Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Motodays 2014: un'edizione da record

il 10/03/2014 in Moto & Scooter

143.800 persone hanno visitato la sesta edizione del Salone Moto e Scooter di Roma

Motodays 2014: un'edizione da record
Chiudi
Si è conclusa la sesta edizione di Motodays, il Salone Moto e Scooter di Roma ed è tempo di bilanci. Sono stati 143.800 i visitatori: numeri in linea con la passata edizione, ma con un sostanziale incremento, se si considera che lo scorso anno Motodays aveva ospitato anche i padiglioni BiciLive.

Le quattro giornate che hanno caratterizzato l'evento per le due ruote motorizzate sono state ricche di emozioni e hanno dato la possibilità agli appassionati di ammirare e provare le novità del mercato moto e scooter, anche grazie alla presenza di tante Case: dalle italiane Gruppo Piaggio (Aprilia, Moto Guzzi, Piaggio, Vespa e Scarabeo), Ducati e Italmoto, alle giapponesi Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha passando per la tedesca BMW, le inglesi Triumph e Royal Enfield, l'austriaca KTM, le "scooteristiche" Peugeot e Kymco e le americane EBR e Harley-Davidson (solo quest'ultima presente tramite concessionaria).

Motodays è stata l'occasione anche per svelare, da parte delle Case, alcune attese anteprime: durante l'evento romano, infatti, è stato tolto il velo alla nuova Ducati Diavel, al Peugeot Geopolis 300 R, al Piaggio Beverly S, all'intera gamma Italmoto e anche alla nuova "Superbike" EBR, presente per la prima volta ad un appuntamento europeo.
Anche quest'anno una delle carte vincenti di Motodays, sia per gli ampi spazi a disposizione sia per le splendide giornate primaverili, è stata la Riding Experience, che ha permesso ai visitatori di salire in sella alla propria moto dei sogni dopo averla fotografata negli stand per un giro nelle aree demo o per una gita "on the road" fuori dai padiglioni di Fiera (erano in prova gli ultimi modelli di Aprilia, Piaggio, KTM, Kawasaki e Triumph, ma anche Yamaha, Honda, Suzuki e Harley-Davidson). Le aree esterne hanno attirato migliaia di persone, rimaste meravigliate davanti alle evoluzioni degli stunt più famosi del mondo e ai salti al limite della fisica dei freestyler più scatenati.

Grande successo per le iniziative speciali che hanno legato in modo indissolubile le due ruote con il mondo del sociale e della solidarietà (tra le altre, la scuola guida Diversamente Disabili, Garage Italia-Bambini del deserto) o con il mondo del fuoristrada con "Pilota per un Giorno". Grande attenzione Motodays l'ha avuta anche per la sicurezza stradale, con il supporto della Polizia di Stato. Presenti anche l'Esercito, con il simulatore di guida, la Guardia di Finanza, con gli incontri sulla cultura della legalità, la Polizia Penitenziaria con le unità cinofile, i Carabinieri e la Polizia Municipale, con una Goldwing donatagli da Mr. Honda.

A Motodays 2014, il pubblico ha potuto incontrare i campioni delle due ruote, tra i quali i romani Michel Fabrizio e Davide Giugliano, il campione del mondo Superbike 2011 Carlos Checa, ma anche Marco Melandri e Sylvain Guintoli di Aprilia Racing, Niccolò Canepa e Toni Elias, iridato in Moto2 nel 2010. Non solo sport, tanti i vip tra i quali l'attore e grande appassionato di moto Marco Giallini, l'ex-rugbista Andrea Lo Cicero e le star radiofoniche DJ Ringo e Giovanni Di Pillo di Virgin Radio ma anche Lucia Ocone, Luca Barbarossa, Andrea Perroni, Max Giusti e Laura Barriales, Enzo Salvi e Roberto Ciufoli. L'evento "We need less", inoltre, ha ospitato la star internazionale Craig David.
Anche quest'anno sono state apprezzate dal pubblico le quattro aree tematiche: "Days on the Road" si è confermato il punto di ritrovo preferito degli amanti dei viaggi e delle gite fuoriporta (successo per le danze del "Festival dei Popoli" e per le ginnaste della Nazionale Italiana di ritmica), "Kromature" è stato il padiglione dedicato alle moto custom e cafè racer con il Bike Show di Bikers Life e contest riservati agli artisti.

Per i motociclisti "old school" non è mancata l'area Motodays Vintage riservata alle moto d'epoca: protagoniste dell'edizione 2014 sono state le "Specials of Yesterday" che hanno fatto sognare tante generazioni di motociclisti e poi memorabilia, oggettistica e parti di ricambio della Mostra Scambio.

Spazio anche alle quattro ruote con First-Hand, programma di usato selezionato e garantito Mercedes-Benz che si svolge con l'impegno di 44 Concessionarie dedicate: erano ben 80 le Mercedes e le Smart d'occasione per il pubblico di Motodays.
Motodays 2014: un'edizione da record
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV