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info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2013/02/26/moto-guzzi-california-1400-custom.html
Moto & Scooter

Moto Guzzi California 1400 Custom

di Lorenzo Cascioli
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Motore generoso, carattere forte e un'insospettabile agilità. Ecco la versione "cattiva" dell'americana di Mandello. Costa 17.300 euro franco concessionario, è disponibile in due colori e offre ampia scelta di personalizzazione

Barcellona ci accoglie con tre gradi sopra lo zero, un simpatico nevischio e un asfalto modello holiday on ice. In canna (nel polso destro…) abbiamo il tremendo potenziale della nuova Moto Guzzi California 1400 Custom. Una coppia da Viper (12,3 chilogrammetri a 2.750 giri) che rende quanto mai gustoso il nuovo V2 di Mandello, ma che è anche pronta a far pattinare la gomma posteriore. Puntiamo quindi il controllo di trazione al massimo livello e via. Sensazioni a caldo non ne abbiamo (ci sono tre gradi sopra lo zero)… quindi vi snoccioliamo quelle a freddo.
Primo: questa bestiona (318 kg in ordine di marcia) si guida un gran bene. Secondo: è molto più maneggevole della sorella Touring, quella con le borse e il parabrezza. Spunta un pizzico di sole. Ci dà coraggio per tirare due marce da semaforo a semaforo. Iniziamo a divertirci. E a pensare che questa moto sia molto più di una custom. Con un Guzzone così, vien quasi voglia di andare a stuzzicare qualche grossa streetfighter. Maledizione, è già ora di darla indietro.
E ora scopriamola nei dettagli!
Schema classico (il V2 frontale) per il motore, ma tecnologia moderna: 4 valvole per cilindro, doppia accensione e cambio a sei marce. La potenza dichiarata è di 96 cavalli a soli 6.500 giri! La trasmissione è sempre a cardano
A far la differenza rispetto alla Touring, oltre alla ventina di kg in meno, ci sono due ammortizzatori più lunghi, per un assetto più scarico al posteriore e più puntato sull’avantreno. Sono regolabili in estensione e nel precarico molla
Il manubrio più stretto e avanzato porta il pilota in avanti, con un assetto quasi sportivo. Anche questo aiuta la California Custom a guadagnare agilità, rispetto alla Touring
Spunta il sole: tra le rotonde e i vialoni di Barcellona, il Guzzone riesce a farci tornare di buon umore!
Spariscono il parabrezza e i faretti antinebbia, anche questo aiuta a tirar giù il peso della Custom
A differenza della Touring, qui c'è una più smilza sella in stile custom: il pilota sta comunque comodo. Da verificare l’ospitalità per il passeggero. Per chi vuole viaggiare, ci sono varie soluzioni optional
Non ci sono le borse della Touring, identici invece i contenuti tecnici: impianto frenante con ABS, tre mappature di gestione (Veloce, Turismo, Pioggia), tre livelli di controllo di trazione, cruise control. Il tutto è piuttosto facile da comandare (non ci vuole una laurea in ingegneria)
Moto Guzzi California 1400 Custom, il test a Barcellona
Moto Guzzi California 1400 Custom, il test a Barcellona
Moto Guzzi California 1400 Custom, il test a Barcellona
Moto Guzzi California 1400 Custom, il test a Barcellona
Moto Guzzi California 1400 Custom, il test a Barcellona
Moto Guzzi California 1400 Custom, il test a Barcellona
Moto Guzzi California 1400 Custom, il test a Barcellona
Moto Guzzi California 1400 Custom, il test a Barcellona
Moto Guzzi California 1400 Custom, il test a Barcellona
Moto Guzzi California 1400 Custom, il test a Barcellona
Moto Guzzi California 1400 Custom, il test a Barcellona
Moto Guzzi California 1400 Custom, il test a Barcellona
Moto Guzzi California 1400 Custom, il test a Barcellona
Moto Guzzi California 1400 Custom, il test a Barcellona
Moto Guzzi California 1400 Custom, il test a Barcellona

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