canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2013/07/03/yamaha-sport-classic-xv950-e-xv950r.html
Moto & Scooter

Yamaha Sport Classic XV950 e XV950R

Condividi

La Yamaha ha deciso di seguire le indicazioni che indirettamente arrivano dai clienti più affezionati, che realizzano special utilizzando come base le moto della casa giapponese. Nascono così le nuove cruiser dal look hand-made

Yamaha XV950R
Yamaha Sport Classic XV950 e XV950R
Esiste una corrente di preparatori delle custom giapponesi, in alternativa e anche in contrasto con quanto avviene nel mondo delle bicilindriche americane.
Il mercato delle custom è sempre stato interessante per Yamaha, che con questo modello sfida a viso aperto la concorrenza diretta delle Harley Sportster 883. Così, ispirandosi al design dei migliori customizer di tutto il mondo, il Centro Stile Yamaha ha dato vita a un'intera famiglia di "special", le Sport Classic, che raccoglie anche delle "Special Edition" di Yamaha VMax e XJR 1300. Se la drag bike e la maxi naked hanno ricevuto solo una rivisitazione stilistica, le nuove Yamaha XV950 e XV950R, sono delle moto nuove e sicuramente le più rappresentative di questa famiglia: sfruttano il motore della serie XV, un bicilindrico raffreddato ad aria, a V longitudinale di 60° capace di 80 Nm a 3.00 giri che rispetto alla versione utilizzata sulla Midnight Star adotta un inedito parastrappi nella frizione, con l'intento di rendere il più morbidi possibile gli innesti del cambio e la risposta all'acceleratore.

Guarda il video, clicca qui!

Questo motore è un Twin evidentemente nato per delle custom, sia per l'architettura sia per le prestazioni, che trova un'inedita collocazione nel nuovo telaio della XV950, un doppia culla esile che incornicia i due grandi cilindri fittamente alettati.
I punti di giunzione del telaio lasciati a vista e l'insieme del look riprendono chiaramente lo stile delle bicilindriche yankee, anche se reinterpretato dalla scuola giapponese.
La XV950R è la versione esteticamente più "cattiva", un bobber che si propone come una moto facile da guidare ma con un carattere stilistico ben deciso. Si distingue dalla versione base anche per l'adozione degli ammortizzatori posteriori dotati di serbatoio di recupero dei gas separato.
La Yamaha XV950R monta di serie l'ABS, mentre per la XV950 può essere richiesto come optional. L'impianto frenante anteriore di entrambe è dotato di un grande (298 mm) freno a margherita. A settembre le nuove Yamaha saranno disponibili dai concessionari ma presto su Dueruote potrete leggere il test su strada e un'analisi più approfondita delle nuove Yamaha.
Yamaha Sport Classic XV950 e XV9650R
Yamaha Sport Classic XV950 e XV9650R
Yamaha Sport Classic XV950 e XV9650R
Yamaha Sport Classic XV950 e XV9650R
Yamaha Sport Classic XV950 e XV9650R
Yamaha Sport Classic XV950 e XV9650R
Yamaha Sport Classic XV950 e XV9650R
Yamaha Sport Classic XV950 e XV9650R
Yamaha Sport Classic XV950 e XV9650R
Yamaha Sport Classic XV950 e XV9650R
Yamaha Sport Classic XV950 e XV9650R
Yamaha Sport Classic XV950 e XV9650R

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908