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Honda CB 1100, fascino del vintage

il 02/10/2012 in Moto & Scooter

Al Salone di Colonia debutta una naked dal gusto retrò che si rifà alla tradizione della Casa giapponese delle mitiche CB anni Settanta, scopriamola nel dettaglio

Honda CB 1100, fascino del vintage
Sulla nuova CB spicca il faro ampio e tondo, il serbatoio a “conchiglia” mentre i fianchetti con vernice argentata, rafforzano lo stile. La strumentazione è analogica è in linea con lo stile vintage della moto
Era pronta da parecchio tempo e già in vendita in Giappone. Eppure, fino a poco tempo fa non si sapeva se la Honda CB 1100 sarebbe effettivamente arrivata in Europa.
Del resto, dopo un picco tra la fine degli Anni 90 e l'inizio del decennio successivo, quando arrivarono nelle concessionarie la Kawasaki ZRX1200, la Yamaha XJR1300, la Suzuki GSX1400 e la Honda CB1300, il settore delle nude "vintage style" è sfiorito in breve tempo e tornato a occupare una nicchia di mercato davvero esigua. Forse perché le moto sopra citate erano tutte pesanti, molto potenti e impegnative. La CB1100 segue una via un po' diversa: niente sovrabbondanza di CV, peraltro inutile su una nuda di stampo classico, niente muscoli troppo in vista e una ciclistica con telaio in acciaio a doppia culla che più tradizionale non si può. Ma, soprattutto, la nuova Honda promette consumi record per la categoria: il suo quattro cilindri in linea da 1.140 cc raffreddato ad aria, dichiarano i giapponesi, si accontenta di un litro per percorrere oltre 25 km a 60 all'ora.
Honda CB 1100, fascino del vintage
Nel telaio in acciaio a doppia culla della CB1100 il motore è alloggiato tramite quattro attacchi rigidi e due in gomma
Il cuore della nuova CB1100 è il motore 4 cilindri bialbero a camme in testa (DOHC) da 1.140cc. Raffreddato ad aria (con alette da 2 mm di spessore) e olio (tramite il radiatore frontale da 335 mm a 9 elementi), ha l'alettatura più fine mai vista su una moto Honda, per la cui realizzazione sono stati necessari nuovi metodi di produzione. Il nuovo propulsore raggiunge un regime di 8.500 giri/min e sfrutta un rapporto di compressione pari a 9,5:1. La potenza massima è di 90 CV (66 kW) con un picco di coppia di 93 Nm erogato a soli 5.000 giri. L'architettura riprende i motori del passato ma sul nuovo quattro in linea troviamo l'iniezione PGM-FI, che utilizza un corpi farfallati da 36 mm.
Honda CB 1100, fascino del vintage
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