Moto & Scooter

Anteprima assoluta: ecco le Harley 2012

di Daniele Massari
Condividi

Abbiamo scovato sul web le ultime indiscrezioni: con un giorno di anticipo rispetto alla presentazione al mondo, ed in attesa di potervi mostrare le immagini ufficiali, ecco le nuove Harley!

La nuova Dyna Switchback
Nuovi pneumatici tubeless su cerchi a raggi
Mentre sul sito americano di Harley-Davidson (www.harley-davidson.com) viene annunciata a grandi lettere la pubblicazione on line delle novità 2012 a partire dal 20 luglio, noi siamo riusciti a trovare una comunicazione tecnica che ci permette di anticiparvi, per sommi capi, tutte le novità presenti nella gamma 2012, fatte salvo le specifiche variazioni destinate ai singoli mercati.
Eccezion fatta per la famiglia Sportster, su quasi tutti i modelli sarà disponibile, di serie o a richiesta, il nuovo motore "Powertrain" da 103 c.i., già introdotto nel 2011 sulle Touring: è caratterizzato dal dispositivo di decompressione ACR (Automatic Compression Release), dalla frizione irrobustita (anche la trasmissione è stata migliorata) e dalle cover motore dedicate. Ci sarà anche un nuovo tappo per il controllo del livello dell'olio, più facile da svitare.
Su gran parte della gamma, poi, verranno adottati cerchi a raggi con pneumatici tubeless, grazie ad uno speciale trattamento di rivestimento interno del canale.
La novità assoluta per il prossimo anno sembra essere l'introduzione di un modello del tutto nuovo, di cui si vociferava da tempo: con la nuova Dyna FLD la Casa intende fornire tutti gli estimatori del telaio Dyna, noto per le qualità spiccatamente stradali, di una versione turistica e particolarmente confortevole.
Oltre che del motore nella nuova cilindrata da 103 c.i. (1690 cc), la nuova Switchback (così dovrebbe chiamarsi) sarà dotata di parabrezza a sgancio rapido, nacelle cromata con grande gruppo ottico anteriore e foderi cromati per la forcella da 43 mm, parafango anteriore esteso e pneumatico dal profilo ribassato. I cerchi a cinque razze avranno misure da 18" l'anteriore e da 17" il posteriore, al guidatore saranno dedicate pedane estese tipo Touring e un nuovo manubrio tipo "mini ape hanger", con la consolle strumentazione sul manubrio secondo la filosofia Dyna.
Al retrotreno si notano i due ammortizzatori cromati e, subito dietro, la coppia di borse rigide dotate di sistema di sgancio rapido.
La sella sarà in un solo pezzo; lo scarico, almeno nelle immagini diffuse, dovrebbe essere un 2 in 1.

In generale, su tutta la gamma Dyna arriva un nuovo impianto elettrico, che consente di installare l'ABS a richiesta, di gestire nuovi comandi al manubrio e offre maggiori possibilità di diagnostica, oltre alla possibilità di montare indicatori di direzione a LED senza installare moduli aggiuntivi. Sulla maggior parte delle nuove Dyna arrivano il motore da 103 c.i. e pneumatici Michelin.
La gestione del contakm parziale viene spostata al manubrio, e scompare dalla strumentazione la spia che indica la sesta marcia inserita: si potrà installare l'indicatore di marcia al manubrio, disponibile come optional.
La nuova V Rod
SPORTSTER
Tutte le Sportster saranno equipaggiata con pneumatici Michelin Scorcher; la 883R ha un nuovo manubrio in blocco unico che integra il supporto tachimetro, e tutte le Sportster hanno fianchetti verniciati in nero (opaco o lucido), per dare maggior risalto al serbatoio e ai parafanghi.
La serratura del bloccasterzo è stata rivista per una maggiore sicurezza.

SOFTAIL
Sulle Softail arriva il motore da 103 c.i., con uno scarico rivisto e nuovo filtro dell'aria. Su alcuni modelli i cerchi a raggi avranno gomme Tubeless.
Nuova, su tutti i modelli della "famiglia", la cinghia di trasmissione finale, mentre la frizione è stata irrobustita. Su Fat Boy e Fat Boy Special arriva un manubrio con cablaggi a scomparsa. Nuovo supporto per la centralina, alla base del parafango posteriore, con dimensioni ridotte.

V-ROD
In occasione del decimo anniversario della nascita di questo modello rivoluzionario, Harley-Davidson presenta l'edizione "10th Anniversary" della sua bicilindrica raffreddata a liquido: sarà caratterizzata da una grafica esclusiva e dall'evocativa livrea alluminio.
Cambia, sulla V-Rod e sulla Night Rod, il parafango posteriore, più affilato e dotato di gruppo ottico a Led, oltre che di una nuova sella, più essenziale.
Su V-Rod e Night Rod è stata rivista l'ergonomia generale, e sono stati installati nuovi cerchi alleggeriti a cinque razze sdoppiate.

CVO
Sostanzialmente cambia poco per le CVO, le Harley dotate del prestigioso allestimento Screamin' Eagle e proposte, in serie limitata, a prezzi decisamente elitari.
Vengono riproposte la Street Glide CVO, la Road Glide CVO, la Ultra Classic CVO e la Softail Convertible CVO, tutte dotate di impianto audio con iPod da 8 GB compreso nel prezzo.
Sulla Street Glide troviamo un nuovo impianto Hi-Fi amplificato da 200W con casse anche nei coperchi delle borse posteriori, un parabrezza maggiorato (ora è da 7") e cerchi da 19" l'anteriore e da 18" il posteriore.
Stesso allestimento per la Road Glide CVO, più aggressiva nella linea e dotata di serie di filtro dell'aria a tromboncino.
Sulla Softail Convertible un nuovo parabrezza assicura maggiore protezione aerodinamica ed integra supporto GPS e casse audio.
Anteprima assoluta: ecco le Harley 2012
Anteprima assoluta: ecco le Harley 2012
Anteprima assoluta: ecco le Harley 2012
Anteprima assoluta: ecco le Harley 2012
Anteprima assoluta: ecco le Harley 2012
Anteprima assoluta: ecco le Harley 2012
Anteprima assoluta: ecco le Harley 2012
Anteprima assoluta: ecco le Harley 2012
Anteprima assoluta: ecco le Harley 2012
Anteprima assoluta: ecco le Harley 2012
Anteprima assoluta: ecco le Harley 2012
Anteprima assoluta: ecco le Harley 2012
Anteprima assoluta: ecco le Harley 2012
Anteprima assoluta: ecco le Harley 2012

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908