ADV
Moto & Scooter
Suzuki e-Let's, la batteria è rimovibile
il 19/12/2011 in Moto & Scooter
Il debutto sul mercato giapponese è previsto per il prossimo mese di gennaio, la sua caratteristica peculiare è la possibilità di estrarre l'accumulatore per ricaricarlo in casa
Suzuki e-Let's, la batteria è rimovibile
È stato presentato come concept al Salone di Tokyo, ora è pronto per affrontare il verdetto del mercato.
Stiamo parlando del Suzuki e-Let's, l'ultima proposta della Casa di Hamamatsu in tema di mobilità sostenibile e "zero emissioni".
Questo scooter elettrico vanta la particolarità di avere la batteria rimovibile; assicura inoltre una facilità d'uso tipica di uno scooter da 50 cc, e soprattutto una maneggevolezza che dovrebbe essere ai massimi lvelli grazie al peso dichiarato di circa 74 kg.
Stiamo parlando del Suzuki e-Let's, l'ultima proposta della Casa di Hamamatsu in tema di mobilità sostenibile e "zero emissioni".
Questo scooter elettrico vanta la particolarità di avere la batteria rimovibile; assicura inoltre una facilità d'uso tipica di uno scooter da 50 cc, e soprattutto una maneggevolezza che dovrebbe essere ai massimi lvelli grazie al peso dichiarato di circa 74 kg.
Progettato sulla base del modello a benzina Let's4 Basket, questo elettrico è equipaggiato con un motore montato direttamente sulla ruota posteriore e in grado di generare e recuperare energia durante la frenata.
All'alimentazione provvede una batteria al litio corredata da un sistema di carica, il tutto montato su un telaio leggero e compatto, con un peso complessivo inferiore di 2 kg rispetto a quello del modello a benzina.
La batteria è inoltre dotata di una centralina integrata per il controllo e la gestione della batteria stessa (BMU - Battery Management Unit).
Come detto la vera peculiarità del mezzo è data dalla possibilità di estrarre il pacco batterie, che può essere rimosso per una comoda ricarica tramite una comune presa domestica.
Una caratteristica che sicuramente piacerà a chi non possiede un box oppure non ha facile accesso ad una presa elettrica al di fuori delle mura domestiche.
La carica promette un'autonomia di circa 30 km (assumendo una velocità di 30 km/h su strade pianeggianti).
All'alimentazione provvede una batteria al litio corredata da un sistema di carica, il tutto montato su un telaio leggero e compatto, con un peso complessivo inferiore di 2 kg rispetto a quello del modello a benzina.
La batteria è inoltre dotata di una centralina integrata per il controllo e la gestione della batteria stessa (BMU - Battery Management Unit).
Come detto la vera peculiarità del mezzo è data dalla possibilità di estrarre il pacco batterie, che può essere rimosso per una comoda ricarica tramite una comune presa domestica.
Una caratteristica che sicuramente piacerà a chi non possiede un box oppure non ha facile accesso ad una presa elettrica al di fuori delle mura domestiche.
La carica promette un'autonomia di circa 30 km (assumendo una velocità di 30 km/h su strade pianeggianti).
Per una maggiore comodità e indipendenza in viaggio, nel vano sotto sella è possibile trasportare il caricabatteria o la batteria di ricambio, facilitando così la carica fuori casa o estendendo l'autonomia con la versione e-Let's W, dotata di serie di una batteria di ricambio facilmente sostituibile.
Al momento non c'è nessuna notizia in merito alla sua commercializzazione in Europa e ci non è stato nemmeno dichiarato il suo prezzo sul mercato giapponese.
Ma qualora arrivasse anche da noi è lecito attendarsi che questo "elettrico" possa essere competitivo anche a livello di listino.
Al momento non c'è nessuna notizia in merito alla sua commercializzazione in Europa e ci non è stato nemmeno dichiarato il suo prezzo sul mercato giapponese.
Ma qualora arrivasse anche da noi è lecito attendarsi che questo "elettrico" possa essere competitivo anche a livello di listino.
Suzuki e-Let's, la batteria è rimovibile
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.