Moto & Scooter
Harley-Davidson CVO Softail Convertible
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Perfezionata per essere ancor più versatile, la cruiser di Milwaukee ha un motore generoso e finiture mozzafiato. Costa tanto, ma farà felici gli aficionados dell'aperitivo e i cultori del weekend al mare
Già presentata nel 2010, la Harley-Davidson CVO Softail Convertible non ha goduto di particolare successo presso gli appassionati, che rimasero spiazzati dalle forme abbondanti di quella che venne recepita come una specie di sgraziata Fat Boy con le borse.
In realtà, già tre anni or sono la "Covertible" anticipava un tema che è poi stato ripreso dall'altra novità 2012, di cui vi abbiamo abbondantemente parlato: la Dyna Switchback.
In realtà, già tre anni or sono la "Covertible" anticipava un tema che è poi stato ripreso dall'altra novità 2012, di cui vi abbiamo abbondantemente parlato: la Dyna Switchback.
Viaggia in sella alla CVO, guarda la gallery!
Il concetto della moto "perfetta", quella con cui recarsi al bar per l'aperitivo per poi, in pochi istanti, montare borse e parabrezza e partire per le vacanze, resta un'idea cara ai progettisti di Milwaukee che ripropongono la CVO Softail Convertible ad un pubblico che, chissà, forse nel frattempo ne ha metabolizzato le caratteristiche.
La ricetta non è cambiata: una Softail dalle quote imponenti, gomma posteriore da 200 e cerchi da 18", cromature a profusione e una verniciatura decisamente vistosa. Il tutto fa da contorno al cuore pulsante, il bicilindrico Screamin' Eagle da 1.800 cc nella versione dotata di contralberi e della mappatura più aggressiva che si possa avere, capace di ben 149 Nm a 3.000 giri al minuto.
La ricetta non è cambiata: una Softail dalle quote imponenti, gomma posteriore da 200 e cerchi da 18", cromature a profusione e una verniciatura decisamente vistosa. Il tutto fa da contorno al cuore pulsante, il bicilindrico Screamin' Eagle da 1.800 cc nella versione dotata di contralberi e della mappatura più aggressiva che si possa avere, capace di ben 149 Nm a 3.000 giri al minuto.
Il M.Y. 2012 reca delle novità rispetto al passato: al di là dell'ABS di serie, c'è un nuovo parabrezza, frutto di studi aerodinamici condotti nella galleria del vento, e in grado di integrare il supporto per il navigatore Garmin Zumo oltre che l'interfaccia audio, per iPod e lettore MP3.
Tre le colorazioni: Satin Pewter o Abyss Blue con grafiche "Catacomb", oppure Crimso Red Sunglo con grafiche Scarlett Crystal. Nel caso della versione Satin Pewter testata da noi sella, borse e schianalino sono in pelle anticata; sugli altri due allestimenti è stata scelta pelle con inserti in rettile. Per tutte, il prezzo chiavi in mano é 31.400 euro. E ora scopriamo come è fatta!
Tre le colorazioni: Satin Pewter o Abyss Blue con grafiche "Catacomb", oppure Crimso Red Sunglo con grafiche Scarlett Crystal. Nel caso della versione Satin Pewter testata da noi sella, borse e schianalino sono in pelle anticata; sugli altri due allestimenti è stata scelta pelle con inserti in rettile. Per tutte, il prezzo chiavi in mano é 31.400 euro. E ora scopriamo come è fatta!
Come é fatta
"Moto touring con un'anima cruiser": così Harley-Davidson identifica la sua CVO Softail Convertible, che vanta un doppio carattere a tutti gli effetti.
Spogliata di tutto è una softail arricchita da scintillanti cromature e caratterizzata dal manubrio mini "ape-hanger" con cablaggio nascosto, cerchi da 18" Stinger a cinque razze lucidati a specchio e dischi freno flottanti cromati.
In un attimo, si può trasformare la "Convertible" in una comoda tourer per le vacanze: si montano le borse a sgancio rapido, il parabrezza che ospita l'impianto hi-fi (da 20W per canale) e il navigatore, lo schienalino per la fidanzata e via!
La strumentazione, dedicata a questo modello, ha un quadrante che ospita tachimetro (configurabile in miglia o in chilometri) e contagiri distribuito lungo il perimetro.
Il blocchetto di accensione è sparito e non c'é più bisogno della chiave: il nuovo sistema è dotato di un telecomando che attiva automaticamente l'antifurto quando ci si allontana dalla moto. Il blocchetto di accensione è stato sostituito da un pulsante retroilluminato in rosso.
La carenatura a sgancio rapido è stata riprogettata in galleria del vento per essere più protettiva ed ospitare un sistema completo di intrattenimento, che attraverso il navigatore Garmin Zumo e le casse, permette di ascoltare brani MP3 o la musica di un iPod. La stampella laterale é ora più lunga e facile da azionare. E ora scopriamo come va!
Spogliata di tutto è una softail arricchita da scintillanti cromature e caratterizzata dal manubrio mini "ape-hanger" con cablaggio nascosto, cerchi da 18" Stinger a cinque razze lucidati a specchio e dischi freno flottanti cromati.
In un attimo, si può trasformare la "Convertible" in una comoda tourer per le vacanze: si montano le borse a sgancio rapido, il parabrezza che ospita l'impianto hi-fi (da 20W per canale) e il navigatore, lo schienalino per la fidanzata e via!
La strumentazione, dedicata a questo modello, ha un quadrante che ospita tachimetro (configurabile in miglia o in chilometri) e contagiri distribuito lungo il perimetro.
Il blocchetto di accensione è sparito e non c'é più bisogno della chiave: il nuovo sistema è dotato di un telecomando che attiva automaticamente l'antifurto quando ci si allontana dalla moto. Il blocchetto di accensione è stato sostituito da un pulsante retroilluminato in rosso.
La carenatura a sgancio rapido è stata riprogettata in galleria del vento per essere più protettiva ed ospitare un sistema completo di intrattenimento, che attraverso il navigatore Garmin Zumo e le casse, permette di ascoltare brani MP3 o la musica di un iPod. La stampella laterale é ora più lunga e facile da azionare. E ora scopriamo come va!
Come va
Il propulsore Twin Cam Screamin' Eagle da 110 pollici cubi (1.803 cc), nella versiona con contralberi antivibrazioni, impressiona da subito per il vigore delle sue pulsazione, una volta in movimento, per la rabbia che scarica al suolo ogni volta che si agisce sul comando (ride-by-wire) del gas.
L'azionamento della frizione ad alte prestazioni è burroso ed immediato, grazie al comando idraulico che aiuta a scaricare al suolo i 149 Nm disponibili ad appena 3000 giri.
Sulla Convertible si viaggia col sedere ad appena 650 mm dal suolo, apprezzando la discreta protezione aerodinamica, che consente di ascoltare anche la musica, e la presenza del cruise control, un accessorio introvabile sulle Softail.
Divertente anche sul misto, la Softail Convertible ha come limiti gli angoli di piega davvero ridotti e la tendenza del bicilindrico a scaldarsi rapidamente quando ci si ferma al semaforo.
Potente e modulabile la frenata, coadiuvata da un ABS che risente della notevole inerzia del mezzo, il che si manifesta soprattutto con la tendenza al saltellamento della ruota posteriore.
L'azionamento della frizione ad alte prestazioni è burroso ed immediato, grazie al comando idraulico che aiuta a scaricare al suolo i 149 Nm disponibili ad appena 3000 giri.
Sulla Convertible si viaggia col sedere ad appena 650 mm dal suolo, apprezzando la discreta protezione aerodinamica, che consente di ascoltare anche la musica, e la presenza del cruise control, un accessorio introvabile sulle Softail.
Divertente anche sul misto, la Softail Convertible ha come limiti gli angoli di piega davvero ridotti e la tendenza del bicilindrico a scaldarsi rapidamente quando ci si ferma al semaforo.
Potente e modulabile la frenata, coadiuvata da un ABS che risente della notevole inerzia del mezzo, il che si manifesta soprattutto con la tendenza al saltellamento della ruota posteriore.
Galleria fotografica
Dati Tecnici Dichiarati
Motore: 2 cilindri a V di 45° a 4 tempi, raffreddamento ad aria; alesaggio per corsa 101,6x111,3 mm; cilindrata 1803 cc; rapporto di compressione 9,15:1. Distribuzione ad aste e bilancieri con 2 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica sequenziale ESPFI. Capacità serbatoio carburante 19,7 litri. Lubrificazione a carter secco.
Trasmissione: primaria a catena, finale a cinghia (34/46). Frizione multi disco in bagno d'olio con comando idraulico. Cambio a sei marce.
Ciclistica: telaio a doppia culla in acciaio; sospensione anteriore, forcella da 41 mm, escursione ruota 130 mm; sospensione posteriore tipo Softail a doppio ammortizzatore, escursione ruota 84 mm. Cerchi da 18". Pneumatici: anteriore 130/70-R18, posteriore 200/50-R18. Freni con ABS: anteriore a disco in acciaio da 292 mm e pinza a 4 pistoncini, posteriore a disco in acciaio da 292 mm e pinza flottante a doppio pistoncino.
Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2410, altezza sella 665, interasse 1631. Peso a secco 345 kg.
Prestazioni dichiarate: coppia 149 Nm a 3000 giri.
Trasmissione: primaria a catena, finale a cinghia (34/46). Frizione multi disco in bagno d'olio con comando idraulico. Cambio a sei marce.
Ciclistica: telaio a doppia culla in acciaio; sospensione anteriore, forcella da 41 mm, escursione ruota 130 mm; sospensione posteriore tipo Softail a doppio ammortizzatore, escursione ruota 84 mm. Cerchi da 18". Pneumatici: anteriore 130/70-R18, posteriore 200/50-R18. Freni con ABS: anteriore a disco in acciaio da 292 mm e pinza a 4 pistoncini, posteriore a disco in acciaio da 292 mm e pinza flottante a doppio pistoncino.
Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2410, altezza sella 665, interasse 1631. Peso a secco 345 kg.
Prestazioni dichiarate: coppia 149 Nm a 3000 giri.