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Kawasaki Z1000SX: turismo veloce!

di Leslie Scazzola il 26/09/2013 in Moto & Scooter

Invariata nel design, la sport tourer di Akashi riceve il controllo di trazione, una doppia mappatura selezionabile, piccoli aggiornamenti al motore e alla ciclistica. Arriverà a novembre solo con ABS, mentre il prezzo sarà divulgato a EICMA 2013

Kawasaki Z1000SX: turismo veloce!
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Sportiva ma non estrema, almeno sulla carta. la Kawasaki Z1000SX è una turistica dall'indole aggressiva e appagante, che offre comfort nei lunghi viaggi e anche una guida adatta a divorare i tornanti. Le novità introdotte dalla nuova Z1000SX sono molte, a dispetto di un design praticamente invariato: gestione elettronica, doppia mappatura selezionabile e controllo di trazione su tre livelli di intervento (disinseribile), 4 CV di potenza massima in più (ora sono 142 a 10.000 giri), inedite pinze freno ad attacco radiale e un rinnovato set-up delle sospensioni. Se si esclude il pacchetto elettronico, si tratta più che altro di affinamenti. Del resto, la Z1000SX in Europa è al vertice del mercato nel suo segmento e non c'era bisogno di alcuno stravolgimento.

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Il telaio a doppio trave in alluminio è rimasto uguale a quello della versione precedente. La forcella da 41 mm è stata rivista nella taratura idraulica e conferma la completa possibilità di personalizzazione, mentre il mono è ora dotato del pomello per la regolazione del precarico molla. L'altra novità ciclistica riguarda l'impianto frenante, che all'avantreno vede l'introduzione di pinze monoblocco ad attacco radiale marchiate Tokiko a "mordere" i dischi a margherita da 300 mm, gli stessi impiegati sulla versione precedente.
Per il quattro cilindri in linea da 1043 cc è nuovo l'albero a camme di aspirazione, riprofilato in funzione di un maggiore tiro ai medi regimi, e il silenziatore di scarico sdoppiato, oltre all'immancabile aggiornamento della centralina in funzione dei nuovi componenti. Questi interventi hanno portato a una leggera crescita del valore di coppia a un regime più basso, a tutto vantaggio della godibilità di guida tra le curve: da 11,2 a 7.800 giri a 11,3 kgm ottenuta a 7.300 giri.
Le novità più importanti però riguardano l'elettronica, che con la doppia mappatura – Low e Full Power – e tre impostazioni di intervento per il controllo di trazione (KTRC) alza decisamente il livello di sicurezza attiva della moto. La Z100SX è prodotta con e senza ABS, ma in Italia verrà commercializzata solo in quest'ultima versione, parimenti a tutta la produzione Kawasaki targata 2014.

La rinnovata sport tourer Kawasaki è disponibile in un'unica versione, con le borse laterali (riviste nel design) come accessorio. Disponibile dal prossimo novembre, il prezzo verrà comunicato a EICMA 2013, ma è facilmente ipotizzabile che confermerà le quotazioni del modello attuale (da 12.800 euro).

E ora proviamola!

Kawasaki Z1000SX: turismo veloce!
Se la Kawasaki Z1000SX "vecchio" modello è una delle sport tourer più aggressive (e ambiziose) del mercato, la versione 2014 fa addirittura meglio, puntando a rappresentare la "chiave di volta" per chi cerca comodità e praticità e non vuole rinunciare a prestazioni mozzafiato e performance tra le curve.
La posizione in sella è decisamente confortevole, con l'impugnatura rialzata e una perfetta angolazione tra la sella e le pedane. Volendo esagerare, Kawasaki avrebbe potuto fornire la possibilità di variare l'apertura dei semimanubri, però la posizione proposta è comunque adatta a tutte le situazioni d'utilizzo. Leggera, estremamente maneggevole e comunicativa, i 231 kg di peso sembrano sparire una volta in movimento, questo grazie a una distribuzione davvero corretta delle masse. Il cambio a sei marce, rapidissimo e preciso negli innesti, risulta quasi "superfluo", tanta è la spinta del motore a qualsiasi regime: si viaggia in sesta anche a 40 km/h, potendo contare su un tiro comunque vigoroso ad ogni apertura del gas, e soprattutto un'erogazione estremamente lineare e sfruttabile. Se da 1.000 a 5.000 giri il quattro cilindri offre grande trattabilità, attorno ai 7.000 giri la coppia trasmessa è davvero robusta, quasi dirompente, con la lancetta che schizza verso il la zona rossa del contagiri. Inutile spingersi fino agli 11.000 giri del limitatore, meglio cambiare attorno ai 10.000 e godere appieno di un tiro inesauribile accompagnato da un rumore di aspirazione coinvolgente ma mai eccessivo.
In questo senso, un bel aiuto arriva dal controllo di trazione: sul livello "3", quello più invasivo, l'intervento trasmette tanta sicurezza: è avvertibile in uscita di curva, specie sui tornanti stretti , però senza mai essere brusco, anzi da risultare quasi piacevole. I livelli "2" e "1" sono tarati su di una soglia di intervento più alto, tanto che il taglio di potenza si avverte davvero di rado nella guida sportiva, praticamente solo grazie alla spia che lampeggia sugli strumenti. Mai una risposta secca e mai un sussulto, un funzionamento esemplare. La scelta della doppia mappatura, in funzione delle condizioni dell'asfalto, diventa così quasi "superflua", vista la linearità con cui l'elettronica tiene a bada eventuali pattinamenti – e impennate – in accelerazione.
La Z1000SX si lascia condurre con estrema facilità: è solida e precisa sul veloce quanto duttile e maneggevole nei tornanti, dove sembra che niente possa scomporla. Buche e asperità dell'asfalto nulla possono contro una escursione confortevole e nel contempo controllata delle sospensioni, con la forcella che a una prima fase di affondamento rapido contrappone un sostegno nelle compressioni più brusche degno di una sportiva vera. Il pilota si scopre così ad affrontare senza remore ingressi in curva molto rapidi e angoli di inclinazione eccellenti, con una luce a terra da riferimento che non porta mai a sfiorare l'asfalto con le pedane. Il tutto è supportato da un impianto frenante di riferimento per modulabilità e potenza, sia all'anteriore che al posteriore, con in più un sistema ABS mai invasivo, di cui ci si accorge solo quando si va a forzare volontariamente sui comandi.
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