Moto & Scooter
La Morini riparte dalla Rebello Giubileo
Un nome storico per una naked del terzo millennio: a lei si affida la Casa emiliana, che per la sua rinascita punta sull'esclusività e su un rapporto diretto con la clientela. Il bicilindrico è il noto 1200 cc, è già in vendita a 13.900 euro
Il cuore di questa nuda è l'ormai noto e apprezzato bicilindrico a V di 87° e capace di 1.187 cc: in quest'ultima versione dichiara 130 cv ed è ovviamente simile a quello già visto sulla recente produzione.
La Rebello per distinguersi nell'affollato panorama delle naked "muscolose" si affida ad una componentistica al top e ad un design davvero personale.
Partiamo da quest'ultimo: il layout è firmato da Carlo e Matteo Ciuti, padre e figlio, specialista nella nautica d'altura il primo e in arrivo dalla Kymco il secondo.
Se da un lato è quasi "naturale" che la Rebello peschi a piene mani nel glorioso passato della Morini (il bianco e il nero separati da una sottile linea dorata sono gli stessi della Rebello del 1954) è altrettanto vero che questa bicilindrica è senza dubbio una moto moderna.
A Bologna sono felici di essere "di nicchia", ma senza cedere alle lusinghe del vintage.
Sempre a livello tecnico si segnalano la nuova frizione antisaltellamento che migliora la dolcezza del comando leva, il particolare silenziatore denominato "MM smartbox" ora posizionato sotto al motore, la poderosa forcella Marzocchi con steli da 50 mm di diametro e l'immancabile (per questo tipologia di moto) impianto frenante firmato dalla Brembo, che all'anteriore sfoggia due pinze monoblocco radiali e altrettanti dischi da 320 mm.
Insomma, l'ambizione di far bene non manca ma Sandro Capotosti e Ruggero Jannuzzelli (i nuovi proprietari della Moto Morini) tengono anche i piedi saldi a terra.
Il loro target dichiarato è infatti di mille pezzi per il primo anno e poi da qui a cinque anni un crescendo che nelle intenzioni non vuole superare le cinquemila unità: un obiettivo non facile ma nemmeno impossibile.
Specie considerando che la nuova Rebello è già in vendita a 13.900 euro: una cifra certamente impegnativa ma nemmeno poi esagerata per una moto che si vuole così esclusiva, che vanta una produzione quasi artigianale e che punta molto anche sulla personalizzazione spinta.
Esclusivo anche il sistema di vendita: le nuove Morini (compresi i modelli che formano tutt'ora la gamma: Corsaro, Scrambler e Granpasso) si acquistano solo sul sito ufficiale e tramite webcam si può assistere alla nascita della propria moto.
La Rebello Giubileo ha già raccolto sessanta ordini, la Morini punta a produrne seicento esemplari, tutti numerati.
Se vi siete innamorati di questa moto non vi resta che registrarvi sul sito www.motomorinimotorcycles.eu
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.