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ContiTrailAttack2

di Fabrizio Giulini il 04/09/2013 in Moto & Scooter

Per mettere alla prova i nuovi pneumatici della Continental li abbiamo provati sulle migliori maxienduro del momento: dalla BMW R 1200 GS alla KTM 1190 Adventure, senza tralasciare la Ducati Multistrada e la Triumph Tiger

ContiTrailAttack2
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Mentre aspettiamo il borsone con l'attrezzatura tecnica al ritiro bagagli dell'aeroporto di Monaco di Baviera stiamo ancora smaltendo l'intensa afa lasciata a Milano. Appena fuori, nubi cariche d'acqua e 18° ci accolgono assieme ad uno spettacolare schieramento di maxienduro pronte a macinar chilometri.

Siamo alla presentazione mondiale delle nuove coperture di Continental ContiTrailAttack2, pneumatici concepiti per soddisfare le esigenze degli utilizzatori delle on-off: lunghe trasferte stradali e autostradali, brevi escursioni su strade sterrate, maneggevolezza nell'uso cittadino, massimo grip su fondi bagnati. Scenario del test, un percorso che attraverso la campagna bavarese ci porterà verso l'Austria per raggiungere, come meta, la strada alpina del Grossglockner.

Prima di partire e scoprire come funzionano le ContiTrailAttack2 ascoltiamo l'esperto tecnico/pilota e product manager di Continental Malte Bigge che elenca le caratteristiche tecniche e le novità introdotte sui nuovi pneumatici della Casa di Hannover.
La carcassa, nella costruzione radiale, ha la spiralatura a 0° per garantire stabilità e comfort alle alte velocità raggiunte su strada dalle maxienduro.
Al reparto mescole i tecnici hanno adottato la tecnologia "Black Chili", migliorandola ulteriormente, aumentando la quantità di silice e di olii catalizzatori, per renderla meno sensibile agli sbalzi termici inverno-estate, aumentare il grip su asciutto-bagnato e avere un rapido warm-up.

Per garantire uniformità di risposta nei cambi di direzione viene utilizzata la tecnica "Continuous Compound": un'unica mescola, ma differenziata per centro del battistrada e spalle grazie a una specifica procedura di vulcanizzazione controllata, che permette di avere la parte centrale più dura per un maggior chilometraggio e la zona laterale più morbida, per il massimo grip; il tutto senza la formazione di fastidiosi scalini (possibili con le tecnologie bimescola tradizionali) che peggiorano il comportamento in fase di discesa in piega.

Il disegno del battistrada è stato disegnato per assicurare uniformità di consumo e migliorare le prestazioni sul bagnato grazie alla tecnologia "Traction Skin" che permette agli utilizzatori di partire dal concessionario o gommista a pneumatico nuovo, senza necessità di rodare la gomma, a tutto vantaggio della sicurezza di guida.


Le moto a disposizione sono in prevalenza KTM 1190 Adventure e BMW R 1200 GS, ovvero le moto delle due Case motociclistiche che hanno scelto le ContiTrailAttack2 come primo equipaggiamento per le loro nuove grosse bicilindriche; ma troviamo ad aspettarci anche la Triumph Tiger 1200 Explorer e la Ducati Multistrada 1200.

Allacciato il casco, inizia il nostro test! 

ContiTrailAttack2

Scegliamo di iniziare il viaggio con la BMW R 1200 GS per saggiare le caratteristiche delle ContiTrailAttack2 e metterle a confronto con i pneumatici competitor di quest'anno, provati sempre con la grossa bicilindrica di Monaco regina delle classifiche di vendita.


Nei tratti di strada veloce che ci portano verso l'Austria apprezziamo la precisione dell'avantreno e la stabilità del posteriore alle alte velocità grazie alla cintura a 0°, oltre che la limitata rumorosità grazie al nuovo disegno del battistrada. Quando il tratto di strada vede ridurre il raggio di curva, cominciamo a forzare e ritardare la frenata per verificare il comportamento del profilo anteriore che ci consente di raggiungere il massimo angolo di piega senza problemi con un comportamento lineare, anche se non rapidissimo.


Anche guidando la ciclistica particolare della BMW R 1200 GS, che non permette trasferimenti di carico longitudinali, l'anteriore è molto comunicativo e trasmette grande sicurezza al pilota. Dopo un tratto di 150 km ci sorprende un temporale improvviso, la pioggia scende copiosa sull'asfalto e ci fermiamo... solo per indossare la tuta waterproof. Ripartiamo per valutare il comportamento sul bagnato, che risulta esemplare con un grip elevato specie al posteriore: grazie anche al controllo di trazione della GS, si può aprire il gas senza patemi con la moto ancora inclinata in uscita di curva.


Terminato il diluvio ci avviciniamo al paesino di Ferleiten ai piedi della montagna più alta dell'Austria con il ghiacciaio più lungo, il Grossglockner (3.798 m). Da qui parte una delle strade alpine più belle d'Europa per i motociclisti e sede anche di test delle più importanti case costruttrici di auto e moto. Con l'asfalto ormai asciutto optiamo per la KTM 1190 Adventure, che con una ciclistica tradizionale e la grande potenza del suo bicilindrico metterà a dura prova le ContiTrailAttack2 sulla salita che ci porterà in 15 km dai 1.200 a quasi 2.600 m. Anche con la forcella tradizionale l'avantreno risulta sempre preciso nei cambi di direzione e il posteriore risulta perfetto con un eccellente grip nell'affrontare i numerosi tornanti. Avvertiamo solo un leggero movimento della carcassa posteriore quando in uscita di tornante esageriamo volutamente, spalancando il gas della poderosa bicilindrica di Mattighofen.

Arrivati quasi in cima, poco prima del Fuscherl Törl, un bivio sulla sinistra porta ai 2.571 m di quota della Punta Edelweiss. I sette stretti tornanti e il ciottolato del fondo stradale sono ancora quelli dell'anno di costruzione, il 1935. Una goduria affrontarli con la KTM sfruttando l'ottimo controllo di trazione che lavora in simbiosi con le ContiTrailAttack2. Questo è il punto più alto del percorso e permette di ammirare la vetta del Grossglockner. È il luogo più panoramico del versante nord della strada, e proprio qui vi è il "Bikers point". I motociclisti troveranno un parcheggio riservato, una baita con un ottima cucina e la possibilità di ammirare un panorama spettacolare.


Noi invece non vediamo l'ora di ripartire per affrontare la discesa divertendoci con le eccellenti ContiTrailAttack2, risultate molto piacevoli e adatte a stili di guida diversi su strada asfaltata.

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