Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Intermot 2012

Moto & Scooter

Ducati celebra il Monster e colora la gamma

il 02/10/2012 in Moto & Scooter

Da Borgo Panigale a Colonia, si festeggia la naked più famosa del mondo con un'edizione per il 20th anniversario. Oltre a nuovi colori e aggiornamenti per Diavel, 1199 Panigale e 848 EVO Corse Special Edition

Ducati celebra il Monster e colora la gamma
Oggetto di una costante evoluzione tecnica avvenuta nel corso degli anni, la Monster ha mantenuto inalterato il suo carattere distintivo e il suo look inconfondibile. Grazie a questo la Monster è stata per due decenni una delle moto più vendute di sempre, un successo destinato a restare nel tempo
Presentato in anteprima mondiale nel novembre del 1992 al salone di Colonia, ed entrato in produzione nei primi mesi del 1993, il Ducati Monster ha fatto subito breccia nel cuore di molti motociclisti dando vita ad un nuovo segmento di moto, le "naked". Da allora il Monster ha fatto la storia del motociclismo moderno grazie alle sue innumerevoli interpretazioni e alle infinite possibilità di customizzazione.

L'edizione 20th Anniversary del Monster, destinata a tutta la gamma (696, 796 e 1100EVO ) si contraddistingue per la speciale livrea e per le speciali colorazioni (la "classica" colorazione rosso Ducati abbinata al telaio color bronzo) di alcuni componenti come telaio, pompe freno e frizione ed alcuni innovativi dettagli, tra i quali un nuovo design per specchietti retrovisori e per il copri sella passeggero.

Oltre al tradizionale Rosso Ducati disponibile per tutte le tre cilindrate, il Monster 696 è disponibile anche nelle colorazioni dark stealth e stone white mentre il Monster 796 in arctic white e diamond black. Il Monster 1100EVO è disponibile in rosso con banda longitudinale bianca oppure nero con banda e telaio grigio racing, mentre il Monster Diesel si contraddistingue per l'esclusiva livrea verde opaco "Diesel Brave Green matte".

Scopri tutte le novità Ducati nelle prossime pagine!

Ducati celebra il Monster e colora la gamma
Si chiama “Logomania” la collezione dell’innovativo progetto Monster Art e rappresenta un eccezionale tributo all’appassionante storia della casa motociclistica bolognese, ripercorrendo l’evoluzione del marchio Ducati negli ultimi 50 anni. La peculiarità del programma Monster Art è quella di offrire ad ogni monsterista la possibilità di cambiare in soli 15 minuti il colore e il carattere della propria moto. Il kit Monster Art è composto da cover serbatoio, coprisella, parafango e cupolino ed offre la possibilità di fare della propria moto una vera e propria opera d’arte.
Dotati del celebre telaio a traliccio e di una componentistica al top nella categoria, il Monster 696 e il Monster 796 rappresentano l'entry level bike da una parte e la "urban icon" di media cilindrata dall'altro.

Il Monster 1100EVO invece sottolinea ulteriormente il concetto di funzionalità delle famiglia Monster, stile e performance sono uniti assieme per garantire il massimo divertimento per chi la guida. Partendo dal motore, il Desmodue 1100 Evoluzione da cui il Monster 1100EVO prende nome, è da sempre uno dei punti di forza di questo modello, che può contare su un'importante erogazione di potenza da 100 CV e un impianto di scarico di ultima generazione che, oltre a renderlo ancora più funzionale ed accattivante, esalta la linearità del codone. A questo si aggiungono le sospensioni Marzocchi e il Ducati Safety Pack (DSP), che comprende l'ABS e l'ultima versione del Ducati Traction Control (DTC) a quattro livelli. L'intera famiglia Monster inoltre può essere ulteriormente personalizzata grazie al Monster Art che consente di scegliere il colore della propria moto tra un'ampia gamma di colorazioni aggiuntive.
Ducati celebra il Monster e colora la gamma
Dopo aver superato il traguardo dei 250.000 Monster prodotti, Ducati per l’anno 2013 celebra lo straordinario successo di questo modello con un’edizione speciale 20th Anniversary disponibile per l’intera gamma: 696, il 796 e il 1100evo

L'edizione 20th Anniversary vede l'abbinamento tra il rosso delle parti verniciate e il color bronzo del telaio, ulteriormente evidennziata dalle pinze freno e dalle flange dischi freno di colore oro. Solo nella versione 1100evo, sempre di colore oro troviamo anche le pompe freno e frizione. Su tutte le tre versioni il supporto faro è cromato, mentre il forcellone, le piastre e i piedini della forcella sono di color grigio.
Questa versione speciale inoltre presenta i foderi forcella colore champagne e la sella che richiama la fattura della sella del primo Monster presentato nel 1993.

Il modello 20th Anniversary è inoltre equipaggiato da specchietti retrovisori che riprendono lo stile dei primi specchietti Monster e da coperchi motore di colore grigio scuro. Un richiamo ulteriore al proprio "avo" è dato dall'utilizzo di un particolare tipo di font della scritta Ducati chiamato "Ducati 1986" Questo storico font è utilizzato sia sul copri sella passeggero e sul serbatoio che, a differenza del 696, 796 e 1100evo standard, presenta anche la parte centrale del serbatoio di colore rosso per ricreare il medesimo lay out cromatico del primo Monster.

Caratteristiche Monster 20th Anniversary. Colorazioni speciali:
- Parti verniciate di colore Rosso Ducati compresa la parte centrale del serbatoio
- Telaio bronzo
- Pinze freno e flange dischi freno oro
- Pompe freno e frizione di colore oro (solo nella versione 1100evo)
- Foderi forcella colore champagne
- Forcellone, piastre e piedini della forcella e coperchi motore sono di color grigio
- Supporto faro cromato

Particolari ridisegnati in stile 'retro':
- Specchietti retrovisori rivisti in chiave '90
- Sella che richiama la fattura del primo Monster
- "Ducati 1986" è il nome del font storico utilizzato sul copri sella passeggero e sul serbatoio

Ducati celebra il Monster e colora la gamma
La Diavel è proposta per il 2013 in tre inedite colorazioni: l'aggressivo nero opaco (Diavel Dark) a cui si affiancano il blu metallizzato e il rosso Ducati. Questi ultimi caratterizzati da una banda longitudinale bianca e dai cerchi bianchi.

A fianco della versione standard, troviamo il sofisticato Diavel Carbon (vedi gallery) caratterizzato dalla vestizione in carbonio e dagli esclusivi cerchi Marchesini forgiati (-2,5 kg) e lavorati di macchina, disponibile per il MY13 nella sola colorazione rossa.

La Diavel Dark che oltre a mostrare una sofisticata livrea nera opaca, è caratterizzata da steli forcella neri con trattamento antiattrito DLC (Diamond Like Carbon), prese d'aria anodizzate nere, a cui si aggiungono altri particolari come silenziatori, pedalini cambio e freno, manubrio, specchietti retrovisori e supporto proiettore verniciati neri. Mentre per le versioni blu metallizzato e rosso Ducati caratterizzati entrambi con cerchi ruota bianchi e il telaio che riprende lo stesso colore del serbatoio. A questo si aggiungono prese d'aria in alluminio ed estrattori aria dei radiatori in fibra di carbonio. Tutte le tre nuove colorazioni sono dotate di una sella in stile "vintage" caratterizzata da una trama realizzata a cannettatura orizzontale.
Ducati celebra il Monster e colora la gamma
Per il 2013 la 848EVO sarà disponibile nella sola colorazione rossa, mentre la 848EVO Corse Special Edition sarà caratterizzata da un nuovo serbatoio in alluminio e da un'inedita livrea "Ducati Corse Test Team", che gioca sulla combinazione cromatica del nero opaco e grigio opaco.

La Ducati 848EVO è il primo passo per chi vuole avvicinarsi al mondo delle Supersportive Ducati. Oltre al Ducati Traction Control, al Ducati Quick Shift, alla sospensione posteriore Öhlins e ai dischi freno da 330mm, il 2013 vede l'848EVO Corse Special Edition equipaggiato con un nuovo serbatoio in alluminio. Il "trattamento EVO" applicato alla 848 assicura 140CV (103kW) e una coppia da 10kgm, garantendo un'erogazione precisa, fluida ed estremamente godibile. La combinazione tra la leggendaria ciclistica 'peso piuma' della 848 (167Kg per la versione Corse Sp.Ed.) e l'efficace tecnologia delle pinze Monoblocco Brembo offre prestazioni frenanti assolutamente impensabili e capaci di offrire un riferimento assoluto nella categoria. Non mancano i doppi silenziatori sotto-sella e il forcellone monobraccio, il telaio a Traliccio, le linee eleganti della carena racing e l'ammortizzatore di sterzo, mantenuti in quanto parti integranti del 'DNA' della 848.
Ducati celebra il Monster e colora la gamma
La 1199 Panigale si propone per il 2013 con la nuova colorazione "arctic white" che si affianca al "classico" Rosso Ducati. Il modello è disponibile nella configurazione standard con ABS optional e forcella Marzocchi in alluminio da 50mm con monoammortizzatore Sachs al posteriore, ammortizzatore di sterzo Sachs, DTC, DQS, EBC e RbW integrati nei Riding Mode Ducati.

Anche la 1199 Panigale S oltre al rosso, che si presenta nell'inedita colorazione arctic white, è anch'essa disponibile con ABS optional ed è equipaggiata con forcella elettronica Öhlins da 43mm con ammortizzatore di sterzo regolabile Öhlins e monoammortizzatore elettronico Öhlins TTX al posteriore, oltre all'ammortizzatore di sterzo regolabile, anch'esso Öhlins. Il modello prevede inoltre cerchi Marchesini superleggeri, forgiati e lavorati alla macchina, parafango anteriore in carbonio, gruppo ottico full LED e un "kit add-on" che consiste in due appendici aerodinamiche da applicare alle estremità del cupolino per migliorare la protezione del pilota ed il coefficiente di penetrazione aerodinamica, alla ricerca della massima velocità.
Ducati celebra il Monster e colora la gamma
Chiudi
Ducati celebra il Monster e colora la gamma
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV