Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Pirelli, quando una gomma è arte

di Stefano Borzacchiello il 20/11/2012 in Moto & Scooter

In occasione dell'undicesima edizione della Settimana della Cultura d'impresa presso la Sala della Fondazione Pirelli a Milano è stata allestita una mostra che racconta in maniera insolita la storia dei pneumatici della Casa milanese

Pirelli, quando una gomma è arte
La mostra "L'Umanesimo industriale di Pirelli" è allestita presso la Fondazione Pirelli in viale Sarca 222 a Milano
A Milano presso la Fondazione Pirelli è stata inaugurata lunedì 19 novembre una mostra che racconta in maniera insolita e coinvolgente la nascita di un pneumatico e del suo battistrada che, proprio come un'opera d'arte, prende forma partendo da un bozzetto, poi si tramuta in un disegno, per poi passare alla fase di progettazione vera e propria fino alla realizzazione industriale. "Anche il disegno del battistrada non è casuale. E' il risultato di un lunghissimo e sottile lavoro teorico sperimentale che dà al pneumatico una fisionomia, una personalità".
Nella sala della Fondazione Pirelli in viale Sarca 222 è possibile vedere in rassegna moltissimi bozzetti, le pubblicità storiche, i video trasmessi durante gli anni di Carosello, fino alle ultime campagne televisive e ai manifesti pubblicitari. Il pavimento della sala è letteralmente "coperto" da una serie di disegni tecnici che raccontano la costruzione dei pneumatici.

In mostra oltre 300 disegni tecnici provenienti dall'Archivio Storico della Fondazione Pirelli che riproducono i modelli dei pneumatici prodotti a partire dagli anni Cinquanta. Tra quelli più famosi: il "Cinturato", lo "Stelvio, il "Rolle",l'"Atlante" e il "BS3".


La Mostra sarà aperta fino a febbraio 2013, per informazioni:

www.fondazionepirelli.org


Per consultare il programma completo della Settimana della Cultura d'impresa, clicca qui!

Pirelli, quando una gomma è arte
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV