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Triumph Tiger Explorer

di Riccardo Capacchione il 23/02/2012 in Moto & Scooter

La all-terrain inglese è una moto che piace a chi ama la sostanza e l'estetica con pochi fronzoli. E di sostanza ne ha molta, visto che, oltre al motore tutto muscoli, di serie e al prezzo di 15.290 euro c.i.m. (col pieno!) porta in dote componenti che normalmente si pagano salati

Triumph Tiger Explorer
Granada, Spagna. Tre cilindri che spingono forte, un telaio in tubi di solido acciaio e un look che conquista con linee decise e meccanica esibita. L'essenza della Tiger Explorer è in questi tre elementi. Diciamo subito che se siete amanti delle moto super rifinite e "leccatine" forse troverete questa all-road un po' distante dal vostro ideale di moto.
Costruita per resistere agli stress dei lunghi viaggi, la Triumph ha una bellezza "meccanica" che si apprezza concedendole un'occhiata in più: il tre cilindri da 1215 cc è in piena vista (per questo lo scambiatore di calore e i passaggi dell'olio sono occultati nel carter) così come il cardano e la relativa asta di reazione.
Il motore si fa vedere e anche sentire: il suono gorgogliante dello scarico (con il silenziatore Arrow è davvero coinvolgente sale linearmente come la spinta: non si avverte un picco nell'erogazione, ma nemmeno un flesso nella curva di coppia. Quando si richiama il gas, dai 2500 a 9000 giri, si mettono a terra almeno 10 kgm, fino al massimo di 121 Nm (12,3 kgm) che il motore raggiunge a 6400 giri. La potenza massima di 137 CV è raggiunta a 9000 giri, e altri 500 giri sono disponibili in allungo oltre questo regime. La coppia generosa però non porta mai, anche nella guida sportiva, a sfruttare questi regimi di giri molto alti, preservando la meccanica e contenendo per quanto possibile i consumi. Nel corso del test abbiamo rilevato un consumo di circa 7,6 litri per 100 km (13,1 km/l): si tratta di un valore assolutamente indicativo e poco aderente a all'utilizzo "reale" della moto: i valori corretti saranno pubblicati su Dueruote dopo che il nostro Centro Prove avrà realizzato i rilevamenti del caso secondo le metodologie corrette. E adesso scopriamo come va!
Triumph Tiger Explorer
La Explorer è una moto grande e grossa come sembra debbano essere tutte le grandi viaggiatrici (sarà vero?); il peso di 259 kg in ordine di marcia con il pieno non è dei più elevati in relazione alla classe di moto, ma si percepisce nelle manovre da fermo. Questo soprattutto perché, se siete alti circa 1 metro e settantaquattro come chi scrive, vi ritroverete con le braccia quasi completamente distese. Le pedane sono invece in posizione comoda e la protezione aerodinamica è pressoché totale, due fattori che contribuiscono al comfort di bordo.
Il cambio è uno dei migliori in casa Triumph - le sue doti sono la corsa ridotta e la precisione di innesto - e la frizione ha un punto d'attacco ben definito e un carico di azionamento ragionevole. La Triumph però richiede un minimo di esperienza di guida: coloro a cui si deve dire "la prima in giù" forse farebbero meglio a guardare altrove. La Explorer richiede infatti un buon senso della traiettoria per essere condotta con un po' di brio, a meno che vi accontentate di trotterellare tra le curve, ma… che peccato! Sì, perché in cambio di un po' di "mestiere" da parte del pilota la "Tigerona" ripaga con sensazioni forti e decise, e ci sembra destinata ad essere una di quelle moto che si amano alla follia o non si amano proprio. Una caratteristica ormai rara in un mondo di moto dalla dinamica simile. Come detto gran parte del merito va al tre cilindri, unico nel panorama per l'architettura e per il carattere.
La frenata è migliorabile nel feedback, ovvero nella sensazione che si prova azionando la leva: le pinze non mordono con violenza i dischi ma accompagnano la decelerazione che aumenta esponenzialmente se si agisce con decisione sul comando. Per esperienza diretta, talvolta questo tipo di impianto ha staccato spazi di frenata migliori di altri più aggressivi, un altro aspetto da valutare accuratamente quando la moto sarà al vaglio del Centro Prove di Dueruote. E adesso facciamo un ripasso della tecnica!
Triumph Tiger Explorer
Considerando la mole e la tipologia di moto, la maneggevolezza nel misto della Explorer è buona se la si accompagna con il corpo in piega: nei destra-sinistra veloci solo forzando l'azione abbiamo avvertito degli scompensi nell'assetto: riferiamo le sensazioni rilevate, ma ci riserviamo di testare la moto con temperature un po' più elevate, dato che il freddo delle strade di montagna che abbiamo percorso nel test (circa 4° C) ha richiesto una taratura delle sospensioni molto più "libera" rispetto a quella standard epr compensare la maggior densità dell'olio idraulico. In più, precisiamo che se siete in grado di portate la moto in maniera da avvertire quanto detto, tali scompensi non vi spaventeranno certo, anzi! La Tiger è dotata di elettronica raffinata, al pari delle concorrenti più evolute; in particolare monta il cruise control, una chicca che diventa irrinunciabile quando la si padroneggia nei lunghi trasferimenti autostradali. Non siamo in grado di dare indicazioni molto dettagliate sull'intervento del Traction Control selezionabile su due livelli di intervento, dato che il grip delle Metzeler Tourance e la ciclistica sana portano il limite della perdita di aderenza al posteriore molto in alto. Per la guida in fuoristrada il sistema è escludibile, così come l'ABS che su strada interviene giusto quando serve. I primi clienti pronti ad accaparrarsi la nuova Triumph potranno approfittare di un contingente di moto riccamente accessoriato che sarà venduto al prezzo di 16.334 euro c.i.m. con un notevole risparmio sugli accessori montati rispetto al prezzo di listino. Bisogna far presto, però, visto che si tratta di un numero limitato di esemplari.
Triumph Tiger Explorer
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  • dhell
    Explorer a 360? - Paragonandola alla Honda Crosstourer, quest' ultima mi sembra troppo sportiva e sinceramente vedo questa Explorer molto piu' votata al turismo che la bestiolina Honda. Diciamo che la Triumph fa un po il verso al GS (e non mi spiace dato che e' la moto da turismo per antonomasia) e la Crosstourer fa il verso alla Multistrada, ecco. Sono opinioni personali e prendero' la Explorer per i miei viaggi!
  • dhell
    Explorer a 360?! - Ieri mattina, visto che la Triumph aveva previsto la giornata di prova, mi sono precipitato in concessionaria e ho provato la Tiger Explorer 1200; cosa dire? Il cambio e' una "seta", il ritardo dell' acceleratore di cui parlavano e' inesistente, il cardano risponde bene e sembra che, una volta in sella ti dica: tranquillo, ti porto a casa!
  • rdidomenico
    Strana Idea.... - L'ho vista dal vivo ed e' mooolto piu' bella! Il motore potente, tricilindrico molto fluido e gadget per chi viaggia un po' per tutti i gusti. Mi sono quasi convinto, forse un po' cara ma secondo me avra' successo... Le selle super comode e baricentro abbastanza basso, rispetto al mio Vara per disposizione dei pesi pare una piuma... Quasi quasi cedo...
  • Gekozen
    Pensavo fosse abbastanza cara ... - ma poi ho visto che vendono lo scooter BMW a 11.500 euro ... allora e' quasi un affare ! Mah, saranno le polveri sottili ...
  • dante.cafarelli
    Un po' di aria nuova... - ...e ci voleva. Come molti, sono arcistufo del soffocante marketing della BMW. Quindi, ben venga un'alternativa a una moto grottescamente sopravvalutata. La Tiger Explorer, la Versys 1000, la Crosstourer (Yamaha...datti una mossa...) riporteranno la situazione a una sana e normale competizione. L'unico cruccio e' che non fermi la corsa al peso...e io mi tengo stretta la mia 990 Adv...
  • pico_d
    ...DUE! - ...ora invece, dopo aver per anni rifiutato l'idea di cadere nella trappola della "solita BMW", ho ceduto ed preso una GS 1200 ADV: beh, BMWista o non BMWista, dopo che l'hai provata per benino resti ammaliato dal suo equilibrio generale (guida, qualita', motore ecc.), te ne freghi dei potenziali CV in piu' e capisci perche' ne vendono tante... Questa Tiger 1200 mi sembra cmq un ottimo prodotto!
  • pico_d
    TRE! - Ho avuto la Tiger 1050: mi ha stregato per il motore pressoche' perfetto per l'utilizzo stradale, ma si e' rivelata tutto sommato una moto realizzata con una certa ecomonia (sospensioni in particolare) e diverse ingenuita' (dislivello sella passeggero che limitava enormemente l'utilizzo in velocita' causa eccessiva esposizione all'aria della zav e larghezza telaio zona cavallo pilota...
  • AOH1
    Ctrl C-Ctrl V... - A me distrarrà poco! Questi SUV a due ruote da 300 kg sanno veramente di poco, la mia Ktm Adventure R pesa decine di kg meno e il suo v2 ha coppia e potenza più che sufficienti.! E se vuoi andare in off ci vai davvero, non solo per fare le foto
  • ivospigoli
    L'unica antagonista... - Non si puo' dire che non sia una moto moderna e tecnologica, mi sembra oggi l'unica antagonista della futura GS, per elettronica e motore. Sono un felice possessore della tiger 1050 la quale va' meravigliosamente bene! Questa sara' un po' piu' pesante un po' piu' potente ma sicuramente valida e affidabile come la precedente! Ormai la linea e' quella, se si vuol vendere! Bella moto, spero di vederne tante!
  • zecca0504
    Pregiudizi... - Si,e' vero,sull'estetica e' copiata al GS...ed infatti e' brutta ed inguardabile quanto il GS !!! Poi come vada su strada e' solo da provare,quello che dicono i "giornalai"prendetelo con le pinzette.Per l'affidabilita',fate voi,e' una moto inglese !!!
  • Tantric63
    Evvai! - ...bella,massiccia,potente,il tagliando a 16.000km,per me che adoro i viaggi in coppia l'unico problema e' che e' un po' alta..ma non m'intimorisce,andro' sicuramente a provarla! gia' avevo provato la 800 ma cavalli pochini e protezione per i lunghi viaggi ahime' zero...il cardano e il cruise control due chicche di prim'ordine,eureka!
  • mistermax5724
    siamo sicuri che serve un cardano? - l'ennesima replica ben fatta della regina del settore ormai inarrivabile per numeri nonostante la crisi. Ma poi, sinceramente siamo sicuri che un cardano, seppure ben fatto, serve davvero per i lunghi viaggi? Siamo sicuri che non ha manutenzione del cardano sia reale?. Non e' meglio una sana catena ben dimenzionata? Sincero i viggi li si fanno benissimo e con lo stesso confort con bel bandit 650.
  • dafix61
    sicuri??????? - Possiedo una sprint st ...... anzi due la prima del 2006 (46.oooKM) la seconda del 2010 ......... motori fantastici allungo,potenza,godibilita' senza paragoni. Molti viaggi con colleghi di moto club,i consumi ...BEVE??????? ma se consumo meno io di un GS mai non oltre i 15L se viaggi a codice sfiori i 20L e sono sempre con la mia zavorrina al seguito (non proprio 173X7....)ina ina non direi.
  • jack961
    sempre pronti a... - tutti pronti a criticare senza nemmeno aver provato un 3 cilindri. la linea sembra copiata ma oggi che cosa non si copia pur di vendere? spero che ciclisticamente sia migliore di quanto hanno scritto.i giornalisti poi parlano solo di BMW visto che e' quella che fa piu' publicita' di tutte, chi sputa sul piatto in qui si mangia,ci si aspetterebbe un po' piu' di obbiettivita', ma in IT si segue la moda.
  • bar.balli
    Non mi piace- - Io ho da un anno la nuova multistrada , che e' una moto leggera e divertente , certo che questa triunph e' molto pesante e sicuramente non e' una bella moto . Ma tante' che con igusti non si discute , ma sul mercato c'e' sicuramente di meglio.
  • steu102
    15000........... - sara' anche bella (a me esteticamente non piace), ma il prezzo e' veramente troppppo salato
  • tn75
    da provare - la triumph secondo me aveva colto nel segno con l'800 riuscendo a fare un mezzo sfruttabile da un grande bacino di utenza e pure bella..peccato per il 1050 di cui sono un felice possessore perche' non e' stata capita..questa la voglio provare ma non la comprerei mai.da quanto letto nella prova il freno non da un gran feeling,che sia colpa ancora delle pinze?con quel prezzo..
  • stebertuc
    consumi - io ho la 800 e non la cambierei con nessun'altra moto, e' eccezionale, pero' se non i guida con attenzione beve. Quindi immagino che questa abbia parecchia sete...
  • oretta55
    Perplessita' - Obbiettivamente mi sarei aspettato qualcosa di piu' concorrenziale, non discuto la "bonta" del prodotto, ma il prezzo di approccio, non elevato ma di piu'. Definirla bella! vista laterale e' sgraziata anzi brutta, le ruote sono inguardabili, solo la vista di fronte e' apprezabile. Se poi si fanno, come facciamo tutti, i dovuti paragoni, perde su tutta la linea, BMW, Ducati, Guzzi Stelvio, KTM.
  • multimarco
    Elephant - Bell'elefante Certo che la gommina posteriore durera' poco con la sua cavalleria ,riguardo ai consumi ....i 13Km/l sono la realta' ,chilometraggi superiori sono solo malapubblicita' ,pesa ha cavalli = bisogna dargli da bere.
  • lele050906
    I consumi? - ....I CONSUMI???? Non se ne parla mai, ma quanto consuma? notoriamente le Triumph bevono, gia' la Tiger 1050...e questa ? Forza chi sa qualcosa...di vero?...visto il coso di un lt. di benzina, a me non sembra un parametro da sottovalutare.
  • silvanosacco
    Bella moto, spero che sia affidabile - Gran bella moto....motore tre cilindri, ha la coppia del bicilindrico e l'allungo del quattro... I telai inglesi sono da sempre i migliori...vedi "letto di piume" della Norton... Quindi una valida alternativa alla bmw gs... Preferisco la Kawasaki versys 1000 che costa meno ed e' sicuramente piu' affidabile. Comunque prima di dare un giudizio definitivo andro' a provarla... Un saluto a tutti......
  • luca9277
    Bella e Molto ma... - con quello che costa perche' dovrei comprare una moto appena uscita invece che una GS che e' stata testata e migliorata per gli ultimi 10 anni???
  • demon74
    Mi farà pentire? - Ho comprato da pochi mesi una Yamaha xtz 1200 tenerè,gran bella moto ma rispetto alla Triumph povera di cavalli,mi farà pentire di non averla attesa?chissà!!!!
  • demon74
    Mi farà pentire? - Ho comprato da pochi mesi una Yamaha xtz 1200 tenerè,gran bella moto ma rispetto alla Triumph povera di cavalli,mi farà pentire di non averla attesa?chissà!!!!
  • robertoguzzi0611
    Perche' solo BMW ? - Questa mi sembra veramente super! Complimenti da un Guzzista!
  • ito0509
    Perche' continuamente questo accanimento... - Bella e intrigante. Ok si, sono un BMWista (solo un Laverda in gioventu'), percorro 45/50.000 km l'anno con ogni tempo, a corto medio e lungo raggio e sono soddisfatto del mio mezzo, ma se uscira' qualcosa di nuovo e piu' valido perche' non provare.. sono e mi sento un Motociclista perche' ho 2 ruote e non perche' porto un'elica sul serbatoio! A 28 anni riccardo3001 fa l'unica domanda seria direi..
  • stebertuc
    e poi - se proprio vogliamo dirla tutta allora il Gs lo hanno copiato dal Dr Big? Si' e' stata quella la prima moto col becco. Ci siete rimasti male? Credevate che il becco lo avesse inventato la Bmw?
  • stebertuc
    riccardo3001 - tu parli di copie del Gs, ma allora tutte le supersportive sono copie perche' hanno la carena? Ogni segmento ha le sue caratteristiche ed alcune linee guida che i designer devono seguire. Credevi che questa o la Crosstourere la facessero con tre ruote o con le ali? Copia del Gs in cosa? E' forse boxer? E' forse raffreddata ad aria? Ora diciamo che tutte le moto col becco sono copie del gs?
  • eternaut
    Ma quale copia??? - Se copiare vuol dire fare un 1200 allora hanno copiato. Per il resto non vedo nessuna analogia con la "mucca" tedesca. Senza disprezzare il GS (mucca e' il nome dato dai motociclisti al GS) credo che la triumph sia solo una nuova e bella concorrente nel parco delle maxi enduro.
  • ibas
    Ma perche'? - Vorrei sapere perche' negli ultimi anni la Triumph, che e' un marchio che amo, si ostina a fare delle selle con un dislivello esagerato tra pilota e passeggero. Inguardabile! E poi il silenziatore di scarico.... va bene che non e' molto curata ma certe brutture non le trovi neanche nelle moto cinesi!! Peccato perche' son convinto che sia una gran moto.
  • g.pettinelli
    quale evoluzione? - tutte belle e imponenti e potenti e pesanti e costose e si perche' anche se vi fara' ridere il mio calcolo qui 30 mil delle nostre care lirette neanche bastano. mi aspetterei che qualcuno tiri fuori qualche novita' nella direzione: stessa massa meno peso-meno cilindrata ma potenza quanto basta-ABS di serie e su tutte le moto e scooter -motori con 100 cv/litro massimo ecc. invece gira gira siamo qui.
  • Benky
    ottimista - mettendo da parte che e' puramente scopiazzata dalla GS (come per la 800)...ritengo sia la vera alternativa a quest'ultima! Davvero un ottimo prodotto. Solo che per fare concorrenza il prezzo deve abbassarsi. allo stesso prezzo chiunque puntera' a BMW per forza di cose: rete concessionarie, assistenza, affidabilita'., etc..
  • riccardo3001
    Copia BMW GS - Mi chiedo come mai tutte queste case Italiane, Inglesi, Giapponesi, ecc.. vogliono sempre copiare la piu' venduta BMW R1200GS?!?!?!?! Un'altra copia
  • lolo60
    basta bmw - finalmente una degna concorrente insieme alla honda del marchio tedesco, basta, il motto e': BMW MAI PIU'!!!
  • TRAFALGAR59
    BELLA MOTO ,spero vada anche bene.... - Bella moto , a dire la verita' ultimamente si ha solo l'imbarazzo della scelta ; Guzzi , Honda, Kawasaki ecc.. ci stanno offrendo piatti prelibati su una tavola che sembrava apparecchiata solo dalla Bmw. Di questi tempi con la primavera alle porte , a noi malati di moto , ci fanno bollire il sangue , andro' a trovare il concessionario della mia citta' . ciao , e buon giro..
  • Sempre in sella
    Lo pensavo - Distrarra' parecchi sguardi, il monopolio di alcune note verra' messo in discussione da una quasi sconosciuta, aspettiamo la prova completa