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info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2011/08/03/kymco-people-gti-200.html
Moto & Scooter

Kymco People GTi 200

di Fabio Cormio
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Un mese di tran-tran quotidiano per avere la conferma di un sospetto: ormai da Taiwan arrivano mezzi d'eccellenza, qualsiasi complesso d'inferiorità è solo un ricordo

Kymco People GTi 200
Kymco People GTi 200
Salgo sul People GTi avendo appena guidato, per alcune settimane, la versione di 125 cc. Non ci sono differenze evidenti, né a livello estetico-dimensionale né funzionale.
Il People GTi è un "ruote alta" abitabile: non si tratta certo di un maxi ma è meno striminzito della concorrenza. Per intenderci, se prendiamo in esame la famiglia degli Honda SH, ci accorgeremo immediatamente che il 125 e il 150 sono sensibilmente più piccoli del pur compatto 300.

La scelta della Kymco per il People è diversa: la carrozzeria è sostanzialmente la medesima su 125, 200 e 300. E non solo la carrozzeria ma praticamente tutti i componenti fondamentali del veicolo, come le ruote in lega a cinque razze da 16" (110/70 l'anteriore, 140/70 il posteriore) e le sospensioni, con una robusta forcella da 37 mm. Se il 125 cc dichiara un peso di 156 kg, 200 e 300 cc sono allineati, facendo fermare l'ago della bilancia a quota 177 kg. Il vano sottosella, dotato di presa 12V, offre una capienza discreta: è lungo e largo, anche se non particolarmente profondo. La capacità di carico è comunque elevata grazie all'ampia pedana piatta e al bauletto di serie, in grado di contenere anche un casco integrale e altri oggetti.
Da segnalare che il People offre di serie anche il doppio cavalletto: centrale e laterale. 
Sollevando la sella si accede anche al tappo del serbatoio che contiene nove litri di carburante: non pochi, considerando che anche in città il People GTi 200 percorre tranquillamente più di 20 km con un litro.
Il prezzo di listino è di 3.899 euro franco rivenditore ma è in promozione a 3.399 (più 250 di immatricolazione). In caso di rottamazione, si scende fino a 2.899 (più 250).
Il People GTi 200 va molto, molto bene. Se fino a un paio d'anni fa agli scooter Kymco si riconosceva un buon bilanciamento ma anche una cronica mancanza di prestazioni (almeno se rapportati alla miglior concorrenza giapponese e italiana) oggi non è più così.
L'unico vero difetto, comunque, si manifesta subito: una vibrazione abbastanza consistente (a livello di manopole e specchietti) in partenza, soprattutto a freddo. Niente di intollerabile ma, almeno sull'esemplare in prova, il segno di una trasmissione non proprio a punto. Il People si guida a schiena dritta, in una posizione confortevole visto che lo spazio per le gambe non manca e il manubrio è largo il giusto. L'accelerazione è progressiva, lineare ma molto consistente e fino ai 70-80 km/h si tiene facilmente il passo dei maxi di 400 cc.
La velocità di punta indicata supera di poco i 120 km/h: un risultato più che soddisfacente per un mezzo di questa categoria.

Il comportamento dinamico è all'insegna dell'equilibrio: naturalmente il bilanciamento dei pesi farvorisce il retrotreno e, conseguentemente, la maneggevolezza. Tuttavia il People GTi non è uno scooter dall'avantreno "ballerino" o troppo reattivo, anzi: la stabilità è buona, così come il feeling generale col veicolo. Le gomme di serie assicurano ottimi angoli di piega e un buon grip anche sull'asfalto umido. Molto buona la frenata: potente all'anteriore, progressiva al posteriore (dove è quasi impossibile arrivare al bloccaggio).
Kymco People GTi 200
Kymco People GTi 200
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Kymco People GTi 200
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