Moto & Scooter
Gilera Rondine regina d'eleganza
Pagina principale
La futuristica 4 cilindri con compressore del 1937 si è aggiudicata l'edizione 2012 del celebre concorso di Villa d'Este, per il secondo anno aperto anche alle motociclette storiche
Villa d'Este -. Il concorso d'Eleganza Villa d'Este per auto storiche ha una tradizione che risale al 1929 e, da due anni a questa parte, ha aperto con successo anche alle due ruote. Per l'edizione 2012 sono state selezionate 30 motociclette per cinque categorie: anni '20, '30, '50, '60 e racing di tutte le epoca.
Ad aggiudicarsi i premi di categoria sono state, rispettivamente, una Condor Supersport TT del 1926, una Zundapp K 800 del 1934, una Maico Taifun 400 del 1955 e una BSA Rocket 3 del 1971.
Ad aggiudicarsi i premi di categoria sono state, rispettivamente, una Condor Supersport TT del 1926, una Zundapp K 800 del 1934, una Maico Taifun 400 del 1955 e una BSA Rocket 3 del 1971.
Vincitrice della categoria Racing e vincitrice assoluta la Gilera Rondine 500 del 1937, una 4 cilindri in linea raffreddata a liquido da cui sono derivate tutte le quattro cilindri da GP degli anni successivi ma, anche, le attuali quadricilindriche stradali. La linea dei cilindri inclinata trasversalmente in avanti, il raffreddamento a liquido e il compressore erano alcune delle caratteristiche alla base della CNA Rondine (questa la denominazione originale) presentata nel 1934 dalla Compagnia Nazionale Aeronautica.
Dopo la partecipazione a qualche gara e alcuni record sul giro, nel 1937 il progetto fu rilevato dalla Gilera. La fabbrica di Arcore, che aveva in produzione una gamma completa di vari monocilindrici, intravide l'opportunità di trionfare in pista con la Rondine sulla rivale Moto Guzzi. Come poi successe effettivamente nel 1939 quando Dorino Serafini si aggiudicò il Campionato Europeo per Gilera, regalando così al marchio grande prestigio anche oltre i confini italiani.
La Rondine, ammiratissima, appartiene al Museo Piaggio di Pontedera che aveva in mostra a Villa d'Este anche il primo modello della Vespa, la 98cc del 1946.
Galleria fotografica