (89 mm contro i 93,2 della S).

L'interasse è ora di 1.509 mm (-2 rispetto alla S), mentre la nuova coda porta la sella a una posizione più alta da terra: 830 mm contro 785-810 mm. La gomma posteriore cresce, passando da 190/55 a 200/55. E poi c'è la maggior leggerezza dei cerchi forgiati, che di sicuro aumenterà la reattività.

Grazie anche ai componenti in carbonio e alle pedane in alluminio ricavate dal pieno, il peso scende di 2 kg rispetto alla S. Per la Monster 1200 R la Ducati dichiara un peso a secco di 180 kg (che diventano 207 kg in o.d.m.). Non vediamo l'ora di assaggiare l'effetto complessivo di tutti questi numeri.

In comune con la S è il pacchetto dei sistemi elettronici di serie, che comprende i 3 Riding Mode (Sport, Touring, Urban) e il Ducati Safety Pack (ABS e DCT, personalizzabili e disinseribili). Due le colorazioni disponibili: rosso con banda bianca, oppure nero con dettagli rossi. Di serie il cupolino, l'ammortizzatore di sterzo Öhlins, il parafango anteriore in carbonio. Lo scarico, in acciaio, ha il terminale e il fondello in alluminio. Quanto costerà la R ancora non è dato saperlo, di certo più dei 16.190 euro c.i.m della S. Lo sapremo presto: la moto sarà in vendita già a gennaio 2016.
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  • f0ggy888
    ognuno... - ognuno compra quello che vuole in base ai propri gusti,capacita' di guida e disponibilita' economiche...criticare a priori determinate scelte solo per la potenza/prezzo lo ritengo sbagliato,ripeto ognuno si compra la moto moto che piu' gli piace.
  • mostronovecento
    Rapporto peso-potenza... - Tra monocilindriche ad aria coi freni a tamburo e moto con un rapporto peso potenza abbondantemente superiore a quello di una Bugatti Veyron, ce ne sono di vie di mezzo, eh???
  • f0ggy888
    ottavore... - ma dove vivi?prima di fare certe sparate informati sulle vendite Ducati non solo in Italia ..e magari provale le moto..se fosse per quelli come te staremmo ancora con i monocilindrici raffreddati ad aria e i freni a tamburo.
  • ottavore
    Non e' neanche una moda - Ducati: sarebbe bello sapere quante ne potrete vendere: 2 o 3 all'anno, considerato il costo, la potenza eccessiva, e l'uso limitatissimo. Moto cosi' hanno fatto il loro tempo. Servono mezzi fruibili, ed economicamente gestibili, sotto punti i punti di vista. Continuando su questa strada, si conferma la situazione di alcune case motociclistiche "italiane".
  • mostronovecento
    A dirla tutta... - ...e' nata prima la mia, 900. E pagai pure la sovrattassa sui "mezzi di lusso". Poi arrivarono la 600 e la 750. Io ce l'ho ancora, uniproprietario, acquistata 21 dicembre 1993, quando ancora le "nude" le guardavano strane. Comunque con i suoi 80CV ce n'e' gia' da divertirsi. Bella, bellissima questa R, ma mi sa proprio che stiamo degenerando. E' come se una Panda (circa 900Kg) avesse 800CV...
  • glauco0101
    quando il 1200 e' una moda - non comprendo lo scopo di portare una moto nata 600cc, per essere il riferimento (anche economico) di un giovane, a 1200cc e 160cv. Ci servono moto per fare turismo, in pista avete gia' dato. Con la mia 100cv viaggio in 2 a pieno carico (bauletto post, valigie laterali e borsa serbatoio)e mi avanzano cv! Il 1200 mi sembra una moda che non aiuta le 2ruote.

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