Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Eicma 2011

Moto & Scooter

Suzuki GSX-R1000, anteprima 2012

di Matteo Cappella il 26/10/2011 in Moto & Scooter

Solo un lavoro di rifinitura per la nuova superbike giapponese, rinnovata pesantemente nel 2009, che ora si alleggerisce nella meccanica, ma dice "no" all'elettronica esasperata

Suzuki GSX-R1000, anteprima 2012
Chiudi
Per quanto riguarda il segmento delle supersportive, ad Hamamatsu sembrano essersi messi un attimo in "stand-by". Una pausa di riflessione in un momento in cui il mercato mondiale non sembra avere più quella grande spinta verso le superbike, come succedeva solo pochi anni fa. Di fatto se i costruttori europei, e nostrani, continuano a crederci molto, in Giappone tirano un attimo i remi in barca.

Per questo la Suzuki GSX-R1000 in versione 2012, si presenta aggiornata solo sotto alcuni aspetti, ma decisamente non stravolta o dotata di significative novità. Tra l'altro andando nettamente in contro tendenza, dicendo un secco ma risoluto "no" all'elettronica. Quindi niente traction control o simili. Confermando il sistema S-DMS, con la tripla mappatura. Lavorando dunque sotto un profilo di evoluzione squisitamente meccanica.

Infatti il quattro cilindri giapponese vanta ora alberi a camme e pistoni più leggeri di circa l'11% rispetto ai precedenti, migliorando anche il rapporto di compressione che ora è di 12:9. I valori di potenza e coppia verranno svelati all'Eicma, ma indicativamente sembra che questo motore avrà una migliore performance su tutto l'arco di accelerazione.

Il design ormai consolidato, lascia spazio al colpo d'occhio sui dettagli. A partire dallo scarico singolo con silenziatore in titanio, 4 in 1, che contribuisce alla riduzione di peso generale, che dovrebbe aggirarsi sui 2 kg in meno. All'anteriore invece si distingue la pinza monoblocco Brembo, mentre si confermano le forcelle Showa BPF. Nel complesso quindi la GSX-R1000 2012 va a ricercare, e migliorare, un concetto di moto racing che tanto era piaciuto agli appassionati della stagione del "K5".
Suzuki GSX-R1000, anteprima 2012
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • chefciuko
    no no - io ho il mio k5 mat black,yoshi....59000 km....la bimba fa ancora la sua porca figura,x non parlare del motore!!!!!!!
  • rolo0311
    Bella anche se... - ... ha poco di nuovo. A chi dice che mancano gli ultimi gingilli elettronici rispondo che per me e' un bene. Il vero divertimento sta nel domarla, nel gestire il gas direttamente, nel sentire che si intraversa, che impenna. E' un moto vera. Io ho la versione 2010 e vi assicuro che da enorme soddisfazione. Bella, bella, bella!!!!!!!!!
  • montefrondoso
    A che serve? - Moto di questo tipo non servono piu' a niente! Hanno prestazioni assolutamente non sfruttabili e il loro utilizzo e' limitato alla pista. Se Suzuki vuole ancora vendere deve produrre moto godibili sulle strade normali, confortevoli e con consumi accettabili. Forse sarebbe anche il caso di rivalutare cilindrate minori.....
  • zavo78
    w la suzuki - diciamo no all'elettronica! la pubblicita' potrebbe essere cosi: gixxer, solo per uomini con i maroni! pero' potevano cambiare un po' l'estetica...ha stufato!
  • Acle1968
    Miiiiiiiiii- - Se e' brutta, ma butta brutta
  • maro46gas
    suzuki k9/k10/k11/k12 - sono felice che suzuki non segua le altre marche nella corsa all'elettronica, e che non stravolga i modelli ogni anno come facevano tutte le jap fini a poco tempo fa. La k9 e' una moto sotto stimata, agile a veloce come la gloriosa k5, affinarne le doti motoristiche e' la soluzione piu' intelligente per vedere di contenere i costi e le svalutazioni in periodo di crisi! e poi, basta elettronica!
  • vufer
    Uomo di 66 anni (a 11 anni andava gia' sul Mosquito - Le bocciature che questo modello si sta' prendendo mi stimolano nel difenderlo! Posseggo dal 2007 un K5 Yoshi con il quale ho gia' percorso 40.000 km senza un minimo problema meccanico e con performance di tutto rispetto. Il nuovo modello mi piace e ritengo che abbia le caratterisriche per essere un K5 nettamente migliorato. Mancano varie sofisticherie elettroniche? Il purista le ha nel manico!
  • Auf der Strasse
    DA SUPOERMERCATO - Possibile che i Giapponesi siano tornati indietro di tanti anni, quando immettevano sul mercato auto dalle linee orripilanti??E ora lo stanno rifacendo sulle moto....tutte standardizzate....!Basta con queste proposte da supermercato!
  • rex0601
    per carita' - chi decide l'estetica deve essre uno che non l'ha mai posseduta,era gia' butta la precedente,il muso va bene per le serate di halloween,forcellone posteriore almeno rovesciato come minimo,per quanto riguarda ABS e TC mi sembra il minimo necessario, la marmitta e' patetica al risparmio piu' totale come nella GSR 750 ,oscena , bocciatissima .Non la cambio con la Mia K8 .Peccato
  • Diskolo
    mmmm..... - ...alla Suzuki stanno davvero tirando i remi in barca, in tutti i settori. Hanno cominciato dal motorsport e ora anche nei prodotti di serie. Non ci siamo, tanto valeva non presentare neppure questo prodotto. Bocciata!!!
  • LUCA111
    Questione di gusti.. - ma a me ste Suzuki mi sembrano gia' vecchie nel momento in cui vengono presentate.. un frontale troppo pasticciato e una carena troppo squadrata..non ci vedo nulla di bello o di sportivo che possa superare la concorrenza.BOCCIATA!
  • IL_PIRATA
    Estetica ... - Vedo con piacere che dopo le orribili soluzioni degli ultimi anni sono tornati alla fortunata serie k5 ... Con lo scarico a lato 4 in 1 .. Se poi penso a quella con lo scarico yoshi nera .. La matt Black rimarra' una tra le piu' belle suzuki di sempre ... ma la concorrenza europea e' un pelino avanti ..
  • kevin 340303
    ...niente ABS e TC?? S1000RR/RSV4 docet!! - lo scarico mi sembra l'ultimo dei problemi, un bel Yoshi/Akra ed il problema e' bello che risolto.... piuttosto, vogliamo parlare della mancanza di race-ABS e controllo trazione? con 180 cv ormai questi aiuti sono pressoche' indispensabili, non solo per la sicurezza, ma anche per l'efficacia della guida veloce, su strada e pista. Per me quest'assenza e' gia' un buon motivo per non comprarla..
  • loregori1963
    Peccato... - Che bella sarebbe... poi guardo lo scarico e inorridisco! possibile che non si possano trovare delle soluzioni esteticamente piu' accettabili che quel tubo da stufa li dietro? Honda per esempio ci e' riuscita efficacemente...

Correlate

Annunci usato