Moto & Scooter
Honda MSX125, piccola grande moto
Pagina principale
La Honda propone una nuova 125 cc compatta: una vera fun-bike per divertirsi in città e non solo. Già in vendita a 3100 euro f.c. Ecco il primo test sulle strade di Milano
Vi ricordate la Honda Monkey, la moto che fece scalpore e raccolse consensi in tutto il mondo nel 1963?
Oggi, a distanza di quarant'anni la Casa giapponese ha realizzato la Mini Street X-treme 125 una moto che riprende la filosofia originale di quel progetto, ha uno stile unico, monta ruote piccole e punta a colpire i più giovani ma non solo.
Oggi, a distanza di quarant'anni la Casa giapponese ha realizzato la Mini Street X-treme 125 una moto che riprende la filosofia originale di quel progetto, ha uno stile unico, monta ruote piccole e punta a colpire i più giovani ma non solo.
Prodotta nella fabbrica Honda in Thailandia, la MSX125 ha dimensioni compatte per garantire a utenti di qualsiasi statura ed esperienza di guida una maneggevolezza eccezionale.
Il cuore della MSX125 è un grintoso e motore monocilindrico quattro tempi, due valvole, con raffreddamento ad aria e cambio a quattro marce, alimentato ad iniezione elettronica (Honda PGM-FI) con starter automatico e avviamento elettrico.
La nuova MSX125 è una piccola moto dai contenuti di una grande moto: telaio monotrave superiore in acciaio a sezione quadrata, forcella a steli rovesciati da 31 mm e mono posteriore regolabile vincolato al forcellone in acciaio scatolato. I freni a disco sono da 220 mm all'anteriore e da 190 mm al posteriore.
Il peso è contenuto: con il pieno di benzina è di appena 101,7 kg. Le ruote sono da 12" e i cerchi in alluminio pressofuso a razze sdoppiate, ispirati a quelli della CBR-RR, calzano pneumatici ribassati di larga sezione 120/70-12 all'anteriore e 130/70-12 al posteriore.
L'interasse è compatto, appena 1.200 mm e la sella è posta a soli 765 mm da terra.
La nuova MSX125 utilizza un faro anteriore con proiettore combinato. Questa soluzione non solo caratterizza il frontale con una personalità più forte, ma consente anche l'uso di un'unica lampada (tipo HS1 a doppio filamento da 35W/35W) per anabbagliante e abbagliante che sfruttano le superfici della parabola multireflector.
Il cuore della MSX125 è un grintoso e motore monocilindrico quattro tempi, due valvole, con raffreddamento ad aria e cambio a quattro marce, alimentato ad iniezione elettronica (Honda PGM-FI) con starter automatico e avviamento elettrico.
La nuova MSX125 è una piccola moto dai contenuti di una grande moto: telaio monotrave superiore in acciaio a sezione quadrata, forcella a steli rovesciati da 31 mm e mono posteriore regolabile vincolato al forcellone in acciaio scatolato. I freni a disco sono da 220 mm all'anteriore e da 190 mm al posteriore.
Il peso è contenuto: con il pieno di benzina è di appena 101,7 kg. Le ruote sono da 12" e i cerchi in alluminio pressofuso a razze sdoppiate, ispirati a quelli della CBR-RR, calzano pneumatici ribassati di larga sezione 120/70-12 all'anteriore e 130/70-12 al posteriore.
L'interasse è compatto, appena 1.200 mm e la sella è posta a soli 765 mm da terra.
La nuova MSX125 utilizza un faro anteriore con proiettore combinato. Questa soluzione non solo caratterizza il frontale con una personalità più forte, ma consente anche l'uso di un'unica lampada (tipo HS1 a doppio filamento da 35W/35W) per anabbagliante e abbagliante che sfruttano le superfici della parabola multireflector.
Infine un'accattivante luce blu affianca la lente del proiettore migliorando la visibilità nel traffico e aggiungendo un tocco ulteriore di personalità, mentre al posteriore il luminoso gruppo ottico a LED "fa il verso" alle maximoto della Casa dell'Ala.
La compatta strumentazione con display digitale LCD è facile da leggere e offre tutte le informazioni fondamentali.
La Honda MSX125 è già in vendita nella colorazione bianca o nera a 3100 euro f.c.. E ora scopriamo come va!
La compatta strumentazione con display digitale LCD è facile da leggere e offre tutte le informazioni fondamentali.
La Honda MSX125 è già in vendita nella colorazione bianca o nera a 3100 euro f.c.. E ora scopriamo come va!
Una piccola grande moto
Non chiamatela motina, la nuova Honda MSX125 al massimo può essere definita una moto compatta! Una 125 cc facilissima da usare tutti i giorni in città, magari al posto del classico scooter. Certo per scegliere la Honda MSX 125, a sedici anni o anche più tardi, dovrete essere pronti a tutto... e sapere che ogni volta che la cavalcherete non potrete più passare inosservati.
In sella, anche se siete degli spilungoni, avrete tutto sotto controllo: il manubrio è largo e i comandi sono ben posizionati e facilmente raggiungibili; anche la posizione delle pedane è azzeccata. Sulla Honda MSX125 si sta quindi raccolti ma decisamente più rilassati di come si potrebbe supporre date le dimensioni. Innestata la prima, la città non sarà più la stessa e ogni rotonda sarà l'occasione giusta per vedere dove riuscirete ad arrivare a piegare! La Honda MSX125 guizza fra le curve con una rapidità sorprendente rimanendo al tempo stesso sempre stabile. Merito della ciclistica solida che asseconda alla perfezione le traiettorie impostate dalla Honda.
Il motore è pronto ai bassi regimi e l'erogazione è piena. Il cambio e la frizione sono ben accordati e nelle partenze arrivare a mettere in rapida sequenza le marce richiede un minimo sforzo e in allungo (in quarta)... si riescono a superare i 100 km/h. E se guidando si sbaglia una cambiata? La scarsa potenza in gioco perdona gli errori senza scomporre l'assetto della Honda. Anche la frenata della MSX ci ha convinto, in particolare il disco anteriore potente e ben dosabile che consente di fermare la Honda MSX 125 in pochi metri. Parlare di comfort forse vi sembrerà eccessivo ma in realtà sulla MSX la comodità è discreta. E il passeggero? Premesso che a sedici anni si viaggia da soli, su questa mini-motard lo spazio alle spalle del pilota è discreto ma per le gite in coppia forse è meglio aspettare di avere qualche cc in più.
Infine una nota sui consumi, la Honda dichiara una percorrenza di 63,2 km a 60 km/h costanti... non male!
In sella, anche se siete degli spilungoni, avrete tutto sotto controllo: il manubrio è largo e i comandi sono ben posizionati e facilmente raggiungibili; anche la posizione delle pedane è azzeccata. Sulla Honda MSX125 si sta quindi raccolti ma decisamente più rilassati di come si potrebbe supporre date le dimensioni. Innestata la prima, la città non sarà più la stessa e ogni rotonda sarà l'occasione giusta per vedere dove riuscirete ad arrivare a piegare! La Honda MSX125 guizza fra le curve con una rapidità sorprendente rimanendo al tempo stesso sempre stabile. Merito della ciclistica solida che asseconda alla perfezione le traiettorie impostate dalla Honda.
Il motore è pronto ai bassi regimi e l'erogazione è piena. Il cambio e la frizione sono ben accordati e nelle partenze arrivare a mettere in rapida sequenza le marce richiede un minimo sforzo e in allungo (in quarta)... si riescono a superare i 100 km/h. E se guidando si sbaglia una cambiata? La scarsa potenza in gioco perdona gli errori senza scomporre l'assetto della Honda. Anche la frenata della MSX ci ha convinto, in particolare il disco anteriore potente e ben dosabile che consente di fermare la Honda MSX 125 in pochi metri. Parlare di comfort forse vi sembrerà eccessivo ma in realtà sulla MSX la comodità è discreta. E il passeggero? Premesso che a sedici anni si viaggia da soli, su questa mini-motard lo spazio alle spalle del pilota è discreto ma per le gite in coppia forse è meglio aspettare di avere qualche cc in più.
Infine una nota sui consumi, la Honda dichiara una percorrenza di 63,2 km a 60 km/h costanti... non male!
MSX125, il video
Quello che non si deve fare con la MSX125
Dati tecnici dichiarati
Motore
Tipo Monocilindrico, 2 valvole, raffreddato ad aria
Cilindrata 124,9 cc
Alesaggio x Corsa 52,4 mm x 57,9 mm
Rapporto di compressione 9.3 : 1
Potenza massima 7,2 Kw (10 CV) a 7.000 giri/min
Coppia massima 10,9 Nm a 5.500 giri/min
Capacità olio 1,1 litri
Alimentazione
Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio 5,5 litri
Impianto elettrico
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V 3.5AH
Potenza alternatore 160W @ 5.000 giri/min
Trasmissione
Frizione Multidisco in bagno d'olio
Cambio Manuale a 4 rapporti
Trasmissione finale A catena
Telaio
Tipo Monotrave dorsale in acciaio
Ciclistica
Dimensioni (LxLxA) 1.760 x 755 x 1.010 mm
Interasse 1.200 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25°
Avancorsa 81 mm
Altezza sella 765 mm
Altezza da terra 160 mm
Peso in o.d.m. con il pieno 101,7 kg
Raggio di sterzata 1,9 m
Sospensioni
Tipo Ant. Forcella rovesciata, steli da 31mm
Post. Monoammortizzatore, forcellone scatolato in acciaio
Cerchi
Tipo Ant. In alluminio pressofuso razze a Y
Rear In alluminio pressofuso razze a Y
Dimensioni Ant. 12 x MT 2.50
Post. 12 x MT 2.50
Pneumatici Ant. 120/70-12
Post. 130/70-12
Freni
Tipo Ant. Disco da 220 mm con pinza a due pistoncini
Post. Disco da 190 mm con pinza a singolo pistoncino
Strumentazione e Impianto Elettrico
Cruscotto Display digitale LCD, funzioni di: tachimetro, contakm, indicatore livello carburante e orologio
Luci Gruppo ottico anteriore combinato con lampada HS1 35W/35W a doppio filamento. Luce posteriore a LED.
Tipo Monocilindrico, 2 valvole, raffreddato ad aria
Cilindrata 124,9 cc
Alesaggio x Corsa 52,4 mm x 57,9 mm
Rapporto di compressione 9.3 : 1
Potenza massima 7,2 Kw (10 CV) a 7.000 giri/min
Coppia massima 10,9 Nm a 5.500 giri/min
Capacità olio 1,1 litri
Alimentazione
Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio 5,5 litri
Impianto elettrico
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V 3.5AH
Potenza alternatore 160W @ 5.000 giri/min
Trasmissione
Frizione Multidisco in bagno d'olio
Cambio Manuale a 4 rapporti
Trasmissione finale A catena
Telaio
Tipo Monotrave dorsale in acciaio
Ciclistica
Dimensioni (LxLxA) 1.760 x 755 x 1.010 mm
Interasse 1.200 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25°
Avancorsa 81 mm
Altezza sella 765 mm
Altezza da terra 160 mm
Peso in o.d.m. con il pieno 101,7 kg
Raggio di sterzata 1,9 m
Sospensioni
Tipo Ant. Forcella rovesciata, steli da 31mm
Post. Monoammortizzatore, forcellone scatolato in acciaio
Cerchi
Tipo Ant. In alluminio pressofuso razze a Y
Rear In alluminio pressofuso razze a Y
Dimensioni Ant. 12 x MT 2.50
Post. 12 x MT 2.50
Pneumatici Ant. 120/70-12
Post. 130/70-12
Freni
Tipo Ant. Disco da 220 mm con pinza a due pistoncini
Post. Disco da 190 mm con pinza a singolo pistoncino
Strumentazione e Impianto Elettrico
Cruscotto Display digitale LCD, funzioni di: tachimetro, contakm, indicatore livello carburante e orologio
Luci Gruppo ottico anteriore combinato con lampada HS1 35W/35W a doppio filamento. Luce posteriore a LED.
Gallery