Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Suzuki festeggia i 30 anni della serie GSX-R

il 11/09/2015 in Moto & Scooter

Nel 1985 la GSX-R rivoluzionò il mondo delle moto ad alte prestazioni aprendo la strada alle hypersport di nuova generazione. 30 anni dopo il mito è ancora in strada. E ora alla GSX-R si sono aggiunte le nuove GSX-S

Suzuki festeggia i 30 anni della serie GSX-R
Chiudi
30 anni di storia per Suzuki GSX-R, icona del motociclismo moderno che inaugurò il settore delle sportive stradali così com'è oggi, dando vita con il modello GSX-R750 alla prima vera moto da corsa omologata per l’impiego fuori dai cordoli di un circuito.
Un nome che rappresenta il marchio di fabbrica della sportività più estrema di Suzuki e che oggi, esattamente come 30 anni fa, continua a simboleggiare per gli appassionati l’essenza stessa delle performance pure e cristalline.
La filosofia della serie hypersport della casa di Hamamatsu è oggi rappresentata dal nuovo video Suzuki GSX-R 30 Years of Performance, proposto sul canale Youtube della casa giapponese.
E per i 30 anni della GSX-R la Suzuki ha creato anche una specifica pagina Facebook, alla quale è sufficiente dare un “like” per accedere a una vera e propria Bibbia. Vi si trova infatti tutto: dalla storia alla tecnica, fino alla tradizione vincente in pista, con la possibilità di postare i propri contenuti, commentare quelli proposti e condividere con tutti gli amici la propria passione.
E non mancano gli hashtag di Twitter: #GSXR, #GSXR30, #GSXRPerformance e #GSXR30Yearsofperformance.

Dalla stirpe vincente di GSX-R hanno preso forma quest’anno le nuovissime GSX-S1000 ABS e GSX-S1000F ABS: identico DNA supersportivo, grazie al propulsore e alla ciclistica di stretta derivazione GSX-R1000, ma una diversa declinazione, per rendere le performance assolute fruibili anche al di fuori della pista.

30 anni di storia della GSX-R
Tutto nacque nel 1985, quando Suzuki mostrò al mondo la capostipite della famiglia hypersport, la GSX-R 750. Essa era dotata di un propulsore quattro cilindri in linea frontemarcia, con distribuzione DOCH 16 valve e raffreddamento affidato al sistema misto aria/olio SACS (Suzuki Advanced Cooling System). La nuova moto irruppe nel mercato definendo un nuovo concetto di sportività: 106 cv a 10.500 giri, telaio in alluminio e soli 179 kg di peso. Un mix di performance e guidabilità inedito per il mercato di allora, e la vittoria all’esordio alla 24Ore di Le Mans fu la naturale conseguenza di una supremazia annunciata. Nel 1986 Suzuki presenta la GSX-R1100, maxi moto dalle prestazioni strabilianti (130 cv a 9.500 giri), pensata anche per un utilizzo sport-touring.
Costantemente aggiornate nel motore e nella ciclistica, la prima vera rivoluzione per la famiglia GSX-R arriva nel 1992, con il nuovo propulsore 750cc raffreddato a liquido (nel 1993 per GSX-R1100).
Nel 1996 la famiglia delle hypersport Suzuki torna alla cilindrata unica con la nuovissima GSX-R750 dotata di aspirazione SRAD e un design autentico, orientato alle massime performance aerodinamiche. L’anno successivo, nel 1997, è la volta della GSX-R600, versione Supersport pensata in funzione delle gare nella neonata categoria Mondiale. Gli appassionati delle maxi cilindrate rimasti “orfani” della versione 1100cc vennero accontentati nel 2001, con l’introduzione della nuova GSX-R1000 al fianco delle rinnovate versioni 750 e 600 cc.
Con un incessante cammino fatto di sviluppo e sofisticazione tecnologica, la proposta Suzuki GSX-R si conferma oggi nelle tre cilindrate, con la GSX-R750 quale unica rappresentante sul mercato di pari cilindrata, forte di una tradizione vincente che unisce le prestazioni di una maxi alla guidabilità di una media cilindrata.
Per festeggiare i 30anni di storia delle sportive GSX-R, il Team Ecstar Suzuki ha esposto al Gran Premio del Sachsering (10-12 luglio scorsi) e al Gran Premio di Indianapolis (9 agosto) la nuova GSX-R750 30th Anniversary Limited Edition, che sarà presto disponibile nelle concessionarie. La moto si proporrà con una livrea celebrativa della prima, storica, Suzuki GSX-R750 del 1985.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV