Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Harley-Davidson Electra Glide Ultra Classic CVO

di Daniele Massari il 26/04/2012 in Moto & Scooter

La più opulenta tra le tourer Harley-Davidson ha cilindrata, prestazioni e prezzo da primato. L'abbiamo provata in Sicilia, tra mare e neve, scoprendo che questa CVO è unica anche per le emozioni che sa regalare

Harley-Davidson Electra Glide Ultra Classic CVO
Chiudi
Se da sempre le Harley-Davidson della famiglia CVO (Custom Vehicle Operations) rappresentano il top in termini di qualità, lusso e prestazioni per gli amanti della marca americana, provare una CVO nel 2012 corona un sogno che ha dell'irrazionale, che sa di proibito.
Nell'anno della crisi globale, coi prezzi di carburante e assicurazioni alle stelle e con le difficoltà economiche generalizzate che preoccupano anche il più ottimista dei lavoratori, mettersi alla guida di un pachiderma da quasi 40.000 euro, con un motore da oltre 1.800 cc che consuma quanto una berlina, fa uno strano effetto.
È pur vero che la passione per le motociclette, da che mondo è mondo, appartiene alla sfera emotiva e che di CVO non se ne producono centinaia di migliaia, ma una ristretta serie numerata che, peraltro, va quasi sempre esaurita prima ancora di arrivare nelle concessionarie.
La CVO Electra Glide Ultra Limited M.Y. 2012 costituisce la settima versione della ammiraglia americana che, dal 1999, anno in cui nacque il progetto Custom Vehicle Operations, è stata uno dei modelli più spesso sottoposti a questo tuning: ogni moto viene assemblata a mano da un solo dipendente H-D, ed è impreziosita da una quantità impressionante di optional scelti sul catalogo "Parts & Accessories" di Harley-Davidson.
Proposta in tre abbinamenti cromatici, giallo-nero (crystal citron & diamond dust), nero-grigio (wicked sapphire & stardust silver) e arancio-nero (electric orange & black diamond), la CVO Ultra Classic costa 39.000 euro chiavi in mano.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Harley-Davidson Electra Glide Ultra Classic CVO
Immaginate di installare sulla vostra Harley tutto quello che di più attraente ci sia sul catalogo accessori proposto dalla Casa: salire in sella a una CVO è più o meno così, ogni elemento è stato scelto tra i più esclusivi, così da rendere la guida di queste "special di serie" un'esperienza da ricordare.
Su una tourer come la "Ultra", poi, c'è spazio da vendere e gli accessori per impreziosirla sembrano infiniti.
Tanto per cominciare, guidatore e passeggero si ritrovano in poltrona, su una sella dotata di supporto lombare regolabile, riscaldamento bi-zona (per pilota e passeggero) e di un sistema di sospensione della sella che incrementa il comfort.
Tutt'intorno, lusso e capacità di carico: tra baule e borse rigide (dotate di chiusura centralizzata, sistema di illuminazione ausiliaria e di presa 12V aggiuntiva nel tour-pak) si raggiunge una capacità di ben 64 litri. La dotazione di serie prevede anche le manopole riscaldate, il navigatore satellitare sviluppato da Garmin con software dedicato, cruise control e ABS.
Lo stereo Harman Kardon a 4 altoparlanti con amplificatore e interfaccia iPod che permette di gestire il lettore musicale direttamente attraverso i comandi al manubrio. Incluso nel prezzo di acquisto, "mamma Harley" ha inserito anche un iPod Nano da 8 GB...

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Harley-Davidson Electra Glide Ultra Classic CVO
Esagerata in tutto, la CVO Electra Glide Ultra Classic impressiona, da fermi, per gli ingombri corrispondenti a una massa a secco di oltre 400 kg. Nella versione provata, poi, il giallo canarino delle sovrastrutture, in abbinamento con le abbondanti cromature, di certo non snellisce...
Il propulsore di questo pachiderma è il performante bicilindrico Twin Cam Screamin' Eagle da 110 c.i., un allestimento prestigioso del motore H-D, 1.800 cc messi a punto direttamente dal reparto corse dell'azienda di Milwaukee e perfezionati grazie a soluzioni come la frizione racing ad azionamento idraulico. La Casa non dichiara la potenza massima, e del resto pare un dato non necessario: bastano i 156 Nm di coppia disponibili a 4.000 giri/min a farsi un'idea di un motore che pare strappare l'asfalto ad ogni apertura del gas.
É proprio questo possente bicilindrico il cuore di un progetto che è pensato per offrire il massimo delle emozioni che una Harley possa dare: pulsa al minimo, poi si innesta la marcia agendo sul comando soffice della frizione e lui inizia a spingere. Quasi elettrico per via di un'erogazione che non conosce incertezze, sa essere docile quando si va a passeggio e mostrare le unghie, quando il polso destro lo richiede, a dispetto di una massa davvero imponente. Naturalmente, questa CVO è pensata per viaggiare in prima classe, e a questo contribuiscono le sospensioni posteriori ad aria e la sella, dotata di sistema ammortizzante oltre che di supporto lombare e di riscaldamento sdoppiato per pilota e passeggero, ma anche un impianto hi-fi di alto livello, con tanto di navigatore Garmin e interfaccia iPod.
Rassicurante anche il funzionamento dell'impianto frenante Brembo, dotato di ABS "invisibile" (la ruota fonica è nascosta nel mozzo ruota) e capace di decelerazioni vigorose, specialmente grazie al contributo dell'avantreno, particolarmente solido.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Harley-Davidson Electra Glide Ultra Classic CVO
Chiudi
Motore: 2 cilindri a V di 45° a 4 tempi, raffreddamento ad aria; alesaggio per corsa 101,6x111,3 mm; cilindrata 1.803 cc; rapporto di compressione 9,15:1. Distribuzione ad aste e bilancieri con 2 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica sequenziale ESPFI. Capacità serbatoio carburante 22,7 litri. Lubrificazione a carter secco.

Trasmissione: primaria a catena, finale a cinghia (32/66). Frizione multi disco in bagno d'olio con comando idraulico e molla ad alte prestazioni. Cambio a sei marce.

Ciclistica: telaio a doppia culla in acciaio; sospensione anteriore, forcella da 41,3 mm, escursione ruota 117 mm; sospensione posteriore a doppio ammortizzatore a regolazione pneumatica, escursione ruota 51 mm. Cerchi "Chisel" cromati. Pneumatici: anteriore 130/80B17, posteriore 180/65B16. Freni con ABS: anteriore a doppio disco flottante da 300 mm e pinze a 4 pistoncini, posteriore a disco in acciaio da 300 mm e pinza a 4 pistoncini.

Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.500, altezza sella 706, interasse 1.613. Peso a secco 404 kg.

Prestazioni dichiarate: coppia 156 Nm a 4.000 giri.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Harley-Davidson Electra Glide Ultra Classic CVO
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV