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Honda CBR1000RR Fireblade

a cura di Stefano Borzacchiello il 04/11/2013 in Moto & Scooter

La SBK giapponese per il 2014 sotto le carene sfoggia un quattro cilindri ancora più potente, ma le novità non finiscono qua. Inoltre per gli smanettoni dal palato fino arriva la versione SP

Honda CBR1000RR Fireblade
Honda CBR1000RR
A Tokyo, quando si parla di SBK, da più di vent'anni si pensa solo alla Fireblade, dal 1992 la CBR è infatti sinonimo di moto sportiva dalle grandi prestazioni. Di anno in anno il progetto si è via via evoluto e per il 2014 la CBR1000RR è stata ulteriormente affinata. Oltre ad avere grafiche ancora più aggressive, monta un propulsore più potente (+3 CV) e nuovi componenti che vedremo nel dettaglio. L'altra grande novità è l'arrivo della versione SP, dedicata agli smanettoni più esigenti e raffinati, visto che adotta sospensioni Öhlins e pinze freno anteriori monoblocco della Brembo. Riconoscerla dalla "base" sarà facile: la SP è una monoposto e sfoggia una grafica tricolour unica.
Nel dettaglio sulla CBR1000RR il telaio a doppia trave in alluminio pressofuso, le sospensioni Showa con forcella 'Big Piston Fork' (BPF) da 43 mm e monoammortizzatore Unit Pro-Link 'Balance Free Rear Cushion' non sono stati modificati per il 2014.

È stato invece potenziato il motore a 4 cilindri in linea da 999cc, con 2 kW in più di potenza massima 250 giri più in alto (181 CV a 12.250 giri), ottenuti grazie a una testata ridisegnata per migliorare l'efficienza della combustione grazie a flussi di aspirazione e scarico ottimizzati. Un lavoro che dovrebbe portare vantaggi anche da un punto di vista dell'erogazione tra i 4.000 e i 6.000 giri, con il dato di coppia che si mantiene a 114 Nm a 10.500 giri. I tecnici hanno lavorato anche sul set-up del sistema di doppia iniezione elettronica sequenziale PGM-DSFI. La centralina è stata completamente rimappata, sempre con l'obiettivo di assecondare una erogazione con più corpo e precisione nella risposta ai comandi del gas ai medi regimi.
Anche sul m.y. 2014 è presente la frizione antisaltellamento, mentre alla versione standard si affianca quella in versione eC-ABS. L'ABS combinato elettronico di Honda è del tipo "brake-by-wire" ulteriormente aggiornato per questo modello: in sostanza la pressione idraulica proveniente dalle pompe freno anteriore e posteriore, viene trasformata dall'ECU in un segnale elettronico e trasmesso agli attuatori. Questi, poi, generano la pressione idraulica applicata alle pinze. Seguendo le indicazioni dei clienti, l'ergonomia di seduta è stata ottimizzata modificando la posizione dei semimanubri e delle pedane.
Honda CBR1000RR Fireblade
Per quanto riguarda la Honda CBR1000RR SP le sospensioni sono Öhlins, pluriregolabili (forcella NIX30 con steli da 43 mm e monoammortizzatore TTX36) e l'impianto frenante anteriore è dotato di pinze Brembo monoblocco a 4 pistoncini. Rispetto alla standard, il telaio è stato modificato in alcuni dettagli e adotta differenti piastre per la forcella. Il tocco finale, oltre alla splendida livrea tricolour con cerchi color oro, sono i pneumatici di primo equipaggiamento Pirelli Supercorsa SP.

Per quanto riguarda il motore, viene effettuata una speciale procedura volta a massimizzare l'equilibratura del propulsore. Durante il suo assemblaggio vengono accuratamente scelte le bielle e i pistoni per fare in modo che il loro peso reciproco si mantenga in un range prestabilito.

Per entrambe le versioni della Fireblade, la Honda ha previsto una ricca gamma di accessori dedicati, fra cui ricordiamo il parafango anteriore a filo ruota e numerosi componenti in carbonio.
Honda CBR1000RR Fireblade
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