Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Eicma 2011

Moto & Scooter

Triumph: le novità 2012

di Matteo Cappella il 24/10/2011 in Moto & Scooter

Il marchio inglese presenta tre nuove moto: l'attesissima maxienduro Tiger Explorer 1200, la naked da "battaglia" Speed Triple R e la Bonneville Steve McQueen Edition, in serie limitata. Tutte in vendita dal prossimo marzo

Triumph: le novità 2012
Chiudi
L'aggressiva strategia di sviluppo di nuovi modelli, ha portato Triumph a registrare vendite record in tutto il 2011. Situazione favorevole, che ha consentito al marchio inglese di acquisire importanti quote di mercato, nonché di rafforzare la sua rete di store a livello globale. Potenziando anche i servizi di assistenza, mirati alla soddisfazione di una clientela sempre più esigente. Quindi, con volumi di vendita in crescita e una notevole ambizione sul potenziale futuro, Triumph punta a festeggiare alla grande il suo 110° anniversario. Per questo, in occasione dell'imminente salone di Milano, presenterà al pubblico tre nuovi modelli 2012. Prodotti mirati, che puntano a consolidare e arricchire la scelta offerta dal listino inglese.
La Triumph Tiger Explorer è senza dubbio la più attesa e curiosa delle tre novità 2012. Trattasi ovviamente del nuovo modello di punta della gamma Triumph Adventure, che arriva sulla scia del successo della Tiger 800. Moto che nel 2011 è diventata leader di vendita in Europa, nel segmento sotto gli 800cc. Un testimone importante che passa alla Tiger Explorer, che si presenta con una ricca dotazione di serie e pronta a ridefinire i canoni del segmento turistico. A partire dal performante motore a tre cilindri da 1200cc, con inedita trasmissione a cardano. Comandato dal nuovo sistema ride-by-wire all'acceleratore, che include anche il cruise control e il traction control. Tutto di serie, appunto, come anche il sistema ABS disinseribile. Per un mix di tecnologia e prestazioni, imbrigliate in un massiccio telaio in acciaio. Un traliccio imponente, a cui si aggancia l'elegante forcellone monobraccio posteriore. I cerchi sono in lega, da 19" davanti e 17" dietro. Ma se la dotazione base non dovesse essere sufficiente, per i più esigenti Triumph ha pensato a una serie di accessori realizzati su misura per la Tiger Explorer. Mettendo in catalogo le borse hard e soft, la sella regolabile in altezza, ma soprattutto una vasta scelta di accessori riscaldabili ed elettrici. Tutti usabili contemporaneamente grazie alla presa da 950 w. La Tiger Explorer sarà in vendita a marzo 2012, a un prezzo concorrenziale, che sarà comunicato alla presentazione internazionale di Milano. Indicativamente dovrebbe essere in linea, o leggermente inferiore, con quello della diretta concorrente, la BMW R 1200 GS.
I dettagli completi delle nuove Triumph 2012 saranno quindi svelati all'EICMA, in data 8 novembre 2011. Un occasione in più, per non perdere il nostro speciale online dedicato al 69° Salone del Motociclo.
Triumph: le novità 2012
Triumph Speed Triple R
Dopo il successo delle versioni più ricche, prestigiose e performanti, siglate con l'inequivocabile lettera "R", della Street Triple e della Daytona 675, Triumph ha deciso di realizzare una versione "premium" anche per la sua celebre icona naked. Così arriva anche la Speed Triple R, pronta a sfoggiare un allestimento tecnico da vera top gamma. Per questo, il marchio inglese ha lavorato in stretta collaborazione con il più famoso marchio svedese di sospensioni: la Öhlins. All'anteriore troviamo dunque la forcella NIX30 da 43 millimetri, mentre al posteriore si parla di un vero gioiello: la TTX36. Entrambe completamente regolabili, ovviamente. Inoltre, per ridurre al minimo le masse non sospese, la Speed R è stata dotata di cerchi a cinque razze in alluminio forgiato della PVM. Circa 1,7 kg più leggeri rispetto a quelli montati sulla versione standard, a tutto vantaggio di un miglior equilibrio ciclistico, nonché di agilità e precisione, per un guida da riferimento. Naturalmente anche il reparto freni ha beneficiato di un'evoluzione di un certo livello. Quindi ora la Triple R monta pinze Brembo radiali monoblocco, a quattro pistoncini. Per intenderci, stiamo parlando di quei freni che arrivano direttamente dall'esperienza fatta da Brembo in MotoGP. Con tanto di sistema Triumph anti-bloccaggio, disponibile come optional. Insieme, freni e cerchi, migliorano del 5% le prestazioni in arresto rispetto al modello base. La Speed Triple R sarà disponibile nei colori metallizzati Phantom Black e Crystal White, completati con telaio e dettagli di colore rosso e le forcella in oro. Una scelta cromatica fatta per esaltare il look più sportivo ed enfatizzare il carattere esclusivo della Speed Triple R. In vendita da marzo 2012 ad un prezzo di circa 2000-3000 euro in più rispetto alla base.
Triumph: le novità 2012
Triumph Steve McQueen Edition
Continua il sodalizio tra Triumph e Hollywood. Infatti per il 2012 c'è grande attesa per l'edizione limitata della moto che celebra l'icona del cinema americano, Steve McQueen. Una tiratura di soli 1100 pezzi per rendere il giusto omaggio alla star che tanto ha amato le moto del marchio britannico, ed ha contribuito a farle conoscere in tutto il mondo. Basata sulla classica Bonneville T100, la Steve McQueen sarà venduta a livello internazionale. Caratterizzata da una serie di parti speciali, l'intero design è ispirato alla Triumph Trophy TR6 che McQueen ha cavalcato durante le celebri scene spericolate del film "La grande fuga". E sarà dotata di una robusta piastra paramotore e una livrea con colorazione in stile militare, Matt Khaki Green. Immancabile anche il logo Triumph stampato sul serbatoio, mentre la cover laterale è impreziosita dalla firma dell'attore. La Steve McQueen si distingue per l'immancabile sella monoposto e per il portapacchi nero, in coordinato con il corpo dei fari e una serie di altri componenti, tutti in opaco. Compresi cerchi e mozzi, manubrio, molle posteriori, specchi e supporti del parafango anteriore. Infine, per confermare la provenienza della moto, ogni Steve McQueen sarà numerata con una targhetta sul manubrio, e i proprietari riceveranno anche un certificato di autenticità.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV