Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Libri: Moto Guzzi – Novant'anni di arte e tecnologia

di Alessandro D'Aiuto il 30/11/2011 in Moto & Scooter

Per i 90 anni dell'Aquila si rinnova completamente il "classico" dedicato alla Casa di Mandello. Aggiornato nell'estetica e nei contenuti, ora arriva a coprire la produzione fino ai nostri giorni

Il "Colombo" è la bibbia di ogni vero guzzista.
Non ci facciamo problemi ad iniziare con una frase tanto impegnativa la nostra recensione: quest'opera così completa e di taglio "monumentale" da anni viene utilizzata da appassionati e professionisti del settore come vero e proprio punto di riferimento circa le moto di Mandello.
Di conseguenza non può che suscitare interesse quest'ultima edizione aggiornata al 2011, che nasce in occasione dei 90 anni della Casa e integra tutta la produzione più recente.
Si tratta ovviamente di un libro pensato per chi si avvicina per la prima volta al Marchio lariano, ma l'interessante prezzo di copertina lo rende appetibile anche a chi vuole semplicemente "integrare" qualche volume precedente.
Libri: Moto Guzzi – Novant'anni di arte e tecnologia
Anche solo a prima vista risulta notevole il salto di qualità in termini di impaginazione e grafica.
Il layout è decisamente più moderno e dinamico, senza per questo rendere difficoltosa la lettura.
Il numero di fotografie a colori (spesso inedite) aumenta esponenzialmente e, cosa più importante, la produzione più recente viene inserita nel contesto in modo molto omogeneo e senza facili "scorciatoie", come ad esempio la classica appendice in fondo al testo.
Accanto a tante novità rimane il classico impianto di quest'opera, fatta per essere sia letta dall'inizio alla fine sia consultata punto per punto alla ricerca di notizie sullo specifico modello.
Immancabile la sezione riservata all'attività sportiva e all'immenso palmares accumulato negli anni in quasi tutte le specialità a due ruote; tra le particolarità di questa edizione segnaliamo le nuove schede biografiche dei molti protagonisti di questa storia lunga quasi un secolo.
Tra i tanti nomi ci piace soffermarci su quello di Giulio Cesare Carcano e di Umberto Todero, due pilastri della Moto Guzzi che all'epoca della precedenti edizioni erano ancora tra noi e oggi ci guardano dal cielo.
Ci piace pensarli appoggiati al muretto dei box di un bellissimo circuito, con un cronometro in mano e con la melodia dell'otto cilindri (ovviamente pilotata da Omobono Tenni) a far da sottofondo tra una nuvola e l'altra.
Forse siamo troppo sentimentali, ma siamo pronti a scommettere che gli oltre 20.000 appassionati che hanno preso parte alle ultime GMG la pensano come noi.
Questo libro celebra brevemente anche loro, e proprio come un "appassionato qualsiasi" si augura che il futuro della Guzzi torni ad essere quantomeno all'altezza del suo passato.

Di Mario Colombo
Moto Guzzi – Novant'anni di arte e tecnologia
Giorgio Nada Editore
415 pagine
Prezzo di copertina: 25 euro
ISBN: 978-88-7911-511-7

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV