Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Honda PCX 150 "Start&Stop"

di Matteo Cappella il 18/07/2012 in Moto & Scooter

Un motore completamente nuovo, eco-compatibile e votato a ridurre gli sprechi: 44,6 km/l dichiarati. L'ideale per muoversi in modo intelligente dentro e fuori dalla città, già in concessionaria a 2410 euro f.c.

Honda PCX 150 "Start&Stop"
Per provare il nuovo motore dell'Honda PCX 150, cosa chiedere di meglio se non le strade del centro di Roma? Affascinanti e ricche di storia, sono il teatro perfetto di situazioni d'uso differenti... con traffico a volontà. Un bel saliscendi per i colli, intorno ai monumenti, le ville, con le belle ragazze che passeggiano a Trastevere, le fontanelle per rinfrescarsi d'estate e lo shopping, sempre in sella. Una "Dolce vita" che Honda ci ha fatto riscoprire con uno scooter "smart", che ancora una volta ridefinisce i canoni dell'offerta per la mobilità urbana. Traversale e di bassa cilindrata, è efficace non solo per il salto in centro, ma anche per la tangenziale da percorrere comodi per muoversi in periferia.
Honda guarda alla situazione sociale ed economica dell'Europa del 2012, come punto di partenza per uno scooter studiato per essere più eco-sostenibile, efficiente, sicuro e con costi di gestione ridotti al minimo. Il PCX 150 è dunque l'evoluzione del best seller europeo che ha venduto circa 23.000 pezzi nella motorizzazione da 125 cc e ora si rivolge a un pubblico ancora più ampio. Il motore da 153 cc, completamente riprogettato, dovrebbe percorrere quasi 45 km/l (così dichiara Honda, lo verificheremo al più presto) ed è dotato di un sistema "Star&Stop", che nel mondo scooter non ha eguali. Un dispositivo che non va a gravare sul prezzo finale, che per il PCX 150 rimane contenuto in 2610 euro c.i.m.

Scopriamo come è fatto

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Honda PCX 150 "Start&Stop"

Le linee e il design sono le stesse del 125, moderne ed eleganti, con tanto di parabrezza fumé che sovrasta il caratteristico gruppo ottico, con il doppio faro e le frecce integrate nel filante scudo anteriore. Il cruscotto analogico-digitale comprende tachimetro e contachilometri con 2 parziali, l'indicatore del livello benzina, oltre alle spie di frecce, abbaglianti e avaria motore. Manca l'orologio, ma c'è l'importante indicatore dello stand-by per lo Start&Stop, migliorato rispetto alla versione 125.

Complice l'arrivo del nuovo motore Honda eSP (enhanced Smart Power) più potente grazie alla cilindrata di 153 cc. Si tratta di un monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, ideato per garantire massima resistenza, minimi consumi e un funzionamento silenzioso. Ovviamente con emissioni di CO2 ridotte. L'aumento dell'efficienza del nuovo motore è dovuto all'uso delle tecnologie a bassa aderenza, con un cilindro disassato che riduce l'attrito causato dal contatto tra il pistone e la parete del cilindro. Inoltre la massa radiante è circa 1,5 volte più efficiente, permettendo l'uso di una ventola di raffreddamento più piccola e leggera. Con l'avviamento che diventa ancora più silenzioso grazie allo starter elettronico ACG e con un meccanismo di decompressione, che riduce la resistenza alla messa in moto causata dalla compressione. La funzione di "Start&Stop" di arresto del motore al minimo è disattivabile tramite il relativo interruttore posto sulla parte destra del manubrio. Una volta attivato, se il motore resta al minimo per 3 secondi, viene spento automaticamente per poi riavviarsi immediatamente non appena si ruota la manopola dell'acceleratore. Ottimizzato attraverso la trasmissione V-Matic che migliora la ripartizione della potenza alla ruota posteriore, limitando anche il consumo di carburante. Per un'autonomia dichiarata di circa 263 km a fronte di una capienza del serbatoio di 5,9 litri.
Sono invece identici alla versione 125 il telaio tubolare in acciaio con trave dorsale, con interasse da 1305 mm, e il sistema di frenata combinata CBS, con disco anteriore da 220 mm con pinza a tre pistoncini e il tamburo posteriore da 130 mm.

Di serie il portapacchi posteriore, che può reggere un bauletto portaoggetti da 26 litri (optional), i due i cavalletti centrale e laterale, e il bottone d'apertura per il sotto la sella, dove è possibile alloggiare un casco integrale. Inoltre, per le chiavi o il cellulare, sullo scudo anteriore è presente anche un pratico vano porta oggetti.

Scopriamo come va il PCX 150

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Honda PCX 150 "Start&Stop"

Compatto, maneggevole e facile da usare, per tutti. Questo è il biglietto da visita del PCX 150. Nonostante i soli 740 mm di larghezza, l'ergonomia a bordo è votata al comfort: la sella è comoda (con supporto lombare per la schiena) e posizionata a 76 cm da terra, gambe e braccia leggermente protese in avanti. Il busto resta dritto, ma - grazie al baricentro particolarmente basso - si avverte un'immediata sensazione di controllo totale. Inoltre i cerchi da 14", che al primo colpo d'occhio sembrano davvero piccoli, si dimostrano invece perfettamente allineati con la ciclistica amichevole e intuitiva del mezzo. Nei primi metri lo sterzo potrebbe sembrare un filo troppo reattivo, ma è questione di farci un attimo la mano, visto che con la velocità aumenta progressivamente anche la stabilità.

Prendendo confidenza, si scopre quindi che il livello di sicurezza offerto è degno della qualità tipica dei prodotti Honda. Ciclistica e frenata confermano le caratteristiche già viste sul 125. Quindi un telaio reattivo che offre un'agilità rara nel traffico. Dinamica da riferimento del segmento, che lavora con sospensioni ben tarate per assorbire ogni tipo di asperità stradale, senza mai pregiudicarne la comodità in sella: anche quando, per le strade di Roma, affrontiamo buche e tombini, cambi d'asfalto più o meno scivolosi, pavè e ogni genere di "insidia". Sempre in totale sicurezza, grazie anche alla frenata combinata CBS, che attiva progressivamente il freno anteriore anche quando si usa solo il posteriore. Un sistema talmente a punto che passa quasi in secondo piano il fatto che al posteriore sia montato un freno a tamburo.
Il PCX 150 non è dunque arido di tecnologia, anzi. Il nuovo motore è la vera star: 13,6 CV, una potenza equilibrata, in grado di dare buone sensazioni sia nell'urbano sia nell'extra. Nel veloce, in tangenziale, l'erogazione è progressiva e pronta in ripresa anche in fase di sorpasso. Anche se poi la velocità massima si ferma contestualmente con i limiti del codice della strada. Ma è nel misto urbano che si apprezza il brillante carattere del motore. Infatti basta puntare il gas per districarsi tra le auto con una certa disinvoltura.

Al semaforo entra in fuzione il sistema Star&Stop, già sperimentato a suo tempo sul 125: con il rosso, in 3 secondi, il motore si ammutolisce facendo scomparire quel ronzio leggero, che già di suo non è invadente nemmeno quando si è in marcia. Intanto, la spia verde sul cruscotto ricorda che il PCX 150 è ancora acceso e pronto a scattare. Tanto che al verde basta toccare l'acceleratore per muoversi con una notevole progressione. Il bello è che il motore è pensato affiché si possa maltrattarlo con qualsiasi stile di guida, senza pregiudicarne la durata e con una silenziosità complessiva, molto "eco" che riduce di fatto lo stress da traffico. Si guida quindi col sorriso, anche perché nonostante le continue frenate, riaccensioni e accelerazioni, i consumi restano sempre bassissimi. Limitati intorno ai 44 km/l dichiarati, che sommati al prezzo invitante, fanno del PCX 150 un prodotto più che interessante per raddrizzare il budget. Un buon investimento, in questi tempi non facili. Uno scooter intelligente che, non a caso, nelle vendite del primo mese di debutto in concessionaria, sta già lasciando segni positivi. L'ennesimo bel colpo per Honda, ma anche l'indicatore che il mercato - quindi la gente - riconosce le buone idee e le premia.

Colori e accessori

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Honda PCX 150 "Start&Stop"

Colorazioni disponibili:
- Candy Rosy Red
- Asteroid Black Metallic
- Seal Silver Metallic
- Pearl Himalaya White

Per migliorare la praticità e la comodità del PCX 150 è disponibile una vasta gamma di accessori, tra cui:
- Kit allarme Honda
- Portapacchi posteriore
- Bauletto portaoggetti da 26 l
- Supporto bauletto portaoggetti
- Lucchetto a U
- Telo copriscooter per esterni
- Parabrezza
- Copertina coprigambe

La gallery del nuovo Honda PCX 150

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Honda PCX 150 "Start&Stop"
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV