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Aprilia Tuono V4 R Abs: evoluzione senza compromessi

di Leslie Scazzola il 11/10/2013 in Moto & Scooter

Pochi ma mirati aggiornamenti alla streetfighter veneta: ABS, nuove pinze freno monoblocco, gestione elettronica aggiornata e ritocchi al propulsore V4. Rivista la sella per il comfort su strada, ma la sua inclinazione naturale resta la pista. Un'unica versione, in vendita a 16.230 euro f.c.

Aprilia Tuono V4 R Abs: evoluzione senza compromessi
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È arrivata la Tuono V4 R ABS, ovvero l'ultima evoluzione di una delle naked più racing che ci siano sul mercato. Per provarla e toccare con mano le novità della nuova Tuono, la pista di San Martino del Lago è lo scenario ideale. Prima di entrare in pista vediamo però nel dettaglio le sue novità: la maxi-naked Aprilia my 2014 ha ricevuto numerosi aggiornamenti, quelli di cui aveva già beneficiato quest'anno la "sorella" RSV4.

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Nell'ordine, ABS Bosch 9MP impostabile su tre livelli d'intervento, nuove pinze freno monoblocco Brembo e anche la gestione elettronica aPRC (Aprilia Performance Ride Control) è stata rivista e, come vedremo nella guida, ha fatto un notevole passo in avanti. Il serbatoio della Tuono è stato riprofilato nella zona di contatto con le gambe del pilota e la capacità è aumentata, passando da 17 a 18,5 litri. La posizione di guida non è cambiata, ma ora la sella ora è più imbottita per migliorare il comfort.
Passando alla ciclistica, arriva la nuova forcella Sachs a steli rovesciati da 43 mm con le regolazioni dell'idraulica in compressione ed estensione separate "one by one" e una differente taratura del monoammortizzatore posteriore. E ora passiamo al piatto forte: il propulsore. Il V4 è stato oggetto anch'esso di alcuni interventi relativi alla ventilazione dei carter e alla riduzione degli attriti interni. Il risultato sono 3 CV di potenza massima in più. Ora l'Apriliona vanta ben 170 CV a 11.500 giri e 111,5 Nm di coppia a 9.500 giri.
Rispetto al propulsore adottato dalla RSV4, il motore della Tuono R ABS si distingue per i cornetti di aspirazione fissi, più lunghi di 20 mm, le prime tre marce più corte, l'adozione di un volano dalla maggiore inerzia e un differente diagramma di distribuzione, il tutto con l'obiettivo di ottenere maggiore regolarità e spinta lungo tutto l'arco di erogazione.

E adesso saliamo in sella!
Aprilia Tuono V4 R Abs: evoluzione senza compromessi
L'Aprilia Tuono V4 R ABS più che una naked è una sportiva vera e sul circuito di San Martino del Lago ne abbiamo avuto l'ulteriore conferma.
All'inizio del test abbiamo affrontato una pista bagnata dalla pioggia, pertanto delle tre mappature (Rain, Sport e Track) abbiamo scelto per il primo approccio, quella più conservativa. La nostra titubanza iniziale è scomparsa nel giro di poche curve: l'evoluzione del sistema aPRC garantisce un controllo assoluto, con un'erogazione dolce e lineare (la mappa Rain taglia circa il 25% di potenza) e soprattutto si apprezza la sensibilità del controllo della trazione. Passati alla mappatura Sport (che assicura piena potenza ma anche una minore veemenza nella risposta del comando del gas), degli otto livelli di intervento del Traction Control siamo rapidamente scesi dalla regolazione 6 a 5, per poi passare ancora alla 4 e alla 3. A ogni livello corrisponde una risposta via via meno invasiva del dispositivo, che rimane dolce nell'intervento come se il pilota sfiorasse appena il comando del freno posteriore. In sostanza ci si accorge della sua presenza solo all'accendersi della spia sul cruscotto che s'illumina ogni qual volta, sta per verificarsi un eccessivo slittamento della ruota posteriore. Questo, in termini di guida, si traduce in una confidenza assoluta con la moto, capace di sollevare il pilota dal timore reverenziale dettato dalla spinta brutale del motore praticamente ad ogni regime.

Anche il sistema anti-wheeling svolge al meglio la sua funzione, ma delle tre tarature disponibili le soluzioni 3 e 2 risultano eccessivamente limitanti nelle accelerazioni fuori dalle curve.

E dopo il diluvio…
Con la pista che si asciuga rapidamente, via le gomme rain e dentro con le Pirelli Diablo Rosso Corsa, con mappatura Track e controllo di trazione sul livello 2. In un attimo ci si dimentica del manubrio largo e dell'assenza di un'adeguata protezione aerodinamica, scoprendosi istintivamente a tirare al limite senza nemmeno l'esigenza di un minimo di "conoscenza". L'ABS, minimamente avvertibile nelle tarature 2 e 3, risulta praticamente inesistente tirando al limite in pista, lasciando al pilota la piena gestione della elevata potenza frenante.

Agilità sorprendente e rapidità in ingresso di curva sono esattamente le caratteristiche peculiari che ricordavamo della precedente Tuono e che oggi ritroviamo sulla versione 2014. A queste "doti" si aggiunge un intervento della gestione elettronica in uscita di curva meno invasiva che lascia al pilota la possibilità di sfruttare tutta la potenza del motore. E che motore! Il V4 è pieno e regolare fin dai bassi regimi, già da 5.000 giri diventa vigoroso e sfruttabile, con un ulteriore impulso passati i 10.000 giri che porta spesso a "sbattere" contro il limitatore. Nel frattempo, tutto è sempre sotto controllo: impennate di potenza minime, con la moto che fa strada senza inutili wheeling anche spremendo a fondo le marce basse e una stabilità sui curvoni veloci esagerata, nonostante qualche leggera oscillazione sul lungo rettilineo avvertita abbondantemente oltre i 200 km/h!, dettate più che altro dalla taratura soft delle sospensioni (per il bagnato) e dal tipico "effetto vela" del pilota, inevitabile su qualsiasi moto con manubrio alto e largo.
Aprilia Tuono V4 R Abs: evoluzione senza compromessi
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  • rudy0509
    Aprilia - Sono anni che guido Aprilia!...ho avuto due tuono e ora una rsv4!! E' vero ...l'assistenza non e' un granche'!! E alcuni particolari nn all'altezza!! Ma telaio ...motore..e pacchetto elettronico...sono davvero una meraviglia!!poco sfruttabile in strada?? Nn e' vero!!...certo che nn si puo' prendere una moto da 180 cv e pretendere di avere un Gs!!
  • mistermax5724
    Numeri... - i numeri dell'Aprilia Tuono sono grandi per prestazioni e cavalleria, nonche' per guidabilita', pero cavolo vendetele ste moto, fate una rete e un prezzo un po piu' jap....A proposito LA VOGLIO anche se son vecchietto!!!. Mi pare di averi visto un moster con 160 v..... non serve, spero solo sia un eservizio Audi di come buttar soldi
  • NINJAFRIZ
    Non capisco .... - Commenti tipo Lorenzo...."brutta ..." ci puo stare se non ti piace, "esagerata..solo una seri di numeri sulla carta"...che vuol dire...ma tu le guidi le moto? se si non ti capisco...se no allora non dovresti giudicare....ci sono gli sputer....
  • LORENZOSETTE
    Ma che - Ma che cavolo di moto e', brutta , esagerata, e costosissima, , solo una serie di numero i sulla carta.
  • massicaputo
    TUONO FOREVER - Di moto ne ho avute un bel po'!! Ducatista convinto (conservo gelosamente anche una 750 F1)...e solo bicilinbriche...li adoro!! non faccio passeggiate in moto, perche' mi annoiano, ma posso dirvi che una delle moto piu' divertenti che ho avuto e' la TUONO 1000R versione 2007. La "maltratto" come come ho maltrattato tutte le mie moto,....sia in strada che in pista!! sempre tutto OK!! V4? fantastica!!!
  • yzf7
    Non sei l'unico!!! - Che posso dire,possiedo felicemente una tuono del 2006, gran bevitrice si ma con 40000 km e senza mai un problema veramente serio,telaio e ciclistica fantastici e un bicilindrico che non smette mai di spingere e vi garantisco che girando spesso in pista con una R1 non lo risparmio proprio..che dire se tanto mi da tanto la nuova deve essere fantastica, non dimentichiamo che e' campione del mondo!
  • ysavay
    tuono amore odio - ho posseduto una tuono dal 2003 al 2009.....gran moto....ma se si guasta son dolori dolori grandi!
  • harvey2
    Tuono? Un macello.... - Ho avuto una tuono m.y. 2006 che ha avuto problemi di elettronica e l'ho svenduta per disperazione perche' il concessionario (di Monza) non sapeva neppure cosa dirmi. Siccome sbagliare e' umano, ma perseverare e' diabolico ne ho presa un'altra m.y. 2011 che per fortuna ha avuto solo un problema elettronico, ma consumava come un Dodge RAM ed era pressoche' inutilizzabile su strada.Altro bagno di sangue
  • turboguzzi
    gia in casa integrazione - qualche perplessita' sul fatto che gia girano notizie su casa integrazione per dipendenti a Noale o addirittura chiusura e qua a parlare della nuova tuono. belle priorita'
  • NINJAFRIZ
    Sono l'unico? - Ad essere soddisfatto del prodotto Aprilia? mha...non posso crederci....
  • mikloi
    quel muso.... - E' una gran moto, ma davvero non capisco come si possa rovinarla con quel "muso" da gufo!!!
  • max69lang
    Tuono?? No grazie... - Io ho avuto una Tuono 2006, moto stupenda, unica in giro, gran telaio e motore, ma l'assistenza una vera follia, ho cambiato due volte il cruscotto strumenti, la frizione idraulica ha sempre avuto perdite, il freno posteriore non ha mai funzionato end io almeno ero fortunato perche' non si bloccava..... Davvero gran bella moto, pero' ora ho u a bellissima Triumph 1050 Speed Triple!!!
  • mendie
    Per chi? - Chissa' per chi le fanno queste moto in Aprilia.
  • tommaso-m
    Assistenza aprilia - Io nel 2004 ho acquistato la rsv 1000 La nera, spendendo una cifra assurda. Mi si e' bruciato due volte il rotore dell'alternatore, e non mi e' stata riconosciuta la garanzia o il difetto di progetto, anzi non mi hanno venduto neanche il solo rotore ma l'alternatore completo. Lucrando quindi sul gusto Poi ho perso l'unghia in carbonio che copre il sellino passegero e l'Aprilia e' priva di questo.
  • cipseby
    Il problema e' l'assistenza - Ho avuto un'Aprilia negli anni passati, niente da dire sulla moto ma l'assistenza lascia molto a desiderare, io personalmente non spendo 16000 euro se non ho garanzie di adeguata assistenza.
  • papik0410
    mah - tutto bellissimo,pero' io in giro non ne ho vista una...forse un paio di RSV4 poi predominio delle Jap e della BMW 1000RR con contorno di Ducati e allora? come la mettiamo?In Aprilia fanno le moto solo per le gare,quindi piccoli numeri ,e lasciano il mercato agli altri?Io non la capisco..Qualcuno mi spiega la situazione?

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