Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

30 anni di Ninja

di Christian Cavaciuti il 23/06/2014 in Moto & Scooter

A trent'anni dalla prima Ninja, la GPZ900R così siglata sul mercato USA, Kawasaki lancia una livrea celebrativa per le sue ZX-6R e ZX-10R

30 anni di Ninja
Chiudi
A lungo i giapponesi ci hanno riservato le sigle, lunghe trafile di consonanti che abbiamo imparato comunque a riconoscere e ad apprezzare. Per venire incontro ai gusti del mercato americano, invece, si inventavano nomi evocativi, come "Lama di fuoco" o "Stella di mezzanotte". Nel 1984, Kawasaki ne ha lanciato uno così forte, così profondamente giapponese e così rappresentativo dello spirito della Casa da diventare il sinonimo delle verdone sportive: Ninja.
In Italia prima di chiamare così una sportiva Kawasaki si è dovuto aspettare la rivoluzionaria ZX-7R Ninja del 1996, mentre all'estero già tutta la fortunata serie delle ZXR 400 e soprattutto 750, nonché le ZXR-7 da Superbike con la quale Scott Russell conquistò il primo titolo per le verdone nel 1993, replicato proprio l'anno scorso da Tom Sykes, si chiamavano Ninja.
Per celebrare il trentennale di quella GPZ900R siglata Ninja nella versione a stelle e strisce (mentre in Italia rimase la sigla, in parte oscurata dalla più esoterica GPZ750 Turbo), la Casa di Akashi lancia ora due modelli con livrea speciale, ovviamente due Ninja: la ZX-6R Ninja 30th Anniversary e la ZX-10R Ninja 30th Anniversary da cui deriva appunto la moto di Sykes. Le modifiche si limitano alla veste estetica, ma sicuramente faranno la felicità degli appassionati.
30 anni di Ninja
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • lucad62
    LA GPZ750 TURBO - non e' stato oscurato dalla GPZ 900R, quest'ultima ha oscurato la Turbo, che e' uscita l'anno precedente ed e' rimasta in produzione solo per due anni. La GPZ 900R e' stata innovativa, una pietra miliare, con raffreddamento ad acqua, 16 valvole, catena laterale e ruota anteriore da 16, mentre la 750 Turbo era di concezione molto piu' vecchia, non poteva sopravvivere all'innovazione della 900R

Correlate

Annunci usato