Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

A Novegro le Ducati che hanno fatto la storia

di Emanuele vertemati il 20/02/2012 in Moto & Scooter

L'edizione di fine inverno della Mostra scambio ha offerto agli appassionati un'esclusiva mostra tematica con alcune tra più belle bolognesi sportive di tutti i tempi

A Novegro le Ducati che hanno fatto la storia
Chiudi
Dopo le Guzzi, radunate nell'edizione di novembre in occasione del 90° compleanno della casa di Mandello, in occasione della Mostra scambio di Novegro il padiglione fieristico centrale ha ospitato, insieme alla 848 Evo Corse anno e alla 1199 S Panigale Rossa (2012), la Ducati 900 SS Darmah del 1979, la 888 SBK 1991 ex Doug Polen, la 999 Factory 2007 ex Troy Bayliss, la 900 SL Superlight 1992; inoltre, la 900 SS 1978, la 900 Mike Hailwood Replica 1982, la MH 900 Evoluzione (2000), esemplare n.639 di 2000 costruiti, e la 450 RT del 1971 (modello 6 giorni) da regolarità.
Anche Novegro ha rappresentato, dunque, un'occasione per celebrare i 40 anni della storica doppietta di Paul Smart e Bruno Spaggiari, impresa portata a termine in sella a due 750 a distribuzione desmodromica, nella prima edizione delle 200 Miglia di Imola del 1972, gara riservata alle derivate di serie di grossa cilindrata.
Nonostante un parterre d'eccezione – Agostini, Findlay, Saarinen e Walter Villa, che arrivò terzo con la Triumph – e un certo scetticismo di Smart per la moto italiana, quella di Imola fu per la casa bolognese una vera e propria cavalcata trionfale.
Un doppio successo davanti ai piloti più forti e rappresentativi dell'intero circus iridato di allora.
Ripercorriamo, dunque, la storia di alcuni dei modelli esposti.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

A Novegro le Ducati che hanno fatto la storia
Nata su richiesta dell'importatore americano, questo modello rimane l'unico fuoristrada specialistico prodotto dalla Ducati, con motore 4 tempi.
Nonostante il peso notevole (128 kg) e un'impostazione generale, soprattutto del propulsore, piuttosto datata rispetto alle due tempi che già si affacciavano sul mercato in quegli anni (soprattutto Swm e Ktm) e che soppianteranno i 4 tempi nella regolarità, la Rt (Road and Track) venne anche impiegata nella Sei Giorni dell'Isola di Man del 1971, che fruttò alcune medaglie ai piloti italiani.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

A Novegro le Ducati che hanno fatto la storia
La 900 SS è un modello prodotto dal 1975 al 1982. Nata per affiancare (e poi sostituire) la 750 SS, ne riprende in blocco le sovrastrutture, mentre la colorazione del cupolino, blu e argento, è "invertita" rispetto all'antenata.
Il motore (il cosiddetto "carter quadri") invece è ripreso dalla 860 GT, con la testata desmodromica e senza avviamento elettrico (che sulla 860 GT aveva dato numerosi problemi e rendeva l'estetica del motore sgradevole), rimpiazzato da un kickstarter.
Il 1977 vide l'entrata in produzione della seconda serie della 900 SS, simile alla precedente, con l'eccezione del serbatoio del carburante.
L'anno seguente fu il turno della terza serie, disponibile, oltre che nella tradizionale versione monoposto, anche biposto; alla tradizionale colorazione blu-argento si affiancò un inedito nero-oro. Per la prima volta furono introdotti i cerchi in lega.
Nel 1980 fu presentata la quarta serie della 900 SS, con nuove colorazioni e nuovi cerchi in lega.
La Ducati, inoltre, mise a disposizione degli appassionati diverse parti speciali per potenziare la moto: una coppia di scarichi liberi, alberi a camme più spinti, getti e spilli per i carburatori, un radiatore dell'olio e una carena integrale.
La carriera della 900 SS terminò nel 1982, anno in cui fu rimpiazzata dalla 900 S2, dopo 6103 esemplari costruiti.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

A Novegro le Ducati che hanno fatto la storia
È l'anno in cui la casa bolognese schiera al via del Mondiale Sbk un team ufficiale con Roche, campione in carica, e il nostro Giancarlo Falappa.
Al via ci sono anche l'americano Doug Polen e Stephàne Mertens con un team satellite.
Il fenomeno a stelle e strisce, che fino al 1991 correva nel campionato Ama, vince il titolo davanti a Roche, mentre Tardozzi porta a casa l'europeo.
Accreditata di 140 cavalli per una velocità massima di 290 km orari, la 888 consentirà a Polen di bissare il successo iridato anche nel 1992.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

A Novegro le Ducati che hanno fatto la storia
Realizzata in serie limitata, quella esposta a Novegro è la numero 2 di 500 pezzi complessivamente realizzati a Borgo Panigale.
Superlight, ovvero "superleggera": una sportiva sottoposta a cura dimagrante grazie a pezzi in carbonio e altre parti speciali, tra cui le ruote integrali in lega leggera in luogo di quelle metalliche montate in origine.
Il risultato è un peso di 180 kg, che consentiva alla Superlight di far registrare una velocità di punta di 220 km con soli 73 cavalli a 7.500 giri a disposizione.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

A Novegro le Ducati che hanno fatto la storia
Presentata all'EICMA di Milano 2011, la nuova regina di casa Ducati è un concentrato di tecnologia e stile.
Telaio monoscocca e motore Superquadro a L desmodronico, completamente riprogettato, che innalza la potenza di 25 cavalli rispetto al modello precedente, per un totale di 195 cavalli e un peso a vuoto di appena 164 kg.
La S, la versione esposta a Novegro, è ancora più estrema: faro anteriore full led e cerchi alleggeriti di 0,4 kg (forgiati), inserti in carbonio, sospensioni regolabili elettronicamente Ohlins NIX36 e TTX36.
Possibile in optional il cambio invertito e due tipi di scarichi, completo e slip-on.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

A Novegro le Ducati che hanno fatto la storia
La 848 Eco Corse in una foto di cartella stampa
Proposta nei colori ufficiali di Ducati Corse (rosso, bianco e nero) con telaio rosso, la 848EVO Corse Special Edition parte dalla versione 848EVO per diventare ancora più esclusiva grazie anche a una sofisticata elettronica, la stessa usata sulla 1199 Panigale: il Ducati Traction Control (DTC) a 8 livelli e il cambio Ducati Quick Shift (DQS). All'elettronica di ultima generazione si aggiungono il mono Öhlins completamente regolabile e, sull'anteriore, dischi da 330mm.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

A Novegro le Ducati che hanno fatto la storia
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV