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Aprilia ETV 1000 Caponord: la capostipite

a cura di Alessandro D'Aiuto il 31/12/2013 in Moto & Scooter

La sua erede è già in circolazione da un anno, ma, per chi guarda all'usato, la maxi veneta tutto fare è ancora una moto molto interessante

Aprilia ETV 1000 Caponord: la capostipite
L'Aprilia ETV 1000 Caponord è stata in vendita dal 2002 al 2007
L'Aprilia Caponord 1200 presentata all'EICMA del 2012 per l'Aprilia rappresenta un ritorno a un settore oggi strategico, quello delle "multiruolo" da viaggio. Spazio quindi a soluzioni marcatamente stradali quali le ruote da 17", una ciclistica quasi da sportiva e un bicilindrico ricco di CV pronti a scalpitare tra curve e autostrade. Una decina di anni fa, invece, la ETV 1000 Caponord si prefiggeva degli obiettivi meno netti; ma non per questo, oggi, è da considerarsi una moto superata.
Anzi, nella sua ultima release, in commercio fino al 2007, proponeva una serie di soluzioni (su tutte l'impianto frenante con ABS) che la rendono appetibile anche ai viaggiatori del 2013.

L'Aprilia ETV Caponord 1000 piace a mototuristi e amanti dell'offroad leggero

L'ormai celebre bicilindrico Rotax, che ha equipaggiato per anni tutte le maxi venete, in questa versione si presenta addolcito nelle prestazioni ma non per questo avaro di divertimento. Il V2 non nasconde la sua origine sportiva e preferisce i regimi medio-alti; in basso si difende, ma certamente non eccelle nel confronto diretto con la concorrenza. Non manca qualche vibrazione anche se non arriviamo a parlare di "fastidio".

Per contro, il cambio non dà adito a critiche. La ciclistica, come al solito un punto di forza Aprilia, ci regala una moto tanto stabile quanto agile: la Caponord è una bicicletta nel guidato e una vera nave da crociera sui tratti autostradali, dove sfoggia anche una valida protezione aerodinamica. Evitando di considerare la più specialistica versione Rally Raid, l'endurona veneta non si difende male nemmeno sugli sterrati. Ma, a meno che non siate molto sicuri delle vostre capacità, vi consigliamo di limitarvi alle più facili strade bianche. Chi sta cercando una valida compagna di viaggio fa bene a tenerla in considerazione. Sul mercato dell'usato non mancano le occasioni: con circa 4000/4500 euro si possono acquistare esemplari poco sfruttati e spesso arricchiti con utili optional (valigie, plexiglas maggiorato, tubi paramotore...).

Un cenno va alle omologazioni anti inquinamento che nei vari anni è passata da Euro1 ad Euro3: un fatto da non sottovalutare in quanto il costo del bollo ne risente. Ottima, ma non eccellente, anche l'affidabilità generale: solo l'impianto elettrico ogni tanto fa i capricci. Nello specifico, può accadere che una o più bobine smettano di funzionare (la moto ne ha quattro) e non si può che sostituirle.

La spesa non è da capogiro, ma un po' di fastidio lo da. Più raro, ma non impossibile, è che si guasti il pulsante di avviamento: anche qui bisogna cambiare il blocchetto. Detto questo, abbiamo esaurito le critiche, sicuramente minori rispetto ai tanti pregi.

Telaio e omologazione anti-inquinamento
ZD4PS003: EURO1
ZD4PS004: EURO2
ZD4PSA01: EURO2
ZD4PSB01: EURO2
ZD4PSE01: EURO3

Filtro aria 13,31 euro
Filtro olio 11,39 euro
Pastiglie freni ant. 52,19 (coppia) euro
Pastiglie freni post. 25,62 euro
Disco anteriore 343,17 (cadauno) euro
Disco posteriore 340,43 euro
Catena 107,11 euro
Corona 69,32 euro
Pignone 81,82 euro
Cuscinetti di sterzo 44,26 (coppia) euro
Cuscinetti ruota ant. 14,33 (cadauno) euro
Cuscinetti ruota post. 49,33 euro
Leva freno 121,47 euro
Leva frizione 84,18 euro
Bobina (cad.) 90,31 euro
Blocchetto dx. (avviamento) 109,31 euro
Pedale freno 63,85 euro
Pedale cambio 55,68 euro
Pedane guidatore 105,2 (coppia) euro
Indicatore direzione ant. 23,86 euro
Indicatore direz post. 23,86 euro
Retrovisore 31,54 euro
2002 - 2150 euro (no ABS)
2003 - 2550 euro (no ABS)
2004 - 3550 euro (ABS)
2005 - 3900 euro (ABS)
2006 - 4400 euro (ABS)
2007 - 4850 euro (ABS)

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