Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Intermot 2012

Moto & Scooter

KTM: 1190 Adventure, inizia una nuova era

il 02/10/2012 in Moto & Scooter

Nuovo look, twin da 150 CV derivato dalla LC8, tanta elettronica e frizione antisaltellamento, la nuova generazione della famiglia delle maxi enduro austriache arriverà nelle concessionarie a partire da febbraio. Scopriamo le novità 

KTM: 1190 Adventure, inizia una nuova era
Telaio e ciclistica sono stati ripensati per meglio gestire le accresciute doti del propulsore da 150 CV e 125 Nm a 7500 giri di coppia derivato dalla supersportiva 1190 RC8. Il peso: 230 kg in ordine di marcia
Spigoli e ruote a raggi vanno a nozze nelle nuove versioni della 1190 Adventure, che ora sfoggiano un design comunque più proporzionato e un'inedita componentistica di alto livello.
Con una maggior vocazione al comfort che passa attraverso il cupolino finalmente è regolabile, come anche le pedane, sella e manubrio, per favorire una migliore ergonomia a bordo e una vocazione a macinare chilometri.
Detto che la dotazione tecnica è tradizionalmente al top, arrivano nuove pinze del freno anteriore di tipo radiale e le sospensioni regolabili elettronicamente, già per la versione standard. Nuova anche la strumentazione con un pacchetto elettronico completo di tutto, dalla gestione dell'ABS al controllo di trazione.
Giusto per rilanciare la sfida alla concorrenza del segmento Adventure.

La versione base è già al top!
KTM: 1190 Adventure, inizia una nuova era
Migliora la potenza frenante con le pinze ad attacco radiale. I dischi da 320 mm ora lavorano in sintonia con l'ABS. L'esuberanza del motore è gestita al posteriore dall'inedito controllo di trazione

Il bicilindrico è quello derivato dalla supersportiva LC8, ovvero il V75° con doppia accensione e una gestione elettronica ad hoc per addolcirne il carattere nell'uso stradale. Dotato di stistema drive-by-wire, frizione antisaltellamento, controllo di trazione e ABS. Molto interessante anche la gestione degli intervalli di manutenzione previsti ogni 15.000 km!
Le gomme sono tubeless stradali, montate su ruote a raggi con cerchi ermetici; misure 120/70-19 all'anteriore e 170/60-17 al posteriore.

La "R" è la più ricca

KTM: 1190 Adventure, inizia una nuova era
Le sospensioni sono il top di gamma pluriregolabili, con migliore scorrevolezza e maggiore escursione
In KTM hanno fatto una scelta saggia, mantenendo la versione enduro con tanto di ruota da 21" all'anteriore. Anche la R monta quindi il nuovo bicilindrico da 150 CV e 125 Nm di coppia, con ciclistica ridisegnata. Raffinata l'elettronica con la gestione multilivello dell'ABS e del controllo di trazione (MTC), con una mappa studiata per l'offroad.
Quindi costerà qualcosa in più della versione base, anche per la presenza di una componentistica ancora più specializzata. Ovvero sospensioni WP, pluriregolabili, mentre gli pneumatici adatti per l'asfalto e privi di camera d'aria, sono montati su cerchi con misure tipiche da enduro: anteriore 90/90-21, posteriore 150/60-18. Il peso dichiarato è di 235 kg in ordine di marcia.
1190 Adventure base: 13.990 euro f.c.
Disponibile in serie limitata, su ordinazione, previo conferma della disponibilità. ABS Combinato con modalità Offroad; controllo di trazione MTC.
1190 Adventure: 14.870 euro f.c.
ABS Combinato con modalità Offroad, controllo di trazione MTC, controllo elettronico delle sospensioni EDS, sistema di misurazione della pressione dei pneumatici TPMS, cavalletto centrale.
1190 Adventure R: 14970 euro f.c.
ABS Combinato con modalità Offroad, controllo di trazione MTC, sistema di misurazione della pressione dei pneumatici TPMS, cavalletto centrale.
KTM: 1190 Adventure, inizia una nuova era
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV