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Husqvarna TR 650 Terra e Strada

di Leslie Scazzola il 10/09/2012 in Moto & Scooter

Due moto che condividono la medesima base tecnica, ma che sono destinate a usi differenti, l'offroad poco impegnativo e l'asfalto. Costano rispettivamente 6.490 euro la Terra e 6.890 euro la Strada (c.i.m.)

Husqvarna TR 650 Terra e Strada
Jerez (Spagna) - Le nuove TR 650, nelle declinazioni Terra e Strada, hanno vocazioni diverse: "Terra", ovvero una enduro da fuoristrada leggero capace di accompagnare il guidatore anche oltre i confini dell'asfalto, e "Strada" pensata per divertirsi tra le curve senza esagerazioni e i sacrifici imposti dalle più esasperate motard.
Il propulsore è il mono 650 cc a 5 marce già conosciuto sulle piccole BMW GS, rivisto e corretto per la nuova destinazione. Si tratta di un'unità realizzata dalla cinese Loncin su specifiche BMW, e le modifiche riguardano principalmente un'ottimizzazione dei condotti di aspirazione e scarico, e l'impiego di alberi a camme più spinti, oltre a valvole di maggiore diametro. 58 cv e 60 Nm di coppia sono i valori dichiarati, mentre per i neopatentati è disponibile la versione depotenziata portata a 48 cv e 54 Nm per entrambi i modelli. La forcella è priva di regolazioni, mentre il mono è registrabile nell'idraulica in estensione e nel precarico. L'ABS disinseribile, è di serie sulla versione stradale, mentre per l'enduro è previsto come optional.

Il primo assaggio in sella
Husqvarna TR 650 Terra e Strada
Leggere e maneggevoli le due Husky sono capaci di regalare confidenza immediata nel traffico, sui tratti guidati e sulle strade non asfaltate. In sella alla Strada abbiamo apprezzato la sensazione di familiarità e totale controllo, avvertibile fin dopo pochi metri, la sicurezza di reazioni sempre prevedibili e l'elevata precisione. Merito anche delle gomme Metzeler Tourance EXP e del set-up delle sospensioni, confortevole nonostante la sella dura. L'ABS risulta invece un po' troppo invasivo. Poco avvertibili le vibrazioni del motore, dotato di un'erogazione regolare fin dai regimi più bassi.

La Terra nasce invece come "enduro-soft", ma si comporta egregiamente anche su strada. La taratura più morbida delle sospensioni evidenzia maggiormente il limite dato dal peso: 184 kg in ordine di marcia (la Strada pesa 2 kg in più), ma in compenso la distribuzione delle masse appare azzeccata.

La prova completa la troverete sul numeo di DueRuote di ottobre, tra pochi giorni in edicola.
Husqvarna TR 650 Terra e Strada
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