canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2015/09/15/ducati-monster-1200-r-la-piu-potente-di-sempre.html
Moto & Scooter

Ducati Monster 1200 R, la più potente di sempre

Condividi

Debutta al Salone di Francoforte la nuova Ducati Monster 1200 R, il modello più potente (160 CV) e raffinato della famiglia Monster. Già omologata Euro 4. Sarà in vendita da gennaio 2016. Il prezzo è ancora da definire

Ducati Monster 1200 R, la più potente di sempre
Ducati Monster 1200 R, la più potente di sempre

Dopo l’anticipazione della scorsa settimana la nuova Ducati Monster 1200 R è stata svelata a Francoforte da Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, in occasione della Volkswagen Group Night.

La lettera R, su una Ducati, non è mai stata inserita per caso… La "R", sulle rosse, è da sempre sinonimo di Racing. Una filosofia di moto estremamente performanti. Una filosofia riportata su modelli stradali dalla guida adrenalinica, di cui la nuova Monster 1200 R è una degna rappresentante. Non a caso, il "Mostro" più cattivo di sempre ha rubato alla Panigale qualche idea per il proprio inedito abito, muscoloso, teso e puntuto. A partire dai particolari cerchi forgiati con razze a "W" by Marchesini, che fanno il paio con un retrotreno completamente ridisegnato.
Il telaietto reggisella è strutturalmente nuovo, compatto e leggero; la sella, sempre in pezzo unico, punta leggermente verso l'alto e ha un disegno più rastremato e filante nella parte dedicata al passeggero. In più, il look è pulito: le maniglie di sicurezza per il secondo non sono più a vista, ma ben celate sotto il cuscino.

Tutto nuovo è anche lo scarico, che comunque conferma la sensuale sinuosità dei collettori; questi sono ora da 58 mm di diametro (8 mm in più) e finiscono nella nuova coppia di silenziatori, sempre sovrapposti, ma più lunghi e pentagonali. Una scelta dettata non solo da esigenze estetiche, ma necessaria anche per meglio gestire le maggiori prestazioni del motore e l'omologazione Euro4.

Il Testastretta 11° DS si presenta come il più potente bicilindrico a L mai montato su una Monster: eroga 160 CV a 9.250 giri, abbeverati da corpi farfallati da 56 mm e ribaditi da 13,4 kgm a 7.750 giri di coppia massima. Per darvi un'idea, la nuova 1200 R ha a disposizione ben 15 CV in più rispetto alla S, un'iniezione di potenza che le permette di sedersi a testa alta al tavolo delle naked più cattive.
Con tanta forza da sprigionare, la Monster 1200 R mette sul piatto una serie di modifiche alla ciclistica. All'avantreno adotta una forcella Öhlins da 48 mm, tutta regolabile; al retrotreno compare un monoammortizzatore - sempre Öhlins - anche lui completamente settabile e con un'escursione portata a 159 mm, contro i 152 della S. Altri numeri importanti sono quelli relativi alle quote ciclistiche, che confermano l'inclinazione del cannotto di sterzo di 24,3°, l'avancorsa scende però di 4,2 mm (89 mm contro i 93,2 della S).

L'interasse è ora di 1.509 mm (-2 rispetto alla S), mentre la nuova coda porta la sella a una posizione più alta da terra: 830 mm contro 785-810 mm. La gomma posteriore cresce, passando da 190/55 a 200/55. E poi c'è la maggior leggerezza dei cerchi forgiati, che di sicuro aumenterà la reattività.

Grazie anche ai componenti in carbonio e alle pedane in alluminio ricavate dal pieno, il peso scende di 2 kg rispetto alla S. Per la Monster 1200 R la Ducati dichiara un peso a secco di 180 kg (che diventano 207 kg in o.d.m.). Non vediamo l'ora di assaggiare l'effetto complessivo di tutti questi numeri.

In comune con la S è il pacchetto dei sistemi elettronici di serie, che comprende i 3 Riding Mode (Sport, Touring, Urban) e il Ducati Safety Pack (ABS e DCT, personalizzabili e disinseribili). Due le colorazioni disponibili: rosso con banda bianca, oppure nero con dettagli rossi. Di serie il cupolino, l'ammortizzatore di sterzo Öhlins, il parafango anteriore in carbonio. Lo scarico, in acciaio, ha il terminale e il fondello in alluminio. Quanto costerà la R ancora non è dato saperlo, di certo più dei 16.190 euro c.i.m della S. Lo sapremo presto: la moto sarà in vendita già a gennaio 2016.
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016
Ducati Monster 1200 R 2016

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908