Moto & Scooter
Aprilia Tuono V4 ABS: over the top
Pagina principale
Tante modifiche alla super-naked di Noale, volte non solo ad alzare le prestazioni ma soprattutto a renderle più sfruttabili su strada, a partire dall'ABS di serie
Si sa, anche il sovrano più potente deve costantemente guardarsi dai pretendenti al trono. E così la regina delle naked sportive, quella Tuono V4R che porta in dote il DNA della campionessa SBK RSV4, a due anni dalla nascita riceve un pacchetto di aggiornamenti molto interessante, che non si limita ad innalzare l'asticella delle prestazioni ma punta a renderle più fruibili.
La Tuono arriva a 170 CV, ma erogato più in basso e con un'erogazione più piena e lineare
Abbiamo così una nuova sella più imbottita, un serbatoio maggiorato (a 18,5 litri) e con forma rivista. Anche il setting di base delle sospensioni, tra cui spicca la nuova forcella Sachs con regolazioni separate sugli steli per estensione e compressione, è più adatto all'uso stradale. Interventi che non annacquano certo la natura sportiva della Tuono, ribadita dagli interventi sul motore mirati a renderla più reattiva su strada, grazie a un'erogazione più regolare e più piena ai bassi. A questo scopo sono stati allungati i cornetti di aspirazione, rivisto il diagramma di distribuzione, aumentata l'inerzia del volano e accorciati i primi tre rapporti. La potenza sale a 170 CV a 11.000 giri/min e la coppia a 111,5 Nm a 9.500 giri/min.
A tenere a bada la cavalleria aiuta un'elettronica, come detto, fra le più evolute del mercato. Il pacchetto aPRC è stato aggiornato, con logiche diverse sia per il controllo di trazione che per quello di impennata, integrati con il Full Ride-By-Wire del motore V4. Inoltre arriva di serie un sistema ABS di ultima generazione (Bosch 9MP) con tre livelli di intervento e limitazione del sollevamento della ruota posteriore, che agisce in combinazione con il nuovo impianto frenante che conta su pinze monoblocco radiali Brembo M432.
Gallery