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Moto & Scooter
All'università con BMW e Bosch
il 01/06/2012 in Moto & Scooter
La Casa tedesca ha incontrato gli studenti del Politecnico di Padova per un workshop sull'innovazione tecnologica in funzione della sicurezza stradale. Realizzato in collaborazione con Bosch, è stato anche l'occasione per proporre ai partecipanti un periodo di stage presso la sede italiana della Casa tedesca
Giovedì 30 maggio presso il dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Padova diretto dal professor Vittore Cossalter, si è tenuto un seminario dal titolo "Evoluzione dell'ABS nel settore motociclistico in funzione della sicurezza".
Hanno partecipato quasi 300 studenti dell'Università, che hanno avuto così occasione di conoscere lo stato dell'arte delle tecnologie finalizzate al miglioramento della sicurezza su due ruote.
BMW Motorrad e Bosch - che sono partner nella ricerca e nella produzione industriale - hanno illustrato come si è evoluto il sistema ABS, dai primi esemplari ai più recenti sistemi integrati, e come questa sia diventata una piattaforma tecnologica su cui sono stati sviluppati nuovi strumenti e applicazioni.
In particolare, la BMW è stata la prima casa motociclistica a offrire - nel 1988 - l'ABS sulle sue motociclette e, partendo da questa base, è stato poi introdotto il sistema di controllo dello slittamento (ASC). Questa piattaforma si è poi evoluta nel tempo, fino all'arrivo nel 2009 del Race ABS e del Dynamic Traction Control (DTC).
Hanno partecipato quasi 300 studenti dell'Università, che hanno avuto così occasione di conoscere lo stato dell'arte delle tecnologie finalizzate al miglioramento della sicurezza su due ruote.
BMW Motorrad e Bosch - che sono partner nella ricerca e nella produzione industriale - hanno illustrato come si è evoluto il sistema ABS, dai primi esemplari ai più recenti sistemi integrati, e come questa sia diventata una piattaforma tecnologica su cui sono stati sviluppati nuovi strumenti e applicazioni.
In particolare, la BMW è stata la prima casa motociclistica a offrire - nel 1988 - l'ABS sulle sue motociclette e, partendo da questa base, è stato poi introdotto il sistema di controllo dello slittamento (ASC). Questa piattaforma si è poi evoluta nel tempo, fino all'arrivo nel 2009 del Race ABS e del Dynamic Traction Control (DTC).
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Successivamente e sempre sfruttando la tecnologia ABS-DTC, è stato sviluppato il faro adattivo "Adaptive Light Control" disponibile sulla nuova BMW K1600.
Questo sistema sfrutta la piattaforma inerziale del DTC per conoscere il grado d'inclinazione, beccheggio e rollio della moto, e muovere di conseguenza il fascio luminoso in modo da illuminare perfettamente la sede stradale.
È stato infine esplorato un futuro non troppo lontano con il "Dynamic Dumping Control" (DDC) che, sempre sfruttando la piattaforma DTC, corregge in tempo reale il setting delle sospensioni per far sì che la moto abbia un comportamento neutro in fase di accelerazione, frenata e in curva a tutto vantaggio della sicurezza di guida.
L'incontro si è concluso con la presentazione da parte di BMW Motorrad e Bosch delle possibilità lavorative all'interno delle rispettive aziende e gli studenti sono stati invitati a candidarsi presentando il proprio curriculum.
Questo sistema sfrutta la piattaforma inerziale del DTC per conoscere il grado d'inclinazione, beccheggio e rollio della moto, e muovere di conseguenza il fascio luminoso in modo da illuminare perfettamente la sede stradale.
È stato infine esplorato un futuro non troppo lontano con il "Dynamic Dumping Control" (DDC) che, sempre sfruttando la piattaforma DTC, corregge in tempo reale il setting delle sospensioni per far sì che la moto abbia un comportamento neutro in fase di accelerazione, frenata e in curva a tutto vantaggio della sicurezza di guida.
L'incontro si è concluso con la presentazione da parte di BMW Motorrad e Bosch delle possibilità lavorative all'interno delle rispettive aziende e gli studenti sono stati invitati a candidarsi presentando il proprio curriculum.
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