Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Intermot 2012

Moto & Scooter

Yamaha 2013: FJR1300, Aerox R, XJ6 e FZ8

il 02/10/2012 in Moto & Scooter

All'Intermot di Colonia, la Casa dei tre diapason presenta le ultime novità e gli aggiornamenti riguardanti la gamma moto e scooter

Yamaha 2013: FJR1300, Aerox R, XJ6 e FZ8
Yamaha FJR1300 ed FJR1300AS hanno un seguito di appassionati irriducibili in tutta Europa
Partiamo da Yamaha FJR1300/AS, ovvero una delle moto che a partire dal decennio passato ha contribuito alla crescita e lo sviluppo della categoria Sport-tourer, grazie all'attitudine a macinare chilometri.
FJR1300 che per la stagione 2013 si presentano decisamente rinnovata e con un design più aggressivo, oltre a un controllo superiore del motore e della ciclistica, con un significativo aumento del comfort di bordo.

Un lavoro di rifinitura sulla nuova carenatura, più elegante e grintosa, e al perfezionamento del motore che è si è arricchito delle più avanzate tecnologie elettroniche di Yamaha. Aggiornato come la sofisticata ciclistica, visto che ora la FJR1300AS presenta anche una novità assoluta: per la prima volta su una Yamaha di serie è montato un avanzatissimo sistema di sospensioni a regolazione elettronica, oltre alla nuova generazione del cambio servo assistito.

Nelle prossime pagine vi sveliamo le altre due novità moto e scooter

Yamaha 2013: FJR1300, Aerox R, XJ6 e FZ8
Per la prima volta le FJR adottano cilindri senza camicia con riporto diretto. La stessa soluzione è stata impiegata con successo sulle supersportive Yamaha YZF-R1 ed YZF-R6.

La nuova Yamaha FJR adotta alcuni tra i sistemi di gestione elettronica più avanzati nel panorama del motociclismo, come l'YCC-T, Yamaha Chip Controlled Throttle. YCC-T analizza l'intervento del pilota sull'acceleratore, trasmette i dati relativi alla centralina (ECU). Grazie all'elevatissima capacità di calcolo, la centralina trova l'apertura ideale dei corpi farfallati, per adeguarsi alle condizioni di guida. I servomotori regolano l'apertura dei corpi farfallati e garantiscono il passaggio dell'esatta quantità d'aria, offrendo caratteristiche d'erogazione ottimali.

Un'altra importante innovazione è l'adozione del nuovo sistema di controllo della trazione TCS (Traction Control System). Una soluzione che sarà accolta con particolare favore dai motociclisti che guidano in tutte le stagioni, con qualsiasi condizione atmosferica. L'elettronica del sistema impiega sensori che rilevano lo slittamento della ruota posteriore, e non appena questa perde trazione TCS regola la fasatura d'accensione, il volume dell'iniezione elettronica e l'apertura dei corpi farfallati, per diminuire temporaneamente la coppia ed assicurare il mantenimento della trazione. Il nuovo controllo della trazione è particolarmente efficace quando si accelera su fondi scivolosi o sconnessi, e può essere disinserito per adattarsi allo stile di guida del pilota ed alle condizioni della strada e del tempo atmosferico. 

Arriva anche il sistema cruise-control user friendly, che trasforma anche i viaggi più lunghi in esperienze appaganti e molto confortevoli. Il cruise-control funziona in 3a, 4a e 5a marcia, tra i 50 km/h e i 180 km/h, e si aziona agendo su due pulsanti collocati sul lato sinistro del manubrio. La velocità di crociera può essere aumentata o diminuita di 2 km/h con un singolo tocco del pulsante. Per variazioni di velocità maggiori è semplicemente necessario mantenere la pressione sul pulsante più a lungo. Non appena entrano in azione freni, frizione o acceleratore, il cruise-control viene automaticamente disinserito.

Yamaha D-MODE è poi un esempio di come l'elettronica applicata alla guida possa permettere al pilota di sfruttare sempre il pieno potenziale della moto. Yamaha D-Mode cambia il carattere dell'erogazione, regolando l'apertura dei corpi farfallati nel sistema YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle). Yamaha D-MODE offre al pilota la scelta tra due modalità, identificate con le lettere "T" e "S", e si aziona con un pulsante sulla manopola destra. Nella modalità "T" l'erogazione è più dolce ed adatta alla guida in città e nei percorsi turistici più lunghi. Per una guida maggiormente sportiva basta selezionare la modalità "S", che rende l'erogazione maggiormente aggressiva e permette al pilota di esplorare tutto il potenziale del motore da 1.298 cc con 4 cilindri in linea.

Solo su FJR1300AS: Cambio semiautomatico più rapido con nuovo "STOP-MODE". FJR1300 adotta un cambio tradizionale con frizione manuale, mentre FJR1300AS è equipaggiata con YCC-S (Yamaha Chip Controlled Shift), un cambio che permette al pilota di innestare e scalare le marce senza dover azionare la leva della frizione. La guida diventa più rilassante, specialmente nel traffico a singhiozzo delle città e nei lunghi ed interminabili viaggi, dove agire innumerevoli volte sulla leva della frizione diventa faticoso. Inoltre il nuovo YCC-S ha una funzione in più: "STOP MODE", che automaticamente scala fino alla prima marcia quando FJR1300AS rallenta per fermarsi. "STOP MODE" funziona monitorando la velocità, il numero di giri del motore e la marcia inserita, ed è utilissima nei frequenti stop and go in città, come al semaforo e negli ingorghi. Il sistema può essere disinserito per adattarsi alle esigenze del pilota e del percorso.

Yamaha 2013: FJR1300, Aerox R, XJ6 e FZ8
Saranno dunque ben cinque i modelli con la suggestiva colorazione Race Blue Series, dotati di un impatto visivo distintivo di tutta la gamma
Dopo la presentazione di Misano, avvenuta durante il weekend di MotoGP, la gamma dei modelli Race Blue Series si amplia ancora. Quindi, viste le supersportive YZF-R1, YZF-R6 ed YZF-R125, la nuova livrea sarà ora disponibile anche per i modelli naked XJ6 ed FZ8, che ovviamente resteranno in listino anche nei colori tradizionali.

La nuova colorazione presenta un sofisticato cromatismo giocato sui colori Yamaha Blue e Matt Grey, per creare un look contemporaneo che separa nettamente le Race Blue Series dalle altre moto. La modernità dello stile è sottolineata dai cerchi delle ruote colorati in blu. Una serie sportiva che diventerà un elemento importante nella gamma Yamaha dei prossimi anni.
Yamaha 2013: FJR1300, Aerox R, XJ6 e FZ8
Aerox R ha no stile unico e sfacciato, dedicato ai piloti che amano cavalcare anche le tendenze
Apprezzato dai teenager di tutta Europa, Yamaha Aerox R è lo scooter attento alle mode e alle tendenze. Così per il 2013, le linee di Aerox R sono state profondamente riviste e la carena che richiama ancora più da vicino le suggestioni del mondo delle supersportive. Non solo interventi estetici, però, ma anche sostanza tecnica: con la conferma del propulsore a 2 tempi raffreddato a liquido e votato ad accelerazioni sempre pronte. Con il cupolino che incorpora manubrio e la strumentazione LCD a completare la dotazione di serie. Ma il nuovo Aerox R sarà disponibile in due versioni, standard e naked. Il Naked sarà disponibile nella colorazione nero opaca, con un manubrio senza carena, una strumentazione minimal e dotato di ammortizzatore posteriore con serbatoio separato, molto sportivo con una linea minimalista ed urban.
Yamaha 2013: FJR1300, Aerox R, XJ6 e FZ8
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV