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Honda Integra: benvenuta moto-scooter

di Lodovico Bassanini il 26/10/2011 in Moto & Scooter

Siamo saliti in sella al nuovo modello del costruttore giapponese, per capire davvero come funziona questo "ibrido" dal concept ambizioso. Ovvero unire le migliori doti dinamiche della moto con la praticità e il carattere dello scooter

Honda Integra: benvenuta moto-scooter

Qualche giorno fa vi avevamo presentato l'Integra, una delle grandi novità 2012 targate Honda. Un progetto importante, votato a migliorare la mobilità su due ruote, creando un segmento che sulla carta si propone molto innovativo. La casa di Tokyo ha quindi cercato di fondere il DNA della moto con quello dello scooter. Attingendo dai pregi di una categoria, per migliorare i difetti dell'altra. Partendo dal cuore, ovvero da un motore bicilindrico, progettato specificatamente per il commuting e dotato di un innovativo cambio a doppia frizione, derivato dalla VFR1200F. Gli ingegneri Honda saranno riusciti nell'ambizioso intento? Scoprite come va...

Honda Integra: benvenuta moto-scooter

Levanto – La Spezia. Integra, è una moto o una scooter? Honda lo chiama "Scooting motorcycle", e si posiziona infatti a metà strada. Ha caratteristiche degli uni e delle altre, e solo guidandolo e provandolo si può dare una risposta.

Saliti a bordo si nota la cura e le finiture cui siamo abituati sui prodotti del marchio giapponese, pur senza esagerare in fatto di dotazione. L'altezza della sella, 790 mm, permette di appoggiare saldamente i piedi a terra senza esitazioni. Giriamo la chiave nel quadro, avviamo normalmente il motore e proviamo a dare un "colpetto" di gas, giusto per testare il punto di attacco della frizione. Il motore sale di giri e Integra non si muove. Non freme sotto i piedi come i soliti maxi-scooter. Per farlo partire infatti, nel blocchetto comandi di destra è presente un selettore anteriore ed uno posteriore. Da quello anteriore si seleziona la D (Drive) con un singolo impulso e S (Sport) con un doppio impulso del tasto, che inserisce la marcia e vi fa partire in modalità automatica.

Integra infatti è dotato di un cambio automatico a doppia frizione di seconda generazione, che è l'ultimo ritrovato tecnologico di Honda in fatto di trasmissioni. Partiamo con la modalità automatica più tranquilla, la "D" , tiriamo leggermente i freni, selezioniamo con il tasto a bilanciere la "marcia" e siamo pronti per nostro test; purtroppo flagellato da una lieve, ma costante, pioggia. L'attacco della frizione è perfetto: Integra si muove con una dolcezza incredibile e con un controllo encomiabile. Merito anche di un bilanciamento dei pesi ottimale: 49,8% sull'anteriore ed il 50,2% sul posteriore, che si traduce in una facilità di guida, degna di nota alle bassissime velocità. Dove infatti ci si può destreggiare anche in spazi stretti senza timori. Le strade tortuose fatte di salite e discese, curve ampie e tornanti, ci permettono di saggiare tutte le doti tecniche e dinamiche dell'Integra. A partire dal motore bicilindrico a corsa lunga in linea, di 670 cc, di nuova ed evoluta concezione, che permette riprese brillanti fin dai giri più bassi. Risultando, per converso, un po' pigro a quelli più alti e vicini al limitatore posizionato a 6500 giri/m. Il nuovo ed evoluto cambio a doppia frizione si dimostra veloce ed efficiente nel mettere le marce. Anche se la logica di funzionamento in modalità automatica D, non risulta la più adatta nei tortuosi saliscendi dell'entroterra ligure, inserendo troppo presto le marce più alte e cercando di mantenerle per limitare al massimo il consumo di carburante.

Passiamo dunque alla modalità "Sport", sempre automatica, ma molto più indicata per il tracciato scelto. E' a questo punto che apprezziamo sia la velocità di salita delle singole marce, sia la prontezza con cui vengono scalate in caso di frenata ed entrata in curva. Anche se a discapito di un lieve effetto "on-off", quando si riprende il "gas" in uscita di curva. Effetto non percepito invece nella precedente mappatura.

La modalità M (Manuale) selezionabile in qualsiasi momento, anche durante la guida, prevede invece i comandi di cambiata e scalata in posizione estremamente comoda, naturale e raggiungibile sul blocchetto di sinistra. Inoltre permette un utilizzo del cambio prettamente motociclistico, che consente a questo nuovo mezzo un dinamismo ed una sensazione di controllo tipici delle due ruote "tradizionali". Il passaggio da una logica di funzionamento del cambio all'altra, può avvenire in qualsiasi momento e può essere selezionata comodamente al variare delle esigenze e dello stato d'animo del "pilota". Solo l'affollamento dei blocchetti elettrici può creare, inizialmente, qualche problema nel trovare il comando giusto. Dopo qualche chilometro l'Integra comincia a dimostrare il proprio potenziale appieno.

Grazie al telaio in tubi di acciaio di grosso diametro, la forcella telescopica da 41 mm e dalla escursione di ben 120 mm. Oltre al monoammortizzatore con leveraggio progressivo Honda Pro-Link, le ruote da 17 pollici con misure da moto vera: 120/70 all'anteriore e ben 160/60 al posteriore. Il tutto con sistema frenante con doppio disco da 320 ant e 240 post, coadiuvato dal validissimo C-ABS.

Tutta questa dotazione, infatti, nel giro di pochi chilometri e in condizioni di aderenza precaria, ci ha così convinto da rispondere alla prima domanda in modo chiaro: Honda Integra è una moto-scooter e non un maxi-scooter, con le marce. La precisione di guida, l'assenza di oscillazione, la solidità del telaio, la compostezza della forcella, la stabilità in frenata non danno adito a dubbi.

Honda Integra: benvenuta moto-scooter
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  • pana0607
    un buon inizio - Vista, provata. difetti: troppe leve a sx che confondono nella guida, manca il lampeggio, peso esagerato, si puo' contenere almeno 40 kg. non ci sta nulla, dove mettere pc e altro da casa al lavoro? catena non adatta meglio cinghia, prezzo elevato. Pregi bello il cambio, la risposta al gas, stabilita', ��consumi. Forza Honda...puntare su moto entro e fuori citta', leggere maneggevoli risparmiose.
  • 8037900
    Cambio DCT , se lo provi te ne innamori - Salve a tutti, ho provato oggi Integra presso un Conce di Bologna. Avevo una moto, ora ho Silwer Wing600. Mi e' sembrato di ritornare in moto, apri il gas e la moto si muove subito, con il cambio in D, sembra di avere un motore da auto da quanto gira in basso come numero di giri. Puoi passare da D a S a Manuale in un attimo, comodo in automatico, usi i tasti /- o lo lasci fare da solo. ...
  • wolf1968
    Bello - Io non sono un purista, ho comprato uno scooter per comodita', ora per esigenze maggiori ho comprato l'Integra che per me e' bello e comodo, non capisco di motori o catene percio'... vedremo. Comunque per chi vuol saperlo il csto e' di 8.900 euro
  • 1likeno1
    .... a leggere certi commenti .... - ... mi viene proprio da pensare che c'e' gente che non ne capisce una mazza ne di moto ne di scooter oltre che essere poco informati di tecnologia meccanica applicata ... tornate a sQuola! o informatevi meglio ... HAHAHA!
  • Zio Dimi
    L'attesa continua... - Sto aspettando da un po' un mezzo poco impegnativo, comodo, utile e molto pratico come uno scooter, valido in e fuori citta' e per il turismo in coppia, ma con il peso meglio distribuito (non tutto nel centro/retro) come in una moto. Guardando questo "coso" capisco che dovro' pazientare ancora!
  • fabbroman
    Rumi Scoiattolo - http://www.motorumi.it/scoiattolo.htm
  • giaguarone0509
    nuova strada??? - Incrocio, via di mezzo...ibrido....sembrano tutte parole prese dal vocabolario del perfetto.....automobilista!!!!!!!! Eh si, ragazzi perche' e' con questi occhi che bisogna guardare questi nuovi veicoli: se siete un incallito automobilista con la recondita voglia di tornare in "moto" questo scooter-ibrido fa per voi! A tutti gli altri che ancora distinguono (auto, scooter, moto ) andate oltre.
  • piz0402
    eicma feed back - non e' bella, e' una moto che vuole sembrare uno scooter. Anche dal vivo sembra raccogliere i difetti di entrambe le categorie. Bocciata.
  • roadtripper
    interessante.... - io penso che sia un modello interessante, per uno scooterista convinto come me, avere tra le mani uno scooter che in pratica e' una moto, da molta sicurezza e stabilita', specie con le ruote da 17, unico difetto....a mio parere, la catena, potevano mettere una cinghia, tipica degli scooter, che non ha bisogno di manutenzione e la sostituisci dopo 20.000 km e sei a posto...cmq e' da provare....
  • brigante50
    Quella catena...... - Ci stava molto bene il collaudato cardano della Deauville 700 (quasi) esente da manutenzione. Certo avrebbe aumento il peso, ma non c'e' la vedo quella catena sotto tutta quella carrozzeria. Tuttavia per darle un giudizio definito bisognera' "assaggiarla" e giudicarla nell'insieme.
  • chatty1945
    Delusione - speravo in 200 kg al massimo .. questa "cosa" pesa 240 a vuoto ... resto con i miei 300kg di BMW
  • IGIGA
    PERSA OCCASIONE - target:ex motociclista/ex automobilista questo tipo di cliente vorrebbe: ottima ciclistica, ottima tecnica motoristica e trasmissione, sicurezza, protezione, comodita' per due, bassi consumi, buona capacita' carico, si a sacrificio prestazioni. concludendo manca bagagliaio, manca doppio disco e sopratuttoo manca cardano, i costi eventuali ? ci sono auto sotto i 10.000 o poco piu' con tanta roba ciao
  • pana0607
    Honda.... ma chi ti progetta? - L'idea di avere un mezzo tutte le stagioni citta' e fuori porta e' molto buona. attenzione ad emissioni e consumi, comoda l'dea della frizione automatica. Ma poi questo COSO fa impressione, non so quanto carica, pesa un'accidente e immagino Milano sotto le piogge, pave' e binari, immagino quanto costera'. Come potra' far concorrenza a una moto vera o al TMAX. Evoluzione da vedere..novita' poche BOHOOO
  • faber-60
    Brutta, veramente brutta - Non e' una moto, non e' uno scooter...ma che cosa e'? Se e' vero che l'unico aspetto innovativo e' la trasmissione automatico-sequenziale allora mille volte meglio l'Aprilia Mana. Almeno quella si che e' una vera moto.
  • ed3512
    Honda Integra - ... ORRENDA ...
  • ubanoc
    progetto da rifare - questa volta mi unisco al coro: moto esteticamente orribile e tecnicamente piena di interrogativi. 1) L'aspetto e' quello della motociclettina di mio nonno. 2) pesa un accidente e non vedo come possa essere trattata da scooter. 3) la leva del freno posteriore e' al manubrio (frizione e cambio automatici) ma con tutti quei comandi a manubrio vedo la cosa un po' complessa. L'Aprilia Mana e' molto meglio
  • achab 1956
    Non ci resta che piangere - Dov'e' il progettista dell'intramontabile, super figo, affidabilissimo SH 300 ? Chi hanno preso alla Honda come designer ? Non bastava la Crossrunner a far brutta figura per disarmonia e sproporzione di linee e volumi ? Questo orribile "coso", dalle forme inguardabili, con quella catena che ti fa capire che non e' uno scooter ma anche l'impianto frenante "sottosviluppato" a dirti che non e' una moto.
  • areabio
    Peccato - Anche questa volta Honda ha sprecato un occasione per recuperare terreno nel settore maxi scooter, tecnologicamente e' interessante ma pesa davvero troppo 238kg. un solo disco all'anteriore, la trasmissione a catena.. e poco spazio in generale, peccato.
  • devargas
    Tecnologica ed affascinante - La tecnologia affascina, soprattutto quando viene coadiuvata dalla sicurezza e dalla fruibilita' di guida. Ho sentito opinioni comuni e negative circa l'estetica, e mi associo, non e' un mezzo accattivante. Per contro non posso non apprezzare il progetto, la sicurezza percepita nelle prove, l'effettiva fruibilita' che la rende accessibile a tutti, nonche' mezzo ideale come seconda moto. Brutta ma...
  • Igino leonardo
    honda - Questa pseudo moto e' semplicemente ORRIBILE!!!!!!!
  • Latin-Over
    sgorbio mezzosangue - io da purista del cambio - manuale, non posso restare che orribilato da una simile idea; gia' mi vanno di traverso le "tuttofare", figuriamoci questi cosi ibridi... sono l' incarnazione del compromesso, sinonimo di mediocrita'. Ma ve lo immaginate se un giorno gli unici mezzi a due ruote fossero automatici? Con quale diritto una macchina puo' dirmi cosa devo fare? Dove andremo a finire? Ve lo dico io: in un mondo senza scelta.
  • polso0501
    brutta, monodisco davanti e catena - brutta e' brutta..., con un disco solo davanti sembra proprio uno "sputerino" , senzazione di povert? ciclistica..., forcellone post del 1980 (la mia honda four ce l'aveva uguale), catena !!?? Se devo prendere una moto automatica scelgo Aprilia Mana, bella, ciclistica e freni da moto seria, 76 CV, le manca solo la doppia frizione ma la trasmissione a 7 rapporti con mappature varie va bene lo stess
  • jolly0303
    Un Brutto Robo - E' brutta, pesante e con la catena. Proprio non capisco. Dove sarebbe il vantaggio?? Ok, il cardano costava di piu', ma su di un mezzo simile era indispensabile per dargli un minimo di senso. Cosi'...fa solo senso.
  • maxk7
    Prezzo......!!!!!!! - Molto meno del T-max. Si parla di 9400 euro chiavi in mano. Questo e' il futuro, mi incavolo quando c'e' gente che esalta la Mana Aprilia pur sapendo che non ha venduto un tubo e che il suo cambio non e' affato un doppia frizione come quello della Honda. E' vero , noi Italiani siamo veramente dei ca@@@ni.........solo estetica.....il resto frega niente. Secondo me vendera' da paura. Io lo compro.
  • piz0402
    ... e il prezzo? - sono l'unico che usa anche il prezzo come metro di misura? Se non ci danno un idea del prezzo come faccio a capire dove vorrebbe collocarsi? Tra moto e scooter va bene ma quale moto e quale scooter vorrebbe sostituire sh e deuville oppure tmax - hornet?
  • ozama
    Orribile come la nuova VFR - Orribile come la nuova VFR e chissa' quanti soldi proveranno a chiedere per questo aborto. E pensare che giro con uba V-Strom che non e' certo bella! Meglio la Mana, che almeno ha un vano porta casco mascherato da serbatoio ed e' una moto vera! Bleah!
  • maxk7
    Spettacolare !!!1 - Sara' mio al 100%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • ccincid
    Buona l'idea - L'idea e' molto buona, allargare il segmento delle "moto" automatiche e' la strada giusta, purtroppo l'estetica lascia molto a desiserare! Meglio la Mana a mio parere!
  • fabronco
    non male - mi sembra un ottimo prodotto, divertente e poco impegnativo come uno scooter ma che puo' dare sensazioni da moto di classe media, come deve essere. da citta' e medio turismo. finiture e qualita' dei componenti ottimi come sempre su Honda. unico appunto, a livello estetico pratico, il misero forcellone e la trasmissione a catena. un bel cardano monobraccio sarebbe la classica ciliegina sulla torta.
  • bob.54
    col cardano forse. - sarei curioso di provarla,io uso da quasi 6 anni una deauville del 2006 e mi lascia un po' perplesso la catena.aspetto il prezzo.
  • pigimoltedo
    Mi piace. Ma, scusate, a me sembra che non abbia il doppio disco anteriore.
  • Mr.Ain
    Perplessita' su estetica,catena e peso - Mi attira molto il cambio a doppia frizione che non ha nulla a che vedere col variatore(anche quello con delle pseudo marce come Burgman o Aprilia Mana), ti evita contine botte coi casche in due, ma ti permette una guida sportiva,anzi forse un pilota non professionista va pure piu' forte (e il cambio a pedale come sulla Mana?) pero'....238 Kg e catena?Doveva assomigliare al vecchio Pacific Coast.
  • suonatorejones
    scooter con catena? - Uno degli innegabili vantaggi degli scooter rispetto alle moto e' la trasmissione senza catena, quindi niente lubrificazione, niente regolazioni, una grande comodita'. Il Sig. Honda progetta un mezzo che dovrebbe unire le virtu' delle due tipologie e trascura uno degli aspetti piu' importanti?
  • mirCazzo
    aprilia - Come gia'a detto l'idea l'ha gia avuta anni fa con Mana e Mana gt due ottime MOTO anche se non capite dal pubblico...Chi sa sa se il pubblico capira' questo...mmmm...si perche' e' honda eed e' fatto come uno scooter...bah...vedremo...da provare comunque
  • piz0402
    Dai siamo onesti - il vero problema e' che e' brutta sia come moto che come scooter. Alla fine non va bene come scooter e neppure come moto ... cosa me lo compro a fare?
  • fabioduke0307
    cardano - visto che c'erano potevano mettere il cardano che hanno gia' in casa e un parabrezza leggermente piu' basso meno da scooter cittadino
  • gsfbandit50
    UN PO DI NUOVO ALL'ORIZZONTE.. - io ho guidato bukman 650 ...bandit 1250...bmw rt 1200...e posso dire ...SI !! DAI .... MI PIACE UN SACCO ...
  • adolfo.barabino
    Catena, perche'? - Mezzo sicuramente innovativo, il cambio a doppia frizione e' un punto di arrivo. Mi aspettavo un forcellone posteriore un po' piu' elaborato con i bracci in alluminio pressofusi. Al posto della catena, come trasmissione finale, avrei preferito una cinghia per semplificare la manutenzione.
  • silverfabio
    una moto automatica made in Honda - Concordo bella o brutta che sia e' cmq una MOTO AUTOMATICA.Personalmente aspetto di provarla ma non rientra nel mio "concetto" di mezzo a 2 ruote. Non e' paragonabile ne al Burg650 ne al tmax ma a una deauville automatica.Un "esercizio di 2 ruote" che vendera' un po' all'inizio ma x chi macina tanti km come me OGNI GIORNO non e' adatto. Prima di cambiare il mio maxiS GT aspetto BMW cosa fara'.
  • richgood
    PROVIAMOLA PRIMA!!!!!! - Io non sarei cosi' pessimista. Prima proviamolo (a proposito a quando la prova presso le concessionarie?), poi lo potremo giudicare. A me - motociclista da sempre - piace. Pero', ripeto, proviamolo bene e poi vedremo, petraltro il prezzo ancora non si conosce affatto.
  • alberth56
    Beh 238 kg a secco sono troppi in citta'!! - Non penso sia una comodita' spostarlo nei parcheggi, manovrarlo nelle strade strette o in pendenza. Con questi dati andra' bene solo per viaggiarci , possibile che non capiscono che vogliamo mezzi pratici anche in citta', intorno i 400 cc, max 160 kg, 140 max 160 kmh visto che i limiti stanno a 130 e poi in autostrada? Non dobbiamo complicarci la vita per spostarci giornalmente vogliamo mezzi pratici
  • doppiaccensione
    interessante - mi sembra molto interessante , ottima tecnica e finalmente un mezzo con vocazione tourer che non e' uno scooter e non ha un motore di 1200 cc. Personalmente lo andro' a vedere e provare , il suo sottosella per me non e' indispensabile serve giusto per l'antipioggia , per me va' allestito con borse e baule perche' serve per viaggiare
  • Pacifico0503
    Ho una Pacific Coast di vent'anni fa' - e ho sempre pensato che se l'avessero aggiornata e affinata non ci sarebbe bisogno ora di studiare degli ibridi strani. Comportamento da moto (turistica ma sempre moto) e capacita' di carico che molti scooter non hanno. Qualche kg in meno, qualche cv in piu', un'aerodinamica migliore (e' molto protettiva ma troppo sensibile al vento laterale) e non ci sarebbero i maxiscooter.
  • marco.strom
    esperimento - complimenti a HONDA per le proposte innovative, era naturale che prima o poi arrivasse un ibrido moto-scooter o scooter-moto! rimango della mia idea e continuo a godermi la mia strommona e, quando la cambiero', sara' per una moto con telaio e motore e poco altro...e una vespa.
  • rain0606
    Molto meglio la DN... - A vederla sembra uno scooter col cupolino della Vfr 1200! Molto meglio la Dn-01, che ho avuto, che ha una ciclistica da vera moto e a me (ma non solo) piace anche come linea. Per non avere nessuna capacita' di carico e' meglio avere una moto vera, e se uno preferisce il cambio automatico Honda offre Dn e Vfr. Solo i prezzi sono eccesivamente alti...
  • silver4
    Copiato dall'Aprilia - un mezzo simile esiste gia', si chiama Aprilia Mana, cambio sequenziale(una favola) e tre mappature per tutti i tioi di percorsi, ed e' molto piu' bella, oltre ad essere italiana.
  • silvanetto
    non mi quadra molto - dov'e' il doppio disco anteriore da 320 che dite? nelle foto ne vedo solo uno, gia' perso? I tre modi di guida, automatica ,sport e sequenziale , l'ha da anni il burgman 650 , l'unica novita' e' la doppia frizione! Poi la linea anteriore non mi sembra delle migliori( simile a scarabeo), e anche come potenza non brilla troppo. Potevano fare qualcosa di meglio pur costruendo un misto moto-scooter
  • GIANLUI0407
    Poco bello... - Honda le cose le sa fare bene. I suoi scooter bicilindrici non tradiscono, ma il design di questo scooter.... ...E smettiamola con l'idea che lo "scooterista" non curi il suo mezzo, che tanto abbiamo "quasi tutti" imparato cosa sono le due ruote sulla Vespa!!
  • giogatto
    Deludente - Stilisticamente non mi convince affatto,troppo pesante anteriormente,troppo "vuoto" dietro. Penso proprio che mi terro' il Tmax.
  • berta75
    bah... - C'eran gia' il Burgman 650 ed il GP800... la DN-01 (help!) e la Mana... che han tutti avuto uno scarso successo... che ce ne facciamo di un altro coso del genere? PS: e come mai ogni volta che l'Honda fa qualcosa sembra sempre avanti anni luce, anche se altri ci son passati prima?? mah...
  • motoalberto
    ma..l'estetica - sono motociclista da ben 38 anni, credo sicuramente nelle indubbie doti di praticita' e comodita' dell'Integra e lo considero un mezzo evoluto dal punto di vista tecnologico (vedi il reparto trasmissione) Tuttavia ragazzi l'estetica e' veramente un insulto al buon gusto del motociclismo. un lampeggio a tutti......
  • pipidado
    Non capisco a chi e' destinata - Studio interessante ma fine a se stesso. Non interessa allo scuterista per questioni di comodita',neanche al motociclista (per esempio il sottoscritto) perche' dalle due ruote cerca altre sensazioni che credo l'Integra non possa trasmettere. Inoltre il prezzo credo non sara' alla portata di tutti.........
  • troysilver
    Strano sto mezzo - Anch'io sono perplesso che uno scooter, non sono amante di quest'ultimi, abbia una trasmisione finale a catena; ho la moto a cardano e faccio fatica a pensare di tornare al catena proprio per la questione dell'ingrassaggio. Poi mi fa impressione vedere le ginocchia quasi attaccate allo scudo, come in tutti gli scooter.Mah!
  • henry 57
    MAH, non mi convince.... - Mah, io cambio scooter in marzo p.v. e pensavo di prendere l'Honda SW-T600, visto che ha un capiente sottosella ed e' piuttosto comodo. Speravo in questo "coso" qui che pero', da quanto capisco, senza borse o bauletto esterno deve avere una capienza ridicola. Piu' che altro non e' che, appena comprato, mi mettano magari questo motore sull'SW-T 600 o salti fuori un vero scooter Honda con quel motore?
  • sole60
    Esperimento interessante - Potrebbe essere interessante: la comodita' di uno scooter e la sicurezza di una moto, almeno a giudicare dal commento del tester; dal punto di vista estetico mi sembra sproporzionata la parte anteriore rispetto al posteriore, avrebebro potuto aumentare la capacita' di carico dando piu' "importanza" al di dietro. Ma il costo?
  • lucapresidente
    Siamo alle solite - Ma perche' quando fanno progetti cosi' ambiziosi di ibridi li devono SEMPRE FARE COSI' BRUTTI??? Sono un fallimento annunciato come la DN-01, probabilmente bella da guidare ma orribile nell'estetica (e con troppa esposizione alle intemperie del pilota)
  • lazslo
    Solita storia... - I Nippon sono sempre i piu' bravi a rifare quello che gia' esiste migliorandolo (forse?)... HarleyDavdson con il cambio automatico, infondo e' di questo che si tratta! Secondo me gira che ti rigira, con o senza l'elettronica, la moto resta sempre la stessa. Un bellissimo giocattolone per noi bambini che non cresciamo mai ;)
  • lacagninand
    Dove lo metto? (Colloco!!!) - Honda mi lascia perplesso (lodevole il fatto di tentare nuove vie!). Prima con il CrossRunner (quante moto ha venduto?).Appena uscito il C.R. ho detto bello! Ma appena mi tappavo l'occhio dx notavo che la moto nella parte anteriore assomigliava ad una botte gonfia, mentre appena chiudevo il sx, vedevo il posteriore secco, striminzito. L'Integra lo stesso! Mi sa di mezzo per portare bombole di gas!
  • cipseby
    Boh... - Pesa come una maxi tourer e quasi il doppio di una moto vera di pari cilindrata, costando molto di piu'. Boh...
  • netgiuliano85
    brava honda - bella moto e bel motore
  • loregori1963
    Che me ne fo'? - Oggetto assurdo. Non ha le comodita' di uno scooter e non ha le prestazioni di una moto... interessante esercizio tecnico di ibrido di ma con applicazioni limitatissime.
  • luc610
    Inganno ? - Beh avere uno scooter con le soddisfazioni di guida di una moto non sarebbe male, se non altro alla Honda il merito di averci provato ....
  • bastard81
    dubbio - Secondo il mio modesto parere sono soldi investiti male... basti pensare infatti allo scarso successo di vendite ottenute dal modello dn-01. E poi secondo me altro fattore rilevante potrebbe essere il costo che di solito su questi modelli e' abbastanza elevato se confrontato a una moto tradizionale... cmq vedremo come va'
  • 9000RPM
    Questo nome non va!!! - Il prodotto puo' essere anche interessante ma Honda ha usato questo nome per un'auto dal forte carattere sportivo di fine anni 90 e per molti appassionati di auto questa scelta e' orribile quanto insostenibile. A tal propostito vi invito a leggere un interessante articolo pubblicato sul sito di quattroruote. http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/honda-torna-la-integra-ma-e-a-due-ruote
  • Nicker38
    ma... la catena? - uno scooter con la catena, che senso ha? quale scuterista si dara' mai la pena di pulirla e ingrassarla? Potevano mettere una cinghia...
  • dantebullo
    Curioso - Curioso di provarlo e un bravo al tester che ha trasmesso le giuste sensazioni
  • taffy0402
    Al momento lo percepisco come un OGM... - Non mi entusiasma. Non lo specifico mezzo, ma l'idea di modificare geneticamente il DNA di una moto incrociandolo con quello dello scooter. Puo' darsi pero' che il tempo faccia cadere certe perplessita'. Vedremo.

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