ADV
Moto & Scooter
Malossi: 25 anni di corse
di Stefano Gaeta
il 14/10/2013 in Moto & Scooter
In occasione del venticinquesimo anniversario dei trofei riservati agli scooter, abbiamo provato l'ultima evoluzione dello Zip Piaggio 4T pronto gara. Una bomba da 210 cc e oltre 150 km/h!
Malossi: 25 anni di corse
Quest'anno si festeggia il 25esimo anniversario dei trofei targati Malossi. E alla festa noi non potevamo mancare. Siamo così andati ad Adria presso l'International Raceway ad assistere al week end di chiusura dei trofei nazionali delle diverse, e combattutissime, classi. Con gare purtroppo rovinate da un meteo veramente inclemente che ha reso la vita difficile ai molti piloti provenienti non solo da tutta Italia, ma dall'Europa, Asia e addirittura dall'Africa.
La Malossi, storica azienda emiliana che vende i suoi prodotti per scooter in più di 50 paesi nel mondo, da sempre tiene in maniera particolare al mondo delle corse. Sono centinaia i piloti che hanno indossato, negli anni, gli storici colori rosso e arancio della casa bolognese. E per i migliori piloti i trofei scooter Malossi sono stati dei veri e propri trampolini di lancio, su tutti ricordiamo Mauro Sanchini arrivato fino al Mondiale SBK.
Nel paddock l'aria che si respira è quella tipica dei week end di gara, ma il clima a differenza di altri campionati è più rilassato: per molti piloti stare nel paddock è come essere in famiglia.
Siamo poi rimasti sorpresi nel vedere piloti di tutte le età scambiarsi opinioni sulla messa a punto dei loro scooter. Non capita in tutti i trofei di vedere un rider di più di 40 anni farsi consigliare da un pilota di appena diciassette anni su come regolare il set up delle sospensioni per la guida sul bagnato. Giusto qualche click… va, infatti, precisato che nei trofei Malossi sui mezzi si lavora poco, uno degli obiettivi degli organizzatori è proprio quello di riuscire a fornire scooter pronto gara allineati nelle prestazioni. Alla fine, infatti, le differenze sono minime ed emerge chi ha più talento. E il diluvio costante, con conseguente pista allagata, ha dato più che mai la possibilità ai migliori e sensibili di dimostrare il valore nella guida sul bagnato.
Nel paddock l'aria che si respira è quella tipica dei week end di gara, ma il clima a differenza di altri campionati è più rilassato: per molti piloti stare nel paddock è come essere in famiglia.
Siamo poi rimasti sorpresi nel vedere piloti di tutte le età scambiarsi opinioni sulla messa a punto dei loro scooter. Non capita in tutti i trofei di vedere un rider di più di 40 anni farsi consigliare da un pilota di appena diciassette anni su come regolare il set up delle sospensioni per la guida sul bagnato. Giusto qualche click… va, infatti, precisato che nei trofei Malossi sui mezzi si lavora poco, uno degli obiettivi degli organizzatori è proprio quello di riuscire a fornire scooter pronto gara allineati nelle prestazioni. Alla fine, infatti, le differenze sono minime ed emerge chi ha più talento. E il diluvio costante, con conseguente pista allagata, ha dato più che mai la possibilità ai migliori e sensibili di dimostrare il valore nella guida sul bagnato.
Seppure in pista ormai ci siano anche altri scooter anche quest'anno il più gettonato è stato lo Zip. Il celebre bombardino 2T della Piaggio da quest'anno è stato affiancato dal modello con motore 4T con cilindrata di ben 210 cc, per la Malossi è stata una vera svolta. Noi non abbiamo resistito a provarne uno… anche sotto la pioggia!
In sella allo Zip 4T ci rendiamo immediatamente conto che in accelerazione l'erogazione del motore quattro tempi è più fluida e non appuntita come sul due tempi. Quello che colpisce rispetto al 2T è il superiore tiro del motore ai medi regimi, senza perdere praticamente nulla nella parte alta del contagiri. Un bel vantaggio soprattutto con asfalto bagnato.
Nel guidato lo Zip 4T è un fulmine nel prendere la corda e i cambi di direzione vanno fatti con un po' di mestiere per scongiurare il rischio di essere "lanciati a terra"… senza nemmeno rendersene conto.
Sotto il diluvio, le gomme rain fanno il loro lavoro e attaccano, ma ci rimane il grande rimpianto di non aver avuto la possibilità di provare a mettere alla frusta fino in fondo le prestazioni del "furetto di Pontedera" per colpa della pioggia. Il peso ridottissimo, unito ad un impianto frenante fornito nel kit da gara Malossi, permettono, infatti, staccate al limite del ragionevole. Solo le vibrazioni risultano veramente difficili da sopportare a causa della rimozione dei 'silent block' del motore per aumentare rigidità e trazione in uscita dalle curve più strette. Nei dieci giri di gara siamo certi che i piloti non ci facciano nemmeno caso.
Il 4T costa meno
Parlando con i tecnici della Malossi abbiamo scoperto che preparare un motore quattro tempi costa meno rispetto ad uno a due tempi: il kit per motore 125 4T (portato quindi a 210cc) con carburatore Mikuni dedicato e staffa supporto motore aggiuntiva: costa 2150 euro (+ iva), mentre il prezzo del kit motore Zip 2T completo sale a 2700 euro ( + iva). Senza tralasciare che i costi di manutenzione inferiori rispetto al 2T, per darvi un'idea uno dei team di vertice che ha corso con lo Zip con motore quattro tempi ha fatto tutta la stagione di gare, prove comprese, senza aver mai la necessità di intervenire sulla meccanica. Quindi correre per divertirsi e, perché no, avere anche ambizioni di classifica non è solo appannaggio di piloti facoltosi. Con Malossi contano soprattutto passione e manetta!
Nel guidato lo Zip 4T è un fulmine nel prendere la corda e i cambi di direzione vanno fatti con un po' di mestiere per scongiurare il rischio di essere "lanciati a terra"… senza nemmeno rendersene conto.
Sotto il diluvio, le gomme rain fanno il loro lavoro e attaccano, ma ci rimane il grande rimpianto di non aver avuto la possibilità di provare a mettere alla frusta fino in fondo le prestazioni del "furetto di Pontedera" per colpa della pioggia. Il peso ridottissimo, unito ad un impianto frenante fornito nel kit da gara Malossi, permettono, infatti, staccate al limite del ragionevole. Solo le vibrazioni risultano veramente difficili da sopportare a causa della rimozione dei 'silent block' del motore per aumentare rigidità e trazione in uscita dalle curve più strette. Nei dieci giri di gara siamo certi che i piloti non ci facciano nemmeno caso.
Il 4T costa meno
Parlando con i tecnici della Malossi abbiamo scoperto che preparare un motore quattro tempi costa meno rispetto ad uno a due tempi: il kit per motore 125 4T (portato quindi a 210cc) con carburatore Mikuni dedicato e staffa supporto motore aggiuntiva: costa 2150 euro (+ iva), mentre il prezzo del kit motore Zip 2T completo sale a 2700 euro ( + iva). Senza tralasciare che i costi di manutenzione inferiori rispetto al 2T, per darvi un'idea uno dei team di vertice che ha corso con lo Zip con motore quattro tempi ha fatto tutta la stagione di gare, prove comprese, senza aver mai la necessità di intervenire sulla meccanica. Quindi correre per divertirsi e, perché no, avere anche ambizioni di classifica non è solo appannaggio di piloti facoltosi. Con Malossi contano soprattutto passione e manetta!
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.