Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Intermot 2012

Moto & Scooter

Peugeot Metropolis, un tre che mancava!

il 02/10/2012 in Moto & Scooter

La Casa francese, dopo una lunga attesa, presenta a Intermot un innovativo scooter a tre ruote che si potrà guidare anche con la sola patente auto

Peugeot Metropolis, un tre che mancava!
Al semaforo rosso, il sistema di bloccaggio d’inclinazione dell’avantreno DTW concept, attivabile già a velocità molto ridotta, permette di auto-stabilizzare lo scooter, evitando al conducente di poggiare i piedi a terra
La Francia, in particolare Parigi, ama i tre ruote . Finora il Piaggio MP3 e il Quadro 350D si sono contesi il mercato senza rivali ma per i francesi e non solo è arrivata un'alternativa, il nuovo Peugeot Metropolis. La Peugeot dopo averlo presentato in veste di concept lo scorso anno all'EICMA ora è pronta per portarlo nelle concessionarie. Se in foto sembra imponente ma il nuovo Metropolis ha dimensioni paragonabili a quelle del Satelis. Ma ora è il momento di scoprirlo nel dettaglio!
Peugeot Metropolis, un tre che mancava!
Il Metropolis ha 3 dischi (2x200 mm ANT/1x240 mm POST) e un sistema di frenata integrale SBC (Synchro Braking System) comandato dalla leva sinistra
Il design del Metropolis strizza l'occhio alla gamma auto della Casa del leone e il legame con le quattro ruote è sensibile visto che per guidarlo occorre la sola patente B (è omologato come triciclo) e il sistema di frenata, come sulle auto, è integrale. La capacità di carico è da cargo: un integrale e un jet di medie dimensioni dovrebbero trovare spazio senza problemi nel sottosella. Il motore è un nuovo monocilindrico da 400 cc (realizzato dalla Peugeot) che vanta 35 CV di potenza e una coppia di 38 Nm. La velocità massima dichiarata è di 150 km/h.
L'avantreno Dual Tiling WheelS (DTW) è costituito da una sospensione a parallelogramma deformabile che consente di abbassare il baricentro e di posizionare meglio le masse. Associato a due camme dinamiche e a una sospensione mono-ammortizzatore idraulica, l'avantreno è dotato di ruote autonome e inclinabili, che possono essere bloccate elettronicamente a bassa velocità. L'ideazione dei componenti di sospensione in alluminio iniettato a pressione offre un doppio vantaggio : una maggiore rigidità da un lato e una riduzione delle masse non sospese che alleggeriscono lo sterzo agevolando la presa. Derivante dalla tecnologia dell'auto, questo avantreno assicura una tenuta di strada fuori dal normale. La sua architettura compatta è compatibile con un pianale interamente piatto, una prima assoluta per questo segmento.
Infine scorrendo la lista dei "gadget" hi-tech, andiamo dal freno di stazionamento ad inserimento automatico (si attiva premendo un pulsante sul manubrio), al blocchetto di accensione con chiave elettronica. Su uno scooter pensato anche per viaggiare non poteva mancare fra gli optional anche il navigatore e il cupolino regolabile in altezza.
Peugeot Metropolis, un tre che mancava!
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • davidmignemi
    bufala - nato per viaggiare peccato che essendo omologato come triciclo non possa entrare in autostrada. mah ............a che serve?
  • kris310
    metropolis - bhe io ho un fuoco, e mi trovo molto bene e' un 500 con 39 cv e 250 krg fa i 155 effettivi dichiarati, ma di contachilometri con il variatore polini raggiunge i 170!cmq sarebbe bello avere un disegno dello schema delle sospensioni per capire come funzionano, il gruppo avantreno dei piaggio e' un po' incasinato e al quanto ingombrante, quello del quadro occupa meno spazio, ed e' semplice!
  • fabbroman
    wcat - anche alcune versioni dell'mp3, gli LT, anno la stessa prerogativa di omologazione
  • w.cat
    innovativo chee?? - di innovativo c'ha solo l'omologazione ,come triciclo ma e' solo una furbata ,i vari piaggio,gilera vi sono sfuggiti per caso??
  • gm45
    vinca il migliore - dara' del filo da torcere ai piaggio inventori del tre ruote e cio' sicuramente in francia dove la casa di pontedera esporta molto.
  • CLAUDIOSANTA
    METROPOLIS - Le foto non rendono mai l'esatta dimensione del mezzo, ma comunque un mono di 400 cc che sviluppa 35 CV e supera i 150 Km orari direi che e' una bella bestiolina. Misembra anche molto elegante e se consideriamo poi che lo si guida con la patente auto senza pertanto la demenzialita' burocratica di patentini insignificanti, allora la strada e' tutta aperta. ora occorre provarlo e sapere il prezzo.

Correlate

Annunci usato