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Moto & Scooter
Harley-Davidson Road King Classic
di Stefano Gaeta
il 03/09/2013 in Moto & Scooter
Bella lo è sempre stata, ma oggi nella versione 2014 lo è ancora di più e nasconde moltissime novità. Quali? Ve le raccontiamo nel nostro primo test sulle strade americane
Harley-Davidson Road King Classic
Sembra incredibile pensare alla Harley-Davidson Road King Classic come il modello di accesso della gamma touring della casa di Milwaukee. E dopo averla guidata, la nostra considerazione finale è "alla faccia del modello di accesso!".
Bella come sempre, nella versione my 2014 lo è ancora di più e nasconde moltissime novità. Le nuove borse in cuoio sono finalmente dotate di serratura e hanno una capienza aumentata e più consona a un uso turistico. La linea è resa ancora più equilibrata dal nuovo disegno del parafango anteriore. Decisamente coreografici gli inediti cerchi a raggi "calzati" da pneumatici con fascia bianca che fanno tanto old style.
Il motore è il Twin Cam 103, con alberi a camme dal nuovo profilo e una riprogettata scatola filtro in grado, a detta dei tecnici, di incrementare accelerazione e ripresa di circa il 6%. Anche alla voce "ciclistica" c'è una importante novità: la forcella con steli dal diametro aumentato fino a 49 mm. Maggiore rigidità e un riscontrato aumentato feedback al pilota.
Bella come sempre, nella versione my 2014 lo è ancora di più e nasconde moltissime novità. Le nuove borse in cuoio sono finalmente dotate di serratura e hanno una capienza aumentata e più consona a un uso turistico. La linea è resa ancora più equilibrata dal nuovo disegno del parafango anteriore. Decisamente coreografici gli inediti cerchi a raggi "calzati" da pneumatici con fascia bianca che fanno tanto old style.
Il motore è il Twin Cam 103, con alberi a camme dal nuovo profilo e una riprogettata scatola filtro in grado, a detta dei tecnici, di incrementare accelerazione e ripresa di circa il 6%. Anche alla voce "ciclistica" c'è una importante novità: la forcella con steli dal diametro aumentato fino a 49 mm. Maggiore rigidità e un riscontrato aumentato feedback al pilota.
Guidare la Road King, una volta acquisita un minimo di dimestichezza con le dimensioni, risulta decisamente piacevole. Il motore è in grado di riprendere da meno di 2.000 giri anche in sesta marcia overdrive e a velocità di crociera è pressoché privo di vibrazioni.
La Road King va condotta con garbo assaporando i paesaggi. In sella alla touring Made in Usa la fretta è bandita. Ma questo non vieta di raccordare le curve, sfruttando l'eccezionale coppia del motore, anche in maniera un po' più sportiva di quello che si potrebbe pensare. La nostra cromatissima compagna di viaggio accetta quasi tutto di buon grado.
Durante il nostro test lungo le strade del Colorado abbiamo avuto modo di apprezzare anche i nuovi comandi al manubrio, comuni a tutta la gamma touring 2014 e una grafica degli strumenti ridisegnata per renderne più intuitiva la lettura. Cruise control di serie e via, lungo le statali americane pressoché prive di traffico. E nel caso ci si trovi a dover effettuare una frenata degna di questo nome, nessun problema. Il nuovo impianto Brembo dotato di ABS Bosch è ora arricchito da un sistema di frenata integrale denominato Reflex, in grado di ripartire la forza frenante su entrambi gli assi anche quando il pilota dovesse agire su uno solo dei comandi dei freni. Decisamente un grande passo in avanti alla voce "sicurezza".
La Road King va condotta con garbo assaporando i paesaggi. In sella alla touring Made in Usa la fretta è bandita. Ma questo non vieta di raccordare le curve, sfruttando l'eccezionale coppia del motore, anche in maniera un po' più sportiva di quello che si potrebbe pensare. La nostra cromatissima compagna di viaggio accetta quasi tutto di buon grado.
Durante il nostro test lungo le strade del Colorado abbiamo avuto modo di apprezzare anche i nuovi comandi al manubrio, comuni a tutta la gamma touring 2014 e una grafica degli strumenti ridisegnata per renderne più intuitiva la lettura. Cruise control di serie e via, lungo le statali americane pressoché prive di traffico. E nel caso ci si trovi a dover effettuare una frenata degna di questo nome, nessun problema. Il nuovo impianto Brembo dotato di ABS Bosch è ora arricchito da un sistema di frenata integrale denominato Reflex, in grado di ripartire la forza frenante su entrambi gli assi anche quando il pilota dovesse agire su uno solo dei comandi dei freni. Decisamente un grande passo in avanti alla voce "sicurezza".
La Road King my 2014 sarà disponibile presso i dealer Harley-Davidson da metà settembre, a partire da 23.300 euro c.i.m.
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