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Honda CBR1000RR

di Luca Sordi il 23/09/2011 in Moto & Scooter

CBR1000RR 2012 - Una leggenda che dopo 20 anni si rinnova alimentando una storia infinita di successi

Honda CBR1000RR
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Ciò che la Honda ha sempre cercato anche nel settore delle Supersportive, è mettere a disposizione dei clienti, o di coloro che usano il suo prodotto solo nel settore racing, un mezzo performante ma gestibile con il quale cercare la massima prestazione con relativa facilità. Ogni modello della casa di Tokyo ha rispettato questo credo, dallo scooter, alle enduro di media/grossa cilindrata, dalla turistica, alla sportiva più estrema ed è sempre stato un successo.
Modificare, in meglio, un prodotto come la CBR 1000 Fireblade è sempre stata una sfida durissima da vincere, perché se è difficile trovare il giusto compromesso tra guida e potenze esagerate è facilissimo rompere l'equilibrio consegnando al cliente un mezzo con il quale solo pochi smaliziati utenti possono entrarci in sintonia.
I tecnici nipponici hanno cercato di migliorare un modello che negli ultimi 20 anni (si è iniziato nel 1992 con la CBR900RR Fireblade di 893cc…e dopo due decadi siamo alla ottava versione….)ha lasciato una traccia importante nel panorama motociclistico internazionale. La Honda ha operato di fioretto rinfrescando l'estetica del mezzo ed agendo con più determinazione su telaio per avere un mezzo più maneggevole.
Controlliamo insieme allora queste news:
Look più dinamico e moderno
Il nuovo cupolino, la carena a strati e il codino rimodellato rinfrescano la consueta livrea della Fireblade. Ora è più aggressivo senza per questo diventare estrema.
Sospensioni
Il nuovo ammortizzatore posteriore denominato "Balance Free Rear Cushion" è per la prima volta montato su di un mezzo di serie. Sfruttando passaggi diversi dell'olio si ha una risposta più omogenea e precisa sia in compressione che in estensione. Con un nuovo link che (tra l'altro giova ricordare che questo particolare è stato testato per la prima volta da Carlos Checa alla 8 ore di Suzuka nel 2009) garantisce una progressione diversa al posteriore consentendo di copiare in modo perfetto le asperità dell'asfalto senza compromettere il confort.
La CBR1000RR 2012 monta una forcella telescopica rovesciata da 43 mm con tecnologia BPF Showa. Anche in questo caso le modifiche sull'idraulica interna (minore pressione interna) migliora lo smorzamento, aumentando il grip dello pneumatico anteriore assicurando più stabilità in frenata.
Ruote
Nuovi cerchi in alluminio pressofuso a 12 razze che garantiscono una rigidità superiore migliorando la maneggevolezza della moto.
Strumentazione
E' un computer dotato di cronometro, indicatore della marcia inserita e contagiri con quattro modalità di visualizzazione. In buona sostanza sarà un giochino prelibato per coloro che, sfruttando la CBR in pista potranno avere sempre sott'occhio le prestazione proprie e del mezzo
Frizione
Rivisto il sistema antisaltellamento per migliorare stabilità in fase di decelerazione e ingresso in curva.(A tal proposito è stato specificato che tale versione è del tutto simile a quella utilizzato sulla Moto GP da 800 cc)
Sterzo
Ammortizzatore di sterzo HESD di seconda generazione per avere sempre la piena padronanza dell'avantreno alle massime ed alle basse velocità.
Freni
Anche la Fireblade 2012 è disponibile con l'avanzato sistema C-ABS a controllo elettronico che offre la sicurezza del sistema di frenata combinata Honda con il dispositivo che evita il bloccaggio delle ruote.
Motore
Il settaggio PGM-DSFI modificato permette al 4 cilindri in linea da 999cc di avere un'erogazione più fluida e facile da gestire, soprattutto alle piccole aperture del gas.


Caratteristiche tecniche – CBR1000RR Fireblade modello 2012
MOTORE
Configurazione 4T, 4 cilindri in linea, 16 valvole (DOHC), raffreddato a liquido
Cilindrata 999,8 cc
Alesaggio x Corsa 76 x 55,1 mm
Rapporto di compressione 12,3 : 1
Potenza massima 131 kW (178 CV) a 12.000giri/min (95/1/EC)
Coppia massima 112 Nm a 8.500 giri/min (95/1/EC)
ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica PGM-DSFI
(Programmed Dual Sequential Fuel Injection)
Diametro corpi farfallati 46 mm
Filtro aria Di carta, a secco, del tipo a pannello
Capacità serbatoio carburante 17,7 litri
Consumo carburante 5,57 L/100 km (modalità WMTC)
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d'accensione 3,2° BTDC (minim o) ~ 45° BTDC (7.500min-1)
Candela IMR9E-9HES (NGK); VUH27EC (DENSO)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V/6AH
Fari 12V; 55W ´ 1 (anabbagliante) / 55W ´ 2 (abbagliante)
TRASMISSIONE
Frizione Lubrificata, multidisco con molla a diaframma
Funzionamento frizione Meccanico, con attuazione a cavo
Cambio A 6 rapporti
Riduzione primaria 1.717 (79/46)
Rapporti del cambio 1 – 2,286 (32/14)
2 – 1,778 (32/18)
3 – 1,500 (33/22)
4 – 1,333 (32/24)
5 – 1,214 (34/28)
6 – 1,138 (33/29)
Riduzione finale 2,625 (42/16)
Trasmissione finale Catena sigillata con "O-ring" #530
TELAIO
Configurazione Romboidale; a doppio trave in alluminio pressofuso
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2077 mm x 826 mm x 1135 mm
Interasse 1.407 mm
Inclinazione cannotto sterzo 23° 18'
Avancorsa 96,3 mm
Raggio di sterzata 3,2 m
Altezza sella 820 mm
Altezza da terra 130 mm
Peso in ordine di marcia 200 kg (A: 52,5%; P: 47.5%)
Versione C-ABS, 211 kg (A: 51,7%; P: 48.3%)
SOSPENSIONI
Configurazione Anteriore
Forcella telescopica rovesciata del tipo BPF con steli da 43
mm, regolabile nel precarico, in compressione e ritorno,
escursione 120 mm
Posteriore
Ammortizzatore del tipo 'Balance Free Rear Cushion' regolabile nel precarico, in compressione e ritorno,
corsa 62 mm
RUOTE
Configurazione Anteriore In alluminio pressofuso, a 12 razze
Posteriore In alluminio pressofuso, a 12 razze
Cerchi Anteriore 17 x MT3.50
Posteriore 17 x MT6.00
Pneumatici Anteriore 120/70-ZR17M/C
Posteriore 190/50ZR17M/C
Pressione pneumatici Anteriore 250 kPa
Posteriore 290 kPa
FRENI
Configurazione Anteriore
Doppio disco da 320 x 4,5 mm con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore
Disco da 220 x 5 mm con pinza a pistoncino singolo e pastiglie in metallo sinterizzato
Honda CBR1000RR
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  • cecetto77
    Una strana linea - Sicuramente le Honda hanno un'ottimo equilibrio, potenza/ facilita' di guida,ma come linea hanno toppato alla grande,l'hanno imbruttita parecchio.Nella linea qualcosa stona.
  • moulin0511
    ma chi le disegna? - pierre terblanche?
  • luciospeed
    Non si puo' vedere - Quando glielo toglieranno quello scarico da scooter!!!!
  • gabriele9973
    Bella pero'... - La qualita' e l'efficacia del prodotto Honda e' fuori discussione, ma confrontandola con aziende italiane, vedi Ducati ecc., gli manca sempre qualcosa. Non so' definirlo, le moto nostrane piu' passano gli anni piu' diventano delle belle signore, le jap, dispiace dirlo, NO.
  • jjoseph0308
    sempre la stessa cosa - la compri e dopo 2 mesi non la puoi vedere piu', minestra riscaldata
  • PDF0512
    modellino - se sei piu' alto di 1,65 non non ci stai!
  • Swytchack
    Grafiche - Spero che prima o poi chi disegna le grafiche Honda venga crocifisso in sala mensa (ma i jappi hanno la sala mensa di fantozziana memoria? ndr) e che prendano qualcuno che ha un minimo di buongusto... In tempi di crisi andra' a ruba una moto che consuma come un suv e mangia gomme da 500 euro al treno... bel giocattolo pero'!
  • volante0103
    Appero'! - Anche se non sono un appassionato di moto honda di quale comunque riconosco la qualita' e l'efficienza. ora questa nuova Cbr devo dire che guardandola e riguardandola.... ammazza quant'e' brutta!!!! a me non piaceva affatto neanche la vecchia, la precedente, come la futura sembra abbia avuto un grosso incidente con quel muso schiacciato.... si si, e' proprio oscena......
  • Superhornet0504
    Oscena! - Oscena!
  • gluka1974
    il fascino del contagiri a lancetta - bellissimo prodotto solita qualita' honda ....ma a me mancano sempre di piu' i bellissimi contagiri classici con la lancetta che va su e giu'....
  • rolo0311
    Stupenda - Lo scorso anno stavo per comprarla ma venni a sapere che la versione 2009 aveva un consumo eccessivo d'olio dovuto all'albero motore, che e' stato poi modificato nella versione 2010. Allora acquistai la gsxr 1000 che guido con enorme soddisfazione, bella moto. Devo dire pero' che l'equilibrio delle Honda e' unico. Dei motori poi senti solo il rombo perche' non hanno rumorosita' meccanica.
  • kingring
    190/50 - E' il modello 2012 e ancora non omolagano il /55 !!! Aprilia dispone gia' del 200/55............ e il controllo di trazione ??? Sono rimasti troppo fermi da anni
  • AL9478
    Destinate a morire presto - Saranno anche ipertecnologiche ma ... muoiono troppo presto. Invecchiamo subito, in un anno sono "out" perche' c'e' il modello nuovo (a volte rivisto solo di grafiche). Sono mignon (uno spende soldi anche per avere qualcosa sotto il c..o, BMW e HD docet). Sono inusabili per strada. Non ci porti un passeggero salvo sadomaso. Il loro declio e' la logica conseguenza dello scellerato marketing.
  • franna
    Io la penso cosi' - Vi sbagliate,scusate questa e' la MV Augusta ( brutale ),insomma cercate di non commettere certi errori GRAZIE,alla prossima ciao a TUTTIiiiiiiiiii.

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