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Harley-Davidson FLD Dyna Switchback

di Daniele Massari, foto Stefano Gadda il 09/11/2011 in Moto & Scooter

L'ultima nata di casa Harley è un mezzo versatile e attento alle esigenze di un motociclista maturo, che usa la moto in città ma nel weekend vuole poter sognare la fuga

Harley-Davidson FLD Dyna Switchback
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Trasformista poco appariscente, divertente da guidare e gratificante nell'uso turistico, agile a dispetto di una massa notevole: queste caratteristiche sembrerebbero delineare la ricetta della "moto perfetta", e invece descrivono correttamente alcuni punti di forza della nuova Harley-Davidson FLD Dyna Switchback.
Come può una moto sola avere caratteristiche così diverse? In Harley avevano già sperimentato la tecnica del trasformismo un paio di anno or sono, presentando la serie limitata CVO Softail Convertible che consentiva di andare a spasso con borse e parabrezza, salvo poi smontare tutti in un attimo e correre al bar a fare l'aperitivo con un custom nudo e crudo. Oggi a Milwaukee ci riprovano, ma questa volta la base tecnica è quella, ben più gratificante nella guida, della famiglia Dyna.
Il risultato è un mezzo non appariscente ma molto efficace, che piace senza ammaliare. Un prodotto "intelligente", dunque, anche se questa definizione in Italia non ha mai incontrato il gusto del pubblico.
La Switchback sarà equipaggiata con il nuovo propulsore Twin Cam 103 c.i. da 1.690 cc, e proposta a prezzi a partire da 17.600 euro c.i.m: nella dotazione di serie il parabrezza e le borse rigide a sgancio rapido e l'ABS.
Harley-Davidson FLD Dyna Switchback
Il motore della Switchback è il tradizionale bicilindrico Harley a "V" di 45° raffreddato a liquido, declinato nell'ultima versione Twin Cam 103 da 1690 cc: un "corsa lunga" brioso che vanta un'erogazione molto lineare ma che non impressiona per prestazioni assolute, e che in città scalda parecchio. L'erogazione è stata addolcita rispetto alle Touring, e lievemente ridotti i valori di potenza e coppia massima. Riprende da poco più di 1.500 giri, spingendo infaticabile un mastodonte da oltre 300 kg e garantendo un'autonomia che può superare anche i 250 km, grazie anche al serbatoio da 18 litri.
La Switchback è facile da guidare anche per chi ne teme la mole: agile tra le curve grazie alla ciclistica sincera (la sella è a soli 695 mm da terra), alla discreta luce a terra e a sospensioni ben frenate, ha sella bassa e ben imbottita sia nella porzione del guidatore che in quella destinata al passeggero. Il cambio è piuttosto duro e dalla corsa della leva particolarmente lunga: non ci starebbe male un comando a bilanciere.
Comoda e protettiva con il parabrezza, che si rende utile alle andature autostradali, piace anche quando si spinge un po' grazie all'equilibrio complessivo. In sella si sta comodi: c'è spazio sia per il pilota che per il passeggero, anche se a quest'ultimo non sono destinati appigli validi.
Si avverte, semmai, poca grinta nelle frenate più brusche: avremmo apprezzato un impianto frenante con doppio disco all'avantreno anche se quello singolo anteriore da 300 mm, coadiuvato dall'ABS con ruota fonica "invisibile", rende comunque un ottimo servizio.
Motore: 2 cilindri a V di 45° a 4 tempi, raffreddamento ad aria; alesaggio per corsa 98,4x111,1 mm; cilindrata 1.691 cc; rapporto di compressione 9,6:1. Distribuzione ad aste e bilancieri a 2 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica. Capacità serbatoio carburante 17,8 litri. Lubrificazione a carter secco.

Trasmissione: primaria a catena, finale a cinghia. Frizione multidisco in bagno d'olio con comando idraulico. Cambio a sei marce.

Ciclistica: telaio a doppia culla in tubi di acciaio; sospensione anteriore, forcella da 41,3 mm, escursione ruota 98 mm; sospensione posteriore, forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico, escursione ruota 54 mm. Cerchi a cinque razze: anteriore 18x3,5", posteriore 17x4,5". Pneumatici: anteriore 130/70-18, posteriore 160/60-17. Freni: anteriore a disco in acciaio da 300 mm con pinza a 4 pistoncini, posteriore a disco singolo in acciaio da 292 mm e pinza a due pistoncini. ABS di serie.

Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.360, larghezza 958, altezza sella 695, interasse 1.595. Peso a secco 320 kg.

Prestazioni dichiarate: potenza n.d., coppia 126 Nm a 3.500 giri.
Harley-Davidson FLD Dyna Switchback
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