Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Kawasaki Ninja 300: più affilata

di Walter Tortoroglio il 07/09/2012 in Moto & Scooter

La naturale evoluzione della 250, nata nel 2008, cede il passo alla nuova versione che arriverà a dicembre di quest'anno. Il prezzo dovrebbe attestarsi sui 5000 euro

Kawasaki Ninja 300: più affilata
A differenza della sua progenitrice, questa 300 cc mostra i lineamenti tipici delle sorelle maggiori della casa di Akashi dell'ultima generazione, puntando a trasmettere il "Ninja style" al pubblico giovane e alle quote rosa. Forte dei dati di vendita del modello attuale, che registrano ben 13600 moto vendute in Europa.
La base del telaio è mutuata dalla 250, ma beneficia di un rinforzo nella parte alta per ottenere una maggiore rigidità. Anche il basamento del motore è lo stesso della versione precedente, al quale però sono stati abbinati cilindri e pistoni di diverso diametro, oltre ad un'inedita frizione antisaltellamento d'ispirazione racing. Il nuovo propulsore sfoggia quindi una potenza dichiarata di 39 cavalli contro i 33 del passato. Completamente nuova la strumentazione (vedi gallery), che ora abbina un contagiri analogico sportivo ad uno strumento multifunzione digitale. Numerosi gli optional disponibili tra i quali spicca l'ABS. La Ninja 300 sarà disponibile nelle colorazioni verde e nera.

L'abbiamo provata sulle strade di Francoforte. Ecco le nostre prime impressioni
Kawasaki Ninja 300: più affilata
Misto il percorso per questa prima presa di contatto: città, colline ed autostrada. Una varietà di condizioni d'uso, dove la Ninja 300, si è comportata in maniera eccellente. In città, il suo peso piuma, il motore bicilindrico e le dimensioni ridotte, ne fanno un mezzo ideale per disimpegnarsi con la massima disinvoltura nel traffico. Inoltre Kawasaki ha adottato, per la prima volta, un inedito sistema brevettato di convogliamento verso il basso del calore generato dal motore, che aumenta decisamente il confort del pilota.

Sulle autostrade tedesche, dove i limite di velocità sono assenti, abbiamo visto una velocità indicata di ben 181 km orari, ma la baby Ninja non si è minimamente scomposta. Dando però il meglio in collina, dove si è dimostrata agile e veloce nei tornanti stretti e nelle "esse" lente. Piuttosto neutro e amichevole il comportamento della ciclistica. Mentre il freno anteriore deve essere tirato parecchio per ottenere una buona decelerazione, meglio se usato in coppia con quello posteriore. Infine il motore spinge con fluidità già dai bassi regimi, ma se si vuole guidare con una certa "allegria", occorre tenerlo sopra agli 8000 giri. Interessante ed efficace la speciale frizione FCC, nella quale interviene l'antisaltellamento in maniera egregia e molto morbida al comando della leva.

La prova completa la troverete sul numeo di DueRuote di ottobre, tra pochi giorni in edicola.
Kawasaki Ninja 300: più affilata
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • sara03
    Cambio ninja 636 con ninja 300 - Ho aspettato 5 ANNI dopo aver venduto la NINJA 636(bellissima e velocissima moto, ma per noi italiani no si puo' piu' tenere una moto del genere per i motivi che tutti noi sappiamo) ora comprero' questo gioiellino, sostituiro' le gomme con delle pirelli diablo rosso e via!
  • PROXY370
    bella - la prima "bella" moto di piccola cilindrata, lo so e' questione di gusti. La cilindrata e' perfetta, mettetevi in testa che molto difficilmente vedrete 400cc in italia, perche' non ci sarebbe motivo di comprare una 600 che sostanzialmente e' identica alla 400 ma costa meno. Per dare un giudizio complessivo non basta solo l'ottima estetica, ma bisogna vedere i consumi, costi di gestione e prezzo.
  • Godzzy
    Non so, - ma io non comprerei mai una moto sportiva da 40 CV a 4T a 5000 eur (forse neanche a 2500 eur!). Preferirei un vecchio 125 anni '90 (Mito, RS Extrema, Crono SP ecc..) solo per divertirmi in pista. Per uso stradale uno scrambler/naked 400/500cc invece lo prenderei in considerazione.
  • chk0305
    quasi - Finalmente ci si muove nella direzione giusta.. purtroppo ancora nel modo sbagliato, ok i 40cv ok i 300cc (io avrei optato per 50 e 400 rispettivamente in realta') ma l'orribile ciclistica proprio non ci sta. Ci vuole un telaio leggerissimo e rigido.. la moto dovrebbe stare sotto i 140kg.. mica sopra al peso di tutte le 600.. se no tanto vale ed addio divertimento.
  • iceman4
    pikkola grande moto - finalmente si torna alle pikkole cilindrate!vorrei vedere la guzzi ritirare fuori il motore 350cc
  • transalpaldo
    La provero sicuramente! - Per essere bella lo e'.Fa montare la scimmia anche a me che sono per le enduro. La cilindrata e' giusta per questi tempi. Spero anche io che Kawa o altri possano darci una bicilindrictoa 400 enduro non estremo,comoda. Anche io ho notato che di moto belle con bassa cilindrata (da 400 in giu) ne fanno i giapponesi e che costano anche un po. Se importassero la Honda CB400 Four nuda o carenata sarebbe f
  • superfly748
    X mistermax - Perche strano? Costano uguale perche sono uguali , cambia solo l'alesaggio.
  • mistermax5724
    xbendick - adoro la gsr400 giapponese o la gladius400. lo so che esistono ma sono stato sul sito giapponese e costano quanto le 65a italiane :)sttrano ma vero. Cmq voglio una bella400bicilindica con coppia e tiro in basso anche se un po sacrificata nelle finiture aspetto abnche kazasaki su questo fronte.
  • Tyrian
    Bellissima - Cavolo che bella che e'!!! allargassero un po' la gamma con una versione "R" con una componentistica leggermente migliore (leggasi mono e forcella un po' piu' racing) e ne vendono a sacchi.... e poi si una naked... LA VOGLIO!!!!
  • fiftyzio
    Giusta cilindrata...meglio però sulla Z - Alla fine non è nemmeno ferma, è bella, costa poco, economica come spese di gestione...sono d\'accordo con chi dice che ci voleva una crisi mondiale x fare moto furbe. Peccato che sto 300cc non lo montino su una Z o una endurina stile KLE, che con una 40ina di cv ci farebbero una bella figura!
  • Mitzkal
    Scheda tecnica - e' errata, riporta la vecchia cilindrata. Quanto pesa? P.S.: grande Walter!
  • mavros57188
    good idea.. - io sono ormai un po' vecchiotto ed ho una Versys con cui mi diverto un mondo (5000 km in agosto) ma, non mi dispiacerebbe provare "l'assetto sportivo" ma tranquillo di questa 300 ..si',forse il prezzo doveva posizionarsi piu' sui 4000 ..
  • Leco09
    Prezzo ancora alto - Il prezzo rimane ancora troppo alto. Le case giapponesi dovrebbero importare le moto 250 e 350 che producono,per esempio in Brasile, a prezzi più bassi e reali.
  • papik0410
    parole - che idea doverla tenere sopra gli 8000 giri se uno vuole guidare con "allegria"..! 8000 giri vuol dire sentire il motore andare come un frullatore!Che cavolo di motore e'? Spero che la coppia max non sia ad 8000 giri come sulle 4 cil senno' che scopo c'e' di avere un bicilindrico?Poi non capisco la necessita' di tirare il collo a un 300 ,30 cv sono ok!Senno' meglio un 400 con 40 cv e tanta coppia!
  • EmMeDv95
    @marco-22 - e' stata pensata per le leggi che entreranno in vigore da gennaio, che prevedono non piu' 34 ma 48 cv di potenza massima per l'A2
  • andreadm0104
    Effetti positivi della crisi - Ci e\' voluta una crisi economica a livello mondiale per far nascere moto come questa: divertenti, economiche e rispettose dell\'ambiente!
  • BenNick
    @ mmistermax5724 - in realta' le moto e i motori li hanno gia', ma in europa ancora non le importano... ma speriamo bene!!
  • marco-22
    4kw di troppo - ma a che serve sostituire il 250, moto per i neopatentati, con un 300 che non si puo' portare per 4kw?
  • gius89
    sogno una naked made in italy con la stessa idea - secondo me le case dovrebbero puntare piu' su piccole e gestibili potenze,proprio come sta facendo kawasaki, mi piacerebbe vedere una bella naked "made in italy" con un bel mono da 400 o 500cc penso sarebbe molto piacevole da guidare
  • Dr. Spock
    Ottima idea...ora basta convincere i PECORONI - La moto e' molto bella e pare ben fatta: approvo in pieno i commenti di mistermax5724 e Benky. Adesso basterebbe convincere gli acquirenti di BMW GS e Yamaha T-MAX che in moto non ci si va per farsi vedere dimostrando cosi' di essere "trendy" ma ci si va perche' l'automobile e' triste e la moto no, perche' non si impazzisce a cercare parcheggio e si evita il traffico, insomma ci si va perche' e' bello!
  • rossi74
    finalmente - Finalmente si comincia di nuovo a fare moto piu a portata di tasca e anche manetta ,sarebbe bello vederla con un 400 bicilindrico.......
  • urbanracer81
    ottima idea ma prezzo sempre troppo alto - perche' un 300 deve costare 5mila euro? perche' non si puo' fare una bella moto da passeggio/tuttofare (tipo uno scrambler) leggera con pochissima tecnologia (quanto basta per renderla omologabile) un motore elementare e venderla nuova a prezzo da usato? non sono proprio i giapponesi che avrebbero i mezzi per farlo..? o forse dobbiamo aspettare i cinesi? ...io aspetto...
  • Bruce89
    Bella mossa - Kawasaki questa volta ha centrato il bersaglio! Moto facile, divertente economica che altro vogliamo di piu'. E' vero che sono "solo" 39cv e che con l'entrata in vigore da gennaio 2013 i limiti per i neopatentai aumenteranno quindi forse avrebbe potuto osare di piu', pero' penso che su strada bastino anche per effettuare sorpassi in maniera piu' che sicura. Adesso aspettiamo la contromossa di yamaha.
  • Benky
    Cambia il vento....finalmente? - Ci siamo....ecco un nuovo cambio (stavolta forzato) di tendenza. La moto non e' come un auto. La moto si guida, non la si deve soltanto mostrare al bar, e questo lo stanno capendo in molti. 600,800,1000,1200 e poi? 300 cc? e gia'. 150 cv ormai sono troppi e costosi! Ritorniamo alla vecchia maniera di andare in moto.....non di motore. Stavolta tutta "guidata"!
  • mistermax5724
    marketing - vorrei conoscere il nuovo manager kawasaki perche' sta sviluppando la gamma nella direzione da me ipotizzata gia da qualche anno, ovvero l'indirizzamento del mercato verso le cilindrate intorno ai 400cc, anche per le nuove norme europee per le patenti e soprattutto della crisi. In italia troppi bolidi da oltre 200 all'ora in mano ad inesperti. bella la moto. La vorrei nuda... a 3800 euro

Correlate

Annunci usato