Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Nuovi richiami per la Ducati 1199 Panigale

di Matteo Cappella il 28/08/2012 in Moto & Scooter

Viene il sospetto che all'ente americano per la sicurezza la nuova moto italiana piaccia poco, dato che ha appena segnalato altri tre richiami, che portano a 6 controlli in totale dal debutto in USA della supersportiva bolognese

Nuovi richiami per la Ducati 1199 Panigale
In un solo mese l'NHTSA (l'ente statunitense preposto alla sicurezza autostradale) ha emanato ben 5 richiami nei confronti della nuova Superbike di casa Borgo Panigale, che uniti al primo destinato ad un difetto di bulloneria che fissava il leveraggio alla sospensione posteriore, fanno ben 6 richiami in tutto.

Andando con ordine, agli inizi del mese di agosto l'ente americano aveva emanato due ulteriori controlli: il primo ad altri bulloni del forcellone, colpevoli di potenziali allentamenti, che avrebbero potuto pregiudicare il controllo del mezzo. Una cosa veloce da risolvere con un corretto serraggio in officina. Il secondo controllo, però, riguardava l'impianto frenante, e in particolare il tubo del serbatoio del liquido della pompa anteriore, che rischiava di danneggiarsi sfregando sulla filettatura della vite, con conseguente riduzione dell'efficienza della pompa stessa. Operazione risolta con l'applicazione di un dado che nasconde la filettatura.
Tutto questo da controllare su circa 2400 moto prodotte fra marzo e luglio 2012. Come se non bastasse, l'NHTSA ha voluto fare le cose per bene, segnalando anche altri tre "difetti" della Panigale, potenzialmente a rischio rottura. Quindi via alla sostituzione del cavo della valvola di scarico, che potrebbe liquefarsi per via della vicinanza con il catalizzatore. Poi una pulizia della filettatura e successivo fissaggio con Loctite per le viti dell'ammortizzatore di sterzo, quelle che lo fissano alla piastra, che potrebbero sfilarsi perché non "serrate" dalla nota colla antisvitaggio. Infine la necessaria aggiunta di una rondella che modifica il gioco di tolleranza sul cuscinetto dell'asta del già citato ammortizzatore di sterzo Öhlins, che potrebbe addirittura uscire fuori dalla sede di scorrimento.

Insomma un controllo davvero zelante, che assomiglia anche un po' ad un "accanimento terapeutico", ma in fatto di sicurezza non si scherza e non si è mai troppo prudenti. Certo che per i Ducati Store USA sarà una gran bella mole di lavoro gratis da fare.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • BDog
    solo invidia - che costi molto e'indubbio,ke debba essere perfetta anche...ma pur sempre dietro c'e del lavoro umano,e come tale puo essere nn perfetto(assemblaggio,ecc..) ma e'fuori discussione ke sia la moto sportiva piu bella in assoluto,e'innegabile..ki sparla e'solo x invidia solo pura invidia..e cio non vuol dire ke le altre Jap sn brutte,anzi ....ma la 1199 e semplicemente meravigliosa
  • ilmaio
    facciamoci anche a fare la pasta allora - MA FATEMI IL PIACERE, e le Harley non hanno mai un bullone lento? Dovrebbero incollare tutto. Sicurezza di una PANIGALE in USA? Con quei limiti li? Era piu' sicura una Paso di qualsiasi moto americana. Riguardo "Audi" (marchio che non esiste, e' la Volkswagen) ha dovuto ritirare milgiaia di auto dal mercato USA per difetti del cambio automatico. Dobbiamo imparare a fare le moto da chi? Hahahaha!
  • giuinmoto
    Ducati - Mai come in certi casi mi torna in mente la favola di Fedro "la volpe e l'uva" Ho speso un pacco per comprarmi una splendida DUCATI con tutti i suoi difetti e ne sono contentissimo.Per chi vuole spendere poco e non aver problemi si compri pure una giapponese Visto che l'anonimato a volte su qualcuno scatena crisi di invidia non e' certo un problema DUCATI
  • bonelli.enrico
    non e' cambiato nulla - nel 95 appena ritirato un 900ss ho passato una giornata a serrare viti anche importanti, sistemare cavi e tubi vari, registrare sterzo troppo stretto e rimontare il tutto. era allentata persino una delle 2 viti motore/telaio. evidentemente qualche "tecnico" non e' ancora andato in pensione. dopo qualche anno si e' anche crepato il telaio vicino al cannotto. FANTASTICO
  • papik0410
    siamo alle solite - come d'uso noi italiani non sappiamo mantenerci "nel mezzo": una cosa e' buona oppure e' un catorcio!Che occorra essere piu' pignoli,non ci piove,ma che da questi problemi si possa ricavare che la Panigale e' da buttare,che la Ducati fa' moto del cavolo, ecc mi sembra che ce ne passi..ed allora BMW che ha sbagliato il trattamento degli alberi a camme della prima serie della 1000RR?Chi se ne e' accorto?
  • orsobalu
    prevenzione - quello che fa piu' indispettire non e' che gli americani siano pignoli ,ben venga x la sicurezza, ma la probabilita' che mentre in america le ducati (incriminate ) vengono richiamate x fare cio' che viene indicato come mancanza, probabilmente in Italia cio' non avvenga creando pericolo x i ducatisti stessi e per gli altri.
  • franna
    Io la penso cosi' - Insomma,con la sicurezza,bisogna essere seri,Ducati con l'esperienza,e il lavoro,le moto che costruisi,queste cose non le supporto,il tempo c'e' per i controlli e collaudi. Voto 0 ZERO. La moto te la pago,quella somma che mi chiedi e predendo (ordine e SERIETA' e fiducia) Questa non lo trovata..Un abbraccio.
  • Gekozen
    Hai ragione Shapir ! Altro che richiamo ... - Anch'io come gia' scritto, credo che per i clienti italiani finira' a tarallucci & vino. Fa' storia la recentissima "cappella" sulla carta di circolazione della Multistrada che non rendeva conformi gli pneumatici montati dalla casa : www.dueruote.it/notizie/leggi--norme/problema-gomme-per-multistrada-1200 La correzione sulla carta avveniva "a richiesta" e quindi solo per chi se ne accorgeva ...
  • .pakkio
    ma come si fa dico io... - Certi se la prendono con gli americani invece che con la Ducati che nn riesce a risolvere gravi problemi per la sicurezza,che nn sono le 4 viti di fissaggio ovviamente..e cmq se sbaglia Ducati nn e' che sbaglia l'Italia intera,ci sono MV Agusta,Moto Guzzi,Aprilia ecc.Nessuna moto e' esente da difetti,pero' d'altro canto,a un prezzo simile,mi aspetto una moto nn dico perfetta,ma quasi...RSV4 forever!!
  • horse60
    E le Harley? - Sicuramente le anomalie riscontrate sono dettagli, ma fondamentali per la sicurezza, vorrei solo sapere se questo ente e' cosi' scrupoloso anche con i prodotti nazionali. Odio le Harley Davidson e mi interesso poco alle loro vicissitudini, ma da quanto mi risulta non sono campionesse di affidabilita'. Mi sa che c'e' un poco di invidia verso le nostre moto e le nostre auto.
  • saphir
    Gli anni passano - ma i vizi Ducati restano.Anni fa Motorrad ha fatto una prova di 10.000 km con una 999s,comprata da un concessionario come uno qualunque,risultato:viti che si svitavano,perdita del supporto targa e tilt del cruscotto.Non ci si puo' vantare di costruire le moto belle del mondo e fare queste figure!State tranquilli che le moto italiane non verranno richiamate,come da abitudine Ducati.
  • danfa0407
    Caro Bubu0611 - Critica pure i ducatisti anti-Rossi, rimangono i fatti ! Stoner e anche Hayden costando molto meno dicono la verita' .
  • rastybob
    DAVVERO UN'OTTIMA MOTO LA DUCATI EH!!!!..EH EH! - ...BE...COMMENTAVO IN ALTRI POST KE PER LA DUCATI FORSE ERA MEGLIO FARE SOLO MOTO STRADALI DI SERIE...MBE'...MI RIMANGIO QUELLO KE HO DETTO VISTI I PROBLEMI E COSTI TAGLIANDI...HAN PRESO AD ESEMPIO LA DUCATI DI DOMENICA KE FUMAVA COTTA' A PUNTINO,AL PRIMO GIRO!...MA SARA COLPA DI VALENTINO VERO?!..HO UN TRATTORINO DUCATI DI 30 ANNI,QUELLO VA VERAMENTE BENE!!FORSE DOVREBBERO DEDICARDI AD ALTRO!!!!!
  • torre89it
    americani - Forse una delle poche cose che mi piace degli Americani... Questo e' un buon lavoro... le famose viti autoSvitanti Ducati sono note... Ora rimettere tutto a posto bene e godetevi le altre moto dall altro verso il basso Duca... =)
  • TheOne76
    magari.... - non si sanno tutte le varie modifiche/aggiornamenti effettuati dal R&D Mantenimento, ma di difettucci piu' o meno gravi ce ne sono. ed e' un bene che un ente li faccia notare prima che ci scappi il classico morto (freni e forcellone non sono mica cose su cui scherzare!!!!)
  • gdn1963
    E' bella, ma per il resto - "Ducati soldi rubati"
  • francescocomes
    Panigale - Un mitooooooooo.... chiunque dovrebbe inchinarsi a questa meraviglia . La sicurezza del motociclista va tutelata, ma quest \' ente qui a mio avviso cerca il pelino nell\'uovo. Da buon ducatista prima o poi la compro alla faccia delle jap.... ciaooooo
  • salatinet
    Io sto con... - ...chi sta dalla parte della meraviglia che ha saputo creare la Ducati.Io la metto al pari di una Ferrari:bellissima,costosa,impegnativa,forse non la piu' veloce...ma UNICA ed AMMIRATA come tale anche dopo anni (vedi 916)!Da italiani...ma cosa volete di piu'??!Un qualche difettuccio lo avra' anche, ma siamo alla prima serie...credo che ogni mezzo alla prima serie (anche jap e bmw) non ne sia esente.
  • tucano_ao
    Ma non e' la casa che fa i richiami? - Che io sappia e' la casa madre che fa i richiami e non l'ente omologativo. Ovviamente il richiamo dev'essere formalizzato all'amministazione che poi lo ufficializza. Quindi e' Ducati che sceglie di richiamare le prorpie moto e non l'NHTSA che glielo impone. Almeno in Italia/Europa funziona cosi'.
  • Gilmito
    Panigale - Si puo' dire tutto e di piu'! Che la moto e' cara, che il montaggio di certi componenti non e' impeccabile... Ma la moto, anche come dice qualcuno, anche solo da tenere in salotto: vale tutti i soldi che costa! E' bellissima!!!! Sfido chiunque a trovare una moto altrettanto meravigliosa d vedere, gustare e strapazzare trai cordoli. Le altre 1000 jap o no, ne hanno da fare... Un lampeggio!
  • bubu-81
    SONO TUTTE CAGATE!!!!! - ma andate a c....e!!! cosa possono capire di moto gli americani, che vanno in giro con un cariolo a 2 ruote che pesa 6 quintali, ed e' talmente tecnologico che per arrivare ad avere 100CV devono usare un 1.800cc... mi meraviglio di me che perdo tempo a leggere certe boiate...
  • Mik7878
    liste richiami - Ved marche/modelli, Alla luce del fatto che la "Hyosung" e' la casa con minor richiami eseguiti sulle proprie moto, viene da pensare che la maggior q.ta' di richiami, stia ad indicare una maggiore serieta' a risolvere quei inevitabili difetti che tutti i mezzi hanno appena usciti. La perfezione NON ESISTE. http://richiamiauto.sicurauto.it
  • Bubu0611
    Sara' colpa di Rossi.....? - Strano che i ducatisti anti-Rossi non diano la colpa a Valentino anche di questo.......
  • wind44
    Problemi negli USA - Non e' che l'NUTSA ce l'abbia solocon gli Italiani infatti sono state richiamete molte Honda Fireblade e delle KTM 250. In campo automobilistico poi ci sono case che hanno dovuto mettere mano a piu' di un milione di autoveicoli prima che fosse dato l'OK alla vendita. Che poi in Italia purtroppo a volte ci sia del pressapochisco ci puo' stare ma non su di un prodotto di tale fascia e prezzo.
  • DoctorPio3
    e le moto vendute in Italia? - Le moto vendute in Italia o negli altri Paesi saranno soggette agli stessi controlli o questi saranno a cura e spese dell'acquirente? se quel che ha riscontrato l'NHTSA e' vero, i possessori di Panigale devono iniziare a preoccuparsi. E Ducati anche!
  • berti3134
    Non vale tutti quie soldi.... - Ancora una volata la conferma che la Ducati non vale tutti i soldi che fanno pagare....Ninja forever! Per fortuna Valentino torna in Yamaha. Domenica la DUCATONA fumava come un Barbecue...Ducatisti meditate, meditate.....
  • mabus0109
    ducati - la Panigale si conferma una moto da salotto,tanto in pista le 1000giappo le vede col binocolo!
  • pico55
    e gli altri? - a parte che non mi sembra una gran mole di lavoro serrare quattro viti in una moto, vorrei sapere se le altre case, giapponesi o non, hanno avuto gli stessi problemi con i loro modelli. perche' se sono tutti in regola vuol dire che sono quelli della ducati che hanno preso il loro lavoro sotto gamba.
  • lucamax.org
    Gli fanno un favore alla Ducati - Visto che in USA e' un attimo intentare una causa milionaria per danni se un prodotto difettoso produce dei danni a persone o cose. Credo che stiano facendo un favore a Ducati invece che un dispetto. Per altro per una moto di quel livello, stupisce che non sia tutto montato a regola d'arte. Purtroppo in Italia spesso le moto escono dalla linea di montaggio anche se si sa' che hanno difetti "minori"
  • AndreaAlfa1991
    20mila euri di moto - Se dovessi spendere questa cifra per una moto, io mi aspetto che questa sia impeccabile... Poi va beh: solo perche' si chiama 1199 Panigale fa gia' parlare di se' anche per un paio di bulloni
  • peters1
    -mercato americano.. - Ma e' da anni che Ducati e' presente sul mercato americano e non conosce la tipologia dei controlli?!. O la fretta ha giocato un ruolo fondamentale nel presentare il nuovo modello? mha...
  • Papone2201
    Anche da noi? - La domanda a questo punto sorge spontanea: se veramente verra' comprovato che i suddetti richiami influiscono sulla sicurezza globale della moto verranno fatte le dovute modifiche anche su tutti gli altri modelli? Anche se non destinati al mercato Statunitense? A mio avviso doveroso...!!!
  • rogy
    riflessioni - ben vengano questi richiami perche' la qualita' e la sicurezza non sono accessori. Secondo me non vedrei la cosa come un eccesso di zelo da parte della NHTSA, ma negligente la Ducati trovo assurdo che un ente debba dire ad una casa costruttrice di risolvere cose che dovrebbero vedere loro per primi come lo sferegamento del tubo dell'olio dei freni o il riscio di allentamento delle viti Assurdo!!
  • Gekozen
    Safety First - Ammesso e non concesso il presunto "accanimento terapeutico" di NHTSA sulla Panigale (sicurezza prima di tutto), il lavoro extra dei Ducati Store USA e' semplicemente l'assistenza dovuta a chi acquista un prodotto non proprio economico. Ma fatemi capire, i richiami oltreoceano non sortiscono nulla in patria ? Cioe' per il cliente italiano finisce comunque tutto a tarallucci & vino (come sempre) ?
  • fabiomuro
    ducatisoldi rubati..... - un detto diceva cosi', speriamo che con l'arrivo dell'audi migliorino la qualita'
  • taffy0402
    Solitamente sono molto seri. - Daltronde non ci possono essere sospetti di protezionismo verso loro prodotti. L'impressione e' che la qualita' costruttiva di Ducati fosse notevolmente migliorata negli ultimi anni, diciamo dalla nuova Multistrada (prima lascerei stare). Evidentemente qualche traccia dell'italico pressappochismo e' rimasta. Sarebbe interessante sapere, p. es. la BMW S1000RR o la KTM RC8 come se la sono cavata.

Correlate

Annunci usato